Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Consorzio di bonifica di Ragusa, condannati ex dirigenti

Tempo di lettura: 2 minuti

La Corte dei Conti ha condannato l’ex commissario straordinario Dario Cartabellotta e l’ex direttore generale Giovanni Cosentini del Consorzio di Bonifica 8 di Ragusa, a risarcire  del in solido l’ente di 106 mila euro per i danni provocati all’ente.

Cosentini dovrà pagare altri 18 mila euro e e altri 51 mila euro in solido con l’ex commissario straordinario Francesco Petralia. Il procedimento è iniziato dopo vari esposti presentati i compensi ai dirigenti del consorzio bonifica e compensi accessori in violazione della disciplina normativa e contrattuale.

La Procura Contabile diretta da Gianluca Albo riteneva che l’aumento delle indennità non era automatico, ma doveva essere stabilito per ogni singolo dirigente. Per i dirigenti invece le indennità erano legittime grazie ad un decreto del Presidente della Regione del 2008 che ha determinato un ampliamento delle funzioni del direttore generale e dei dirigenti.

Secondo la sentenza, tale  “proliferazione di indennità, in assenza di specifici e puntali presupposti in termini obiettivi e in assenza di esatto riscontro in sede di rendicontazione sull’attività dei dirigenti, si pone in insanabile contrasto con il principio di sostanziale onnicomprensività delle retribuzioni dei dirigenti”. La sentenza verrà appellata dai dirigenti.

 

456182
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto