Cerca
Close this search box.

La compositrice Francesca Guccione presenta “Muqataea”

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 7 Maggio è uscito l’album “Muqataea” della compositrice modicana Francesca Guccione, sotto l’etichetta francese Whales Records fondata dal compositore Julien Marchal.

“Muqataea , che in arabo significa contea, – scrive la compositrice – è il mio personale viaggio alla riscoperta della mia città natale, Modica, osservata con gli occhi della fantasia.
L’album, infatti, descrive una giornata trascorsa in questo luogo immaginario che prende vita dai luoghi reali della mia terra. Per realizzare questo lavoro mi sono ispirata alle caratteristiche morfologiche del territorio, alle strade labirintiche, all’architettura tardo barocca e al mondo fantastico del folklore siciliano , dando spazio a figure come “il Pircanti” e “la Majara” che ancora oggi ritornano nei racconti popolari dell’isola.

Dal punto di vista musicale, oltre alla struttura minimalista degli archi e del pianoforte, il sottofondo elettronico è costituito da vari synth e vari campioni audio elaborati che catturano l’idioma dialettale della mia provincia; dialetto che costituisce il paesaggio sonoro in cui vivo quotidianamente e la casa sonora che mi è più cara. Colgo l’occasione per ringraziare Marcella Burderi per la sua gentilezza e per avermi concesso la possibilità di utilizzare i suoni del sito memorieoralidegliiblei.it.

Sono molto contenta di come stanno andando le cose anche perché sto ricevendo diverse sorprese: qualche settimana fa, ad esempio, uno dei pezzi dell’album è passato sulla famosa radio di Seattle KEXP, radio che seguo da molto tempo e su cui ho ascoltato i concerti live di molti dei miei compositori preferiti, Jóhann Jóhannsson su tutti. Ho ricevuto poi una bellissima recensione da parte del direttore del sito inglese Headphone Commute riguardante la traccia Muqataea, traccia che al momento è tra le più ascoltate sul loro canale. Un bel periodo insomma.

Ci tengo a ringraziare l’assessore Maria Monisteri, il sindaco Ignazio Abbate ed il Comune di Modica per aver gentilmente concesso il patrocinio comunale al mio mio progetto. Grazie poi al mio Maestro Marco Biscarini, direttore del magnifico Corso di Musica Applicata del Conservatorio di Rovigo, senza il quale forse oggi non staremmo qui a parlare di Muqataea, ed il mio direttore artistico Giovanni Sollima, che mi è stato accanto durante tutto questo bellissimo percorso. Grazie anche al mio fidanzato e fotografo Salvo Dipasquale, ai miei due fratelli musicali Antonio Ministeri, mio assistente e co-orchestratore e Giorgio Bertinelli, responsabile della visual art e co- arrangiatore in due brani. Non dimentico la super cantante e compositrice Marta Ascari, in arte La Tarma, che ha prestato la sua splendida voce in due composizioni, il bravissimo e sensibilissimo responsabile della post- produzione e assistente al mix Gabriele Gambera, Dhome Archistudio che ha curato la grafica della cover e poi ovviamente grazie a Vincenzo Cavalli e Andrea De Bernardi e ai bravissimi musicisti Francesco Angelico, Giulia Strano, Vincenzo Di Silvestro e Salvatore Assenza.

Per quanto mi riguarda invece sono già al lavoro sui miei prossimi progetti che comprendono diverse collaborazioni con artisti italiani e internazionali e un nuovo album su cui sto già lavorando.”

Muqataea è disponibile sulle maggiori piattaforme di streaming come Spotify o Amazon Music oppure è possibile ascoltarlo ed acquistarlo su Bandcamp.

Spotify: https://open.spotify.com/album/3ZFdB0hXH1oQJQB8Shk256?si=a293ceb80f424fa2 Bandcamp: https://francescaguccione.bandcamp.com

 

453201
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto