
Una volta valeva la parola nonostante l’invito prudente dei latini ad affidare alla scrittura qualsiasi accordo o contratto. Verba volant, scripta manent. Le parole volano. Lo sa Giuseppe Conte che proprio su questo ha fatto affidamento e nel giro di pochi giorni è passato dal “mai più sulle reti nazionali” causa mancato lotto Rai al MoVimento, all’ “avevamo scherzato”. Ieri, poco prima del convegno della Camera sulle comunità energetiche con i ministri Cingolani e Patuanelli, Giuseppi ha cercato di uscire dalla trappola del suo diktat, ammorbidendone il significato: “La decisione non è irreversibile. Era solo per mandare un segnale e ottenere un chiarimento”. Conoscendo il personaggio, in zona Rai avevano già annusato il bluff, tant’è che non hanno inviato alcun segnale e tanto meno un chiarimento. Fuortes ha ratificato le nomine, lasciando intendere che quelle sì, erano irreversibili. Neanche Di Maio si è dato la pena di attenersi agli ordini di Conte, partecipando a tutti i tg Rai. Una mossa che ha il sapore di un messaggio ai suoi fedelissimi sulla “reversibilità” del capo. Il ministro degli Esteri sembra impegnato da qualche tempo a fare le scarpe a Conte e intanto che si profonde in elogi pubblici nei suoi confronti fa da sponda al governo. Ma chi più di tutti dimostra di tenere in scarsa considerazione l’avvocato del popolo è il garante del MoVimento. Sempre ieri, al termine del convegno, l’ironia tagliente di Grillo si è abbattuta come un siluro sull’ex premier: “Mi fa piacere che siamo qui con la stampa. Giuseppe è uno dei più grandi specialisti di penultimatum che abbia mai visto”. Conte non ha fatto una piega. Tutto scorre lieve sull’abito ingualcibile e il sorriso ineffabile di un capo che è tale più per esigenze altrui che per meriti personali. Questa è forse la ragione per cui lo vedremo per molto ancora.













46 commenti su “Il dietrofront di Conte…l’opinione di Rita Faletti”
Oggi i. Magistrati decideranno sull’assoluzione o sul rinvio a giudizio dei balordi di Tempio Pausania.
E il Grillo è in fibrillazione, perché non sa se quanto promesso verrà mantenuto o disatteso.
Il suo agire ha peraltro destabilizzato il movimento, che potrebbe implodere sulla decisione del magistrato sardo.
Per sicuro potrebbe anche saltare il governo, eretto su pilastri di meschina opportunità.
Il “super green pass” metterà l’Ordine Pubblico sull’orlo di un precipizio molto pericoloso.
Nei fatti i “controlli casuali” sull rispetto dei provvedimenti in itinere potrebbero innescare il fallimento TOTALE del “governo dei migliori”.
Altro pilastro traballante la “vaccinazione” ( somministrazione obbligatoria di farmaci ) suii minori.
E palese che il virus è stato mal contenuto, e che il green pass non ha funzionato.
La “penna bianca” ha seri problemi di contenimento della pandemia, non ha strumenti efficaci ad arginare e portare avanti la terza dose in tempi brevi.
Prima di Natale avremo modo di capire cosa ne sarà di Figliolo, e del suo mentore Draghi.
Potremmo a breve trovarci con un “capomastro Presidente, ed un muratore ( femmina? ) a capo del governo.
In parole semplici un “golpe strisciante”…
Ed allora ne vedremo delle belle….
Il nulla è inconsistente, la “supposta” statura di Giuseppi è visibile solo da chi non sa distinguere quel nulla rispetto alla vera “Politica”, ma siamo in Italia, che possiamo farci.
Draghi al colle…e sentite un po; il più titolato ( dai sondaggi ) è Conte al governo.
Vi lascio immaginare la reazione dei vari “zulu , puppetta ed altri tifosi.
Il Grillo è ora nero. han rinviato a giudizio il figlio e gli amici balordi.
Anche se Draghi andrà al colle, il vostro Giuseppi non avrà mai nessuna possibilità di andare a governo, state sereni i grillini. Pazienza ormai i vedovelli resteranno tali per sempre, con tutti i sondaggi e vestito a festa mai più arriverà al governo. Spero in qualcuno più serio, sicuramente, oppure lasceremo Draghi a completare l’opera. l’Italia è un paese grande ed i grilli si estingueranno, e lasciate stare la pantomima di Grillo contro Conte, perchè sono uguali e peggiori.
Il dietrofront di Conte è analogo dietrofront del movimento su tutto, ma proprio su tutto. Mi chiedo: ma perché mai chi ha votato il m5s nelle ultime elezioni dovrebbe farlo alle prossime? Votarli per loro significherebbe affermare di fatto di aver sbagliato allora a votarli, naturalmente considerato che oggi le loro posizioni sono profondamente opposte, sia sulla fuori uscita dall’euro, sia sul sovranismo, sia sul numero dei mandati, sia su tutto, non voglio elencare, ma non c’è un punto di coerenza, nessun punto. Ma chi può dire se hanno sbagliato allora oppure ora, ma sicuramente è stato un TOTALE dietrofront. D’altronde, chi presiede un governo di destra estrema con Salvini per onestà intellettuale non avrebbe dovuto presiedere un governo di sinistra con il PD che disprezzavano, è il minimo della logica più elementare, qua non serve neppure tirare in ballo la “politica”, è semplicemente buon senso.
Stamattina mi sono svegliato di buon umore, non posso non vedere la differenza di questo momento con la situazione italiana dell’anno scorso… proprio il 27 novembre di un anno fa. Oggi la situazione della pandemia è sotto controllo con il 90% delle persone vaccinate, ed anche con l’approssimarsi dell’inverno, i numeri sono risibili rispetto all’anno scorso, il 2020, l’anno che il governo degli ultra honesti aveva convinto l’Italia che in estate la pandemia fosse finita e poi subito dopo quell’estate, siamo ripiombati nella seconda drammatica ondata. Oggi si continua con la giusta prudenza e con continue norme per accompagnare il ritorno alla normalità ed evitare pericolose derive.
L’economia in crescita, l’Italia protende verso un pil oltre il 6%, numeri mai visti, l’Europa mai così vicina, riforme al fisco che aiuteranno le famiglie ed i più deboli, le famiglie aiutate con il Family Act, assegno unico e altro.
Resta solo nell’aria il frinire dei grilli e degli azionisti piddini che sono notoriamente critici e polemici e sprezzanti contro le formiche italiane, ma semplicemente per invidia.
Ma i grilli scompariranno e si ripresenteranno di nuovo nei prossimi momenti di crisi, che possiamo farci, sono fatti così.
Magari oggi qualcuno in quegli ambienti spera che arrivi presto la variante Omicron in modo da poter mettere in difficoltà l’Europa e l’Italia, ma le formiche lavoreranno sempre e i grilli si lamenteranno sempre e non saranno in grado di fare niente e continuare a frinire.
Grazie Draghi e grazie Renzi per aver messo sotto scacco i grilli.
Una ultima cosa volevo dire alle persone più semplici che si affidano a logorroici discorsi e ragionamenti distruttivi, tantissimi in questi tempi, “la verità non và confusa con l’opinione della maggioranza”, lasciate andare i catastrofismi, guardate oltre, guardate i fatti, oggi il 90% dei vaccinati hanno determinato una riduzione del 90% dei morti, anche Salvini e Meloni strenui oppositori e bastian contrari hanno compreso e capito la giusta direzione. Grazie a tutti
‘ zulu presidente ad honorem..
Il 27 di novembre dello scorso anno i vaccini non c’erano.
Pur di denigrare fa paragoni impossibili.
Eh già, ha già dato la sentenza sul figlio di Grillo. Gli italiani subito a dare sentenze! Una ragazza per bene non andava in casa di sconosciuti! Poi mi faccia capire, la ragazza talmente cercava di resistere alla violenza, che la sua amica dormiva sul divano….. Ma per favore…..!! PER CONDANNARE BISOGNA AVERE PROVE CERTE.
Nessuno ha scritto che c’erano i vaccini l’anno scorso, dove lo ha letto? Enzo, io mi riferisco al fatto che c’è gente (mi riferisco agli orfanelli del precedente governo) che racconta che la situazione è più disastrosa dell’anno scorso, lei da tifosello di Conte non riesce a comprendere ciò che ho scritto, ma se ne faccia una ragione Giuseppi non c’è più. Il suo Conte non ha fatto nulla in Italia nell’estate del 2020, dando il libera tutti, e poi causando le altre ondate e naturalmente non c’era il vaccino ecco perchè era tanto grave. Pur di infangare fa finta di non capire ciò che ho scritto.
Proprio perché non c’erano il riferimento con oggi è completamente fuori luogo, ma a lei piace l’ambiguità.
Se oggi si sta meglio non è per merito di questo governo o di Renzi, ma solo del vaccino. O forse lo hanno fatto loro?
@ Gino: No, non ho dato sentenzs.
Ancora deve venire fuori cosa c’è dietro il rinvio a giudizio dek balordi.
Giustizia pilotata e politica corrotta, dietro la presenza di Grillo padre ai colloqui con Draghi.
Se Grillo non fosse sceso in campo ( ricattato ) il governo dei migliori non nasceva.
Ora e nero perché è stata disattesa la promessa.
Ma fino a marzo lo tirano col guinzaglio, e lui deve stare addomesticato.
Ci so o in ballo troppi interessi politici, ma sopratutto economici.
In dibattimento i 4 balordi potrebbe risultare innocenti o colpevoli.
Pertanto Grillo è in campana !
Anche stamattina è una bella giornata da quello che leggo. Magari la temperatura si è abbassata, piove, ma è pur sempre piacevole. Le parole di Enzo, sono bellissime, il suo negare i fatti è proprio l’evidenza di una sua difficoltà. Ma noi siamo clementi, come il PD, il PD che da voi fu definito il partito di Bibbiano ed il male assoluto dal vostro Luigi, gli stessi che poi sono entrati nello stesso governo con il PD, certo si è portato appresso un pò di guai, truffe con la Cina per comprare mascherine taroccate, banchi a rotelle, centri primula, Conte e Arcuri gli ideologi di questo disastro (ma abbia pazienza, e poi anche loro hanno imparato). Stendiamo un velo pietoso. La cosa più importante in tutto il ragionamento di Enzo è il non merito di Draghi, e questa è la firma grillina di un vedovo di Giuseppi, e lei la mette in tutto quello che scrive. Ma la gente lo sa benissimo come sono andate le cose, ma lo sa anche l’Europa che osteggiavate voi grillini e lo sa il mondo intero. Enzo lei mi è piaciuto molto e le sue affermazioni sono degne di un grillino, ma le cose continueranno a cambiare, così come è cambiato il rapporto con il partito di Bibbiano, il mio partito. E se qualcosa andasse storto, ci sarà sempre un Renzi a mettervi apposto, come è successo da sempre, lei lo chiami Zorro, è un personaggio divertente e i grillini ne andrebbero felici con questo nome. Fate sciocchezze voi grillini ed arriverà Zorro d’Arabia a sistemarvi finchè ci sarete, ma vi estinguerete.
Buona vita Enzo e si goda il nostro governo, sogni d’oro con il suo Conte, e si diverta.
Lei come Renzi riesce a falsificare anche le cose false e poi si lamenta perché non viene capito.
Se la fa star bene continui a credere a quello che scrive e faccia pure politica pedagogica se trova i pargoli adatti.
Certamente, grazie. Affrontiamo gli eventi giorno per giorno, ci accontentiamo e non ci lamentiamo.
Ma perchè dovremmo lamentarci ‘zulu. la vita continua a riservarci delle sorprese, giorno per giorno. Non le sfuggirà a lei molto attento, il dietrofront di Luigi Di Maio, già ministro nel Conte 1 e nel Conte 2, ministro quando andava in Francia a solidarizzare con i gilet gialli contro Macron, e oggi accorgerci, che in questa sua crescita interiore e spirituale direi, è diventato un “bimbo” di Macron, non ci resta che vedere un suo abbraccio con le lacrimucce con Renzi. Se non ci divertiamo vedendo questo ‘zulu, di cosa dobbiamo divertirci. Un salutone agli affezionati del m5s che a loro insaputa sono diventati macroniani e secondo la tesi dell’amico Enzo, per la proprietà transitiva sono anche diventati renziani. Che il PD stia attento ai trasformismi, e non insisti a mettere sul trono persone, che, come dire, definirei saltarellini. Saluto Enzo anche se ancora non lo conosco, ma ho compreso le sue idee, dicendogli, la politica va accettata tutta senza campanilismi e cercando di comprendere il profondo, ma naturalemnte il profondo deve esserci e non tanti inutili e proclami.
Il suo teorema non funziona. Partendo da un ipotesi arbitraria del tutto errata la tesi non può che essere altrettanto errata.
Quando vi convincete che chi critica Renzi non è necessariamente un grillino avrete fatto un passo avanti.
Quando vi convincerete.
Ok puppetta, grazie a lei. Ma chi criticava i grillini non è assolutamente detto che sia salviniano considerato che Salvini ha fatto un governo con loro, un meloniano che Meloni li vorrebbe come “soci”, un bel pò di voti a buon mercato, un renziano anche se Renzi ha appoggiato il loro governo Conte 2 anche se poi ha tirato il freno, un piddino bibbianiano considerato che Zingaretti li adorava, da tanti fronti potrebbero essere criticati. Ma come scrive puppetta, o pupetta come i più furbi scrivono, raccontandoci le avventure di Di Maio e leggendo il libro di Di Maio anche il m5s è cambiato e sta cambiando. Puppetta, direi che il m5s ha inventato il discorso dell’honestà e il fatto di essere più onesti degli altri solo per raggiungere le poltrone, cambiando tutte le loro posizioni hanno dimostrato questo. Il massimo della scorrettezza, dirie, lei cosa ne pensa puppetta.
Enzo, mi sono ritrovato a leggere tutte le sue opinioni espresse a contorno di questo articolo e di altri di Rita Faletti e non posso che esprimere anche io un parere sull’argomento, in considerazione anche dell’articolo dell’Economist di ieri l’altro sui meriti dell’Italia. Ho visto il suo impegno a denigrare Renzi, perde tempo per questo signor Enzo, ma non vede ciò che sta facendo questo governo nato proprio grazie a Renzi, lei è ancora ancorato nel passato, continua quell’opera di disprezzo contro l’Italia che ha voluto dire no al populismo ed al sovranismo, e che confermerà questa linea alle prossime elezioni. Da quello che ho letto nei suoi interventi lei a me sembra di sinistra, ma capisco che per lei la sinistra è Conte ed il m5s, purtroppo per lei, ha inteso male, e non voglio spararle altre spiegazioni, se lo vuole comprendere lo comprenderà. l’Italia è il paese dell’anno secondo l’Economist, grazie sicuramente a questo governo, capisco che in tanti si arrampicano negli specchi e tirando in mezzo Conte e perchè no Casalino (pacchetto completo), magari omettendo qualche dettaglio, ma io sono molto clemente, e, giorno per giorno finalmente continuano i risultati che si speravano alla caduta del Conte 2. Draghi, con i limiti di un paese decisamente disorganizzato e lento nei cambiamenti, che non riesce a riformarsi perchè vittima della vecchia politica che non vuole cambiare e supportata da incapaci e ignoranti, sta facendo ciò che può e deve fare. Non voglio elencare tutti i cambiamenti, ma i risultati ci sono e sono ben visibili anche dall’esterno, anche da coloro che erano in passato estremamente critici contro l’Italia. La gestione della pandemia è un traguardo che deve essere continuato con determinazione, ciò che è possibile fare per la riduzione delle tasse e per aiutare i più deboli e cercare di dare una mano alle imprese è più che evidente. Enzo, lei ha condiviso lo sciopero di CIGL e UIL? Eppure neppure il PD ha detto una parola, ecco, questo è la garanzia che si sta cercando di far bene. Enzo, non segua coloro che vomitano disprezzo contro l’Italia, giornalisti come Travaglio, Borgonovo o company, non risolverà niente, loro esistono per buttare fango contro tutto e tutti, ogni evento che ha l’Italia protagonista o vincente è una sofferenza per loro. Non voglio essere ottimista, ma credo occorre vedere gli eventi con lucidità e rispetto e, se non le sta bene, allora vada ad abbeverarsi nelle logiche di terrorista, la logiche dei poteri forti e dei muratori di terrorista e si diverta. Non sappiamo chi sarà il presidente della Repubblica dal prossimo anno, ma siamo certi che Draghi continuerà ad esse protagonista, si a nell’uno che nell’altro ruolo con buona pace di Travaglio.
Pippo, la mia sensazione è che Enzo non risponderà, se non con brevi frasi sibilline. Si figuri che io ho sentito di tutto, da parte di “vedovi” di Conte, oggi il Pil è al 6,2% dopo i numeri negativi del passato, escludendo per correttezza il primo periodo della pandemia, grazie a Conte e io, ascoltando non posso ridere per rispetto, sento che lo spread è a 132 (abbiamo vissuto anche i tempi in cui lo spread era superiore a 500)… ma questo no, questo è colpa di Draghi, ogni cosa buona che in questi mesi è stata raggiunta non viene più accettata perchè non può essere merito di Draghi, occorre negare, negare tutto e non solo il virus o la necessità dei vaccini, tutto, arrivando anche, come giustamente lei Pippo può notare, arrivando a minimizzare i successi anche in campo sportivo, oggi abbiamo sentito della cattura di Matteo Messina Denaro, ma sicuramente sarà stato merito di Conte, ciò che viene fatto in questi mesi non va bene. I sindacati che manifestano perchè la riduzione delle tasse è stata inferiore a quello che loro e tutti aspettavamo, e pensare che in piena pandemia non si sarebbe dovuto fare nulla, ma va bene così. Ma noi siamo felici di tutto questo, l’importante è che le cose si facciano e tutto sta’ migliorando e, per quanto mi riguarda darò tutto il merito anche a Conte o alla Taverna, l’Italia è più importante di stupidi campanilismi, la storia farà giustizia.
Correggo: non “cattura di Matteo Messina Denaro”, ma “cattura di Graziano Mesina”
C’è sempre un Matteo nei suoi pensieri.
Fossi in lei gli manderei, in occasione delle festività, tanti bei babbini di natale al cioccolato, mi raccomando, quelli fatti a Bologna che gli piacciono tanto.
Grazie all’impegno del vostro eroe, Matteo d’Arabia, l’Italia è the best e stiamo vivendo un nuovo rinascimento, da non confondere con quello dell’Arabia.
Con l’ascesa di Draghi, il suo Matteo, si è messo in un cul de sac.
Purrtroppo per lui not all donuts succeed with a hole.
Se sono troppo sibillino le faccio un bel disegnino visto che lei ne è pratico.
Non sono un grillino né un 5S, sono contro i gradassi.
@ Pippo ( alias puppetta ), ‘zulu & company :
“Governo dei migliori” un corno!
Sulla pandemia hanno puntato tutto sui “vaccini “, ed ora non possono tornare indietro.
I “green pass” dovevano servire ad incentivare le “vaccinazioni “, e questi non hanno immunizzato, ma solo attenuato i sintomi.
Giocoforza il green pass non hanno fermato il virus, serviva l’obbligatorietà della mascherina ( FPP2 dappertutto ) e distanziamento.
Invece suxMario si vantava che finalmente. Con i”vaccini” ed i green pass si era “LIBERI TUTTI”.
Invece siamo pronti al LOCKDOWN, se non a Natale, subito dopo..
Sono mesi che scrivo e riscrivo di “minchiate”a strafuttiri di questo governo dei migliori..
“Non c’è più sordo e cieco, di chi si tappa orecchie ed occhi”..
Grazie per l’informazione Enzo, anche lei si è messo in un cul de sac… non è ne grillino ne 5s, è il giustiziere dei gradassi, in un paese di gradassi, e i gradassi proprio per definizione sono i populisti e complottisti. E’ vero, non tutte le ciambelle riescono col buco, la vostra ciambella grillina è andata a male il vostro attacco al sistema è fallito, ecco perchè i vostri gradassi come la Taverna, la Lezzi, Di Battista e compagnia sono stati… come dire… “disattivati”, oggi sono andati altrove a cercar ventura a destra nelle grinfie dell’altro gradasso Matteo, che sotto sotto a lei non dispiace vero Enzo? Lei pensa di parlare di Renzi, ma in effetti sotto sotto è salviniano: Chi disprezza accatta… ecco perchè lei è contro i gradassi. Il suo è un giochetto dell’inconscio, pensa di attaccare Matteo Renzi ma il suo inconscio sa che con il 2% lui non esiste più, e invece s’accatta Salvini e vedrà che si troverà bene. Capisco oramai che non è con il PD, li i gradassi non esistono, ci sono persone sobrie e moderate.
Una menzione per terrorista, che mi piace sempre, dalle sue affermazioni capisco la realtà: bellissima la sua affermazione “Sono mesi che scrivo e riscrivo di “minchiate”a strafuttiri su questo governo dei migliori”, e le dico, ce ne siamo accorti. Buona domenica
“Tutto scorre lieve sull’abito ingualcibile e il sorriso ineffabile di un capo che è tale più per esigenze altrui che per meriti personali.” Ma il film è finito.
Veramente è stato il suo messia a consegnare l’Italia all’altro Matteo, lui aveva voglia di stare seduto sul divano a mangiare pop corrn. Così l’altro ha raggiunto il 40%. Per nostra fortuna era ingordo ed assetato di pieni poteri.
Con l’indigestione di pop corrn, il suo, non ne ha più azziccata una a suo favore.
Ora, caro ‘zulu, se fossero vere le intenzioni di voto degli italiani, ritiene che il 98% di essi sarebbe così stupido da non aver capito nulla di Renzi?
Ha avuto problemi con i nani del PD, e lei ritiene che riuscirà a convivere con giganti come Calenda, Toti, Mastella e via discorrendo?
Si guardi questi video Enzo:
https://www.youtube.com/watch?v=w1yYfo3IONI
https://www.youtube.com/watch?v=PCHzsClD9n0
è talmente poco gradasso che parla anche di “elettroschock”
” sono contro i gradassi ” questa sua frase epica è emblematica
Questi sono i gradassi, può raccontarci ciò che vuole, parlare dell’Arabia, di smorfiosi o di persone con l’uno percento, ma i fatti sono questi anche se ha dimenticato.
Ancora una cosa ‘Zulu, Draghi sta’ lì per il disordine politico che abbiamo vissuto negli ultimi anni, per l’inesistenza di politici capaci nel panorama italiano.
Draghi è l’uomo della provvidenza, non di Renzi.
I politici, anche il suo Renzi, sono disposti a subire le quotidiane umiliazioni loro inflitte da Draghi pur di prendersi la scena del nulla.
Bellissima lezione Enzo, Draghi sta’ lì per il disordine politico che abbiamo vissuto negli ultimi anni, esattamente Enzo, ma è quello chi ho spiegato in tutte le salse, il disordine politico di politici non capaci (come giustamente lei scrive) che si sono accodati in un primo tempo alla destra ed in secondo tempo con la sinistra, hanno eletto un imperatore per tutte le stagioni che non è ne carne ne pesce e quindi è stato “buttato giù”, o le piace o non le piace lo sanno tutti chi lo buttato giù con quei politici non capaci (che lei cita), e poi è arrivato Draghi (in tutto il mondo sapevano come sarebbe andata a finire ad eccezione di Zingaretti) comunque. E se vuole, dato che oramai ha superato l’esame di comprensione Enzo, più andare avanti da solo. Inizi finalmente a godersi la realtà a piene mani e si diverta.
E poi, quei politici incapaci hanno compreso si essere incapaci e iniziano a stare “muti” e dare il contributo liberi dalle iniziali rabbiose intenzioni che non avrebbero dato niente di buono, comprendendo e seguendo ora l’unico partito serio che c’è in parlamento (speriamo bene).
E poi, quelle quotidiane umiliazioni (ben retribuite con grandi compensi), tutti i politici le accettano di buon grado, loro sanno che ogni scelta politica è difficile da realizzare. Anche se con tante difficoltà vanno finalmente nella direzione giusta, vedremo cosa succederà nei prossimi mesi. Passo e chiudo.
Lei non ha spiegato mai un tubo.
Lei, per ogni cosa, ha un solo colpevole e un unico salvatore.
I 5 stelle secondo lei, hanno preso voti da tutti gli stupidi italiani, non per l’inconcludenza e l’inconsistenza dei partiti. I 5 stelle hanno riempito un vuoto emerso in tutta la sua drammaticità che poteva avere risvolti assai gravi se riempiti dalla destra.
Bingo. Ma io non ho spiegato niente, è lei che ha spiegato tutto. “un vuoto emerso in tutta la sua drammaticità che poteva avere risvolti assai gravi se riempiti dalla destra”, ma no, loro hanno riempito la destra, hanno tentato di affondare definitivamente la sinistra ed il PD, lo hanno definito il male assoluto, altro che riempire il vuoto. Hanno denunciato “l’inconcludenza e l’inconsistenza dei partiti” come lei scrive e poi sono diventati molto peggio di loro, loro e voi grillini (a questo punto è più che evidente la sua vera posizione politica, o antipolitica) avete “colpevoli” o “unici salvatori”, io ho sempre ritenuto che la politica è fatta di complessità, non esistono singole cause o illuminati salvatori, esiste la complessità ed in questa complessità si deve lavorare per il bene collettivo. Comunque, ho visto che si è alterato, mi sembra più una seduta di psicoanalisi (anche per me, si figuri) che altro. Spero lei resti calmo e non se la prenda siamo a Natale.
Questo lo scrive lei ” ma è quello chi ho spiegato in tutte le salse, il disordine politico di politici non capaci (come giustamente lei scrive) che si sono accodati in un primo tempo alla destra ed in secondo tempo con la sinistra, hanno eletto un imperatore ….ecc. ecc”.
Bella scoperta! Personalmente non ho mai preteso di spiegare nulla, è ovvio che se gli spazi lasciati da loro venivano occupati da uomini di destra sarebbe stato ben diverso. Loro hanno provato a cancellare la sinistra e il p.d. per sempre paragonandoli al peggio del peggio, hanno descritto i partiti come mere organizzazioni formali, ma loro che cosa sono diventati? Molti di voi avete spiegazioni univoche e soluzioni per tutto, ma la realtà della politica è molto più complicata di quello che credete. Non si alteri, non devo consigliarle uno psicoanalista, siamo a natale e dobbiamo essere più buoni.
Professore? Spero non di lettere. Sa, mica per cavillare, ma: “è ovvio che se gli spazi….venivano occupati…sarebbe stato..” Se gli spazi fossero stati occupati..sarebbe stato .., periodo ipotetico del terzo tipo.
“Loro”, viene usato per formare i complementi, il soggetto è “Essi”. Buon Natale.
Dunque, per i due gli errori segnati in rosso, il Sig. Pappagallo ha dimostrato di essere un pappagallo ma non un professore. Chi di spada colpisce , di spada perisce, si fa per dire. Nessuno si è accorto, ma ha pappagallato ‘zulu.
Enzo, “Ma io non ho spiegato niente, è lei che ha spiegato tutto”, mi ha detto lei che non ho spiegato un tubo, ricorda?
lei scrive: “Lei non ha spiegato mai un tubo.
Lei, per ogni cosa, ha un solo colpevole e un unico salvatore.” o no?
Ma il punto è, egregio, che non va mai al punto, si limita a slogan a sparare ciò che legge nei titoli di giornali da una parte o dall’altra, nella sua ultima spiegazione è stato molto più chiaro di prima comunque, addirittura spiega il significato di quello che io ho scritto, ma lei è fenomenale: “I 5 stelle secondo lei, hanno preso voti da tutti gli stupidi italiani, non per l’inconcludenza e l’inconsistenza dei partiti.” quello di cui lei si è convinto e mi deve spiegare. Buon Natale e non ci pensi.
Enzo lasci stare sembra che i disidradati non sentano la sete
Prof.Alfio Pappagallo? Non direi, almeno non di lettere spero! Sa , non e’ tanto per voler essere puntiglioso, ma lei nel periodo ipotetico misto ha usato un verbo imperfetto indicativo , in uso spesso nel linguaggio parlato, ma non un congiuntivo trapassato passato, prima che gli accademici della crusca si fossero pronunciati, com avevano fatto con il verbo avere e il verbo piovere, che si
erano sposati gia’ nel parlato, per quanto riguarda loro all ‘ inizio della frase ci puo stare, perche’ si riferisce e risprende un altro loro di una frase contestuale e vicina.
Minchia… Prof Alfio Pappagallo, ma questa è cultura secca… non ciò capito gnente, ma che vorrà dire?
Quando si dice che la toppa è peggio del buco. Ma quale congiuntivo trapassato passato! Non esiste. Forse intendeva congiuntivo piuccheperfetto.