
“In questa legislatura, siamo riusciti a concretizzare uno degli obiettivi a cui come MoVimento 5 Stelle tenevamo maggiormente per garantire l’equità e la stabilità sociale, l’introduzione del Reddito e della Pensione di cittadinanza, di cui solo nella provincia di Ragusa ad oggi hanno goduto oltre 21 mila persone”. Lo afferma in una nota la deputata del M5S Marialucia Lorefice, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, che spiega nel dettaglio:
“Nello specifico, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Statistico dell’INPS, sono stati 20.926 i cittadini che hanno beneficiato del Reddito di cittadinanza, per un totale di 8.362 famiglie, mentre 636 hanno usufruito della Pensione di cittadinanza (569 nuclei familiari).
Siamo davvero orgogliosi di aver introdotto queste misure di contrasto alla povertà, senza le quali si sarebbe creata una situazione di gran lunga peggiore di fronte alla crisi economica e sociale innescata dal Covid-19”.
“A questi numeri significativi – prosegue Lorefice – si aggiungono quelli sui percettori del Reddito di emergenza, introdotto dall’ex ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, con il Decreto Rilancio e prorogato con i successivi provvedimenti dal Governo Conte II. Nella provincia di Ragusa, i beneficiari del Reddito di Emergenza sono 11.274.
Consapevoli di questi importanti risultati raggiunti – afferma la presidente – anche con il nuovo governo continueremo a lavorare nell’esclusivo interesse dei cittadini, che in questi mesi hanno dovuto fronteggiare una pesante crisi economica e occupazionale. A tal fine nel Decreto Sostegno in via di definizione prevediamo di potenziare di 1 miliardo di euro la misura del reddito di cittadinanza e di prorogare di ulteriori mensilità il reddito di emergenza, affinchè nessuno durante la pandemia si senta privato della propria dignità sociale e si senta abbandonato dallo Stato”. Conclude Lorefice
24 commenti su “Lorefice(M5S): Reddito e pensione di cittadinanza. Oltre 21.000 beneficiari in provincia di Ragusa”
onore al M5S per tutto ciò !!! Complimenti a tutti, che hanno reso attivi tali provvedimenti….altrimenti adesso ci sarebbero sommosse popolari, la guerra fra i poveri !!!
Sig.ra Lorefice,
Peccato che non avete controllato e preventivato a chi vanno veramente i cosiddetti sussidi!
Peccato che non avete visto a chi chiede tale sussidio arrivare posteggiando il Suv davanti le sedi di domanda.
Peccato che chi cerca lavoro chiede di non essere ingaggiato perché senno perde il “reddito di cittadinanza”.
Peccato che molti non cercano lavoro perché perdono il “reddito di cittadinanza”.
Peccato che non controllate a chi veramente va questo sussidio.
Peccato avere perso una grande occasione di credibilità.
Peccato vantarsi di questi risultati raggiunti.
Peccato che molti, anche voi ci volete fare credere a Babbo Natale.
Ma se questo articolo è per alleviare il Suo senso di disagio, o pensa che la sua angoscia deriva dal consenso o dall’opinione dei suoi elettori, tutto è concesso!
Alla fine i soldi risolvono ogni problema, questo è il vostro motto, ma non danno dignità alle persone!
Per quanto mi riguarda, il Vostro “Reddito di Cittadinanza” rappresenta la politica di oggi, la “vostra politica”! Il vostro fallimento politico, umano e sociale !
Peccato!!!!!!!!!
Il Sig. Spinello ha riassunto quello che sta succedendo con il reddito di cittadinanza.
Inoltre quello che il M5S, con queste forme di assistenzialismo a pioggia, sta guadagnando in termini di consensi presso alcune fasce di popolazione, lo sta perdendo in forma nettamente maggiore presso tutto il resto della popolazione che ancora si alza la mattina per andare a guadagnarsi da vivere.
Condivido perfettamente quello che ha scritto Spinello e Giovanni, il danno fatto è sicuramente maggiore dei vantaggi. Chi non vorrebbe aiutare chi ha bisogno di sussistenza, chi non lo vorrebbe da destra a sinistra, ma quello fatto è stata una scelta scellerata. Spinello, non si trova nessuno disposto a lavorare, e le parlo per esperienza diretta, un semplice operaio o manovale non si trova, oppure con costi esagerati, fermo restando che non sarà nulla alla luce del sole, solo in nero. Onorevole Lorefice, rifletta, neppure i peggiori comunisti avevano mai pensato a questo, e mi creda, tutti vorremmo aiutare i più deboli, ma non così, no.
cittadino, stendiamo un velo pietoso, stia sereno che purtroppo per lei, tutto cambierà presto.
@ puppetta :
Lei ha dato risposta ad un”cittadino” falso..
Quello “vero” non avrebbe mai pensato un commento simile .
sono certo non 99% ma al 100% chi recrimina di Reddito di Cittadinanza ha il “sedere” coperto con un reddito decente e tutelato da non trovarsi allo sbando dall’oggi al domani ad elemosinare a chiunque per uno stipendio da terzo mondo. Chi sbraita negativamente, ha certamente come minimo 50 euro a disposizione per un qualsiasi imprevisto. Prima di affermare tutto ciò, avete dialogato con un percettore di RdC? Si dice che tra il dire e il fare c’e’ il mare da attraversare…sappiate bene che sbarcare il lunario senza risorse in tasca è da NON augurare a nessuno, hai tutto il mondo contro. Ovvio che fra i tanti ci sono i soliti “furbetti” travestiti di nullatenenti, ma sono in minima parte, come lo sono in tutti i settori. Ricordate i furbetti dei vaccini? I furbetti del cartellino? e cos’ via…non possiamo fare un unico fascio per chi si vaccina sono tutti furbetti e nemmeno chi registra il cartellino sono tutti furbetti. Considerate che in tutta Europa, il Reddito di Cittadinanza esista già da anni, solo l’Italia e la Gracia non avevano istituito tale provvedimento e quando l’hanno istituito in Europa, il Movimento 5 Stelle ancora non esisteva. Pertanto prima di sentenziare a vanvera, accertatevi analiticamente. Se fosse un provvedimento effimero, adesso che al Governo ci sono tutti i partiti politici, destra centro e sinista, statene certi che non verrà tolto, ma solo modificato per frenare il meno possibile l’ingrasso dei furbetti….ma la povertà esiste, eccome!!!
cittadino, forse voleva scrivere chi criminalizza il reddito di cittadinanza… non si preoccupi di questo. Io sono completamente d’accordo con il reddito di cittadinanza, ma il fatto è che troppi sono gli impostori, il reddito va dato con oculatezza a chi ne ha bisogno, io la capisco perfettamente, ma lei deve anche capire che l’Italia è il paese dei furbetti e non sono pochi come lei scrive, purtroppo. Diamo il reddito di cittadinanza dopo aver fatto i controlli, non è possibile darlo a chi ostenta un bel SUV ad esempio, vede cittadino uno stillicidio come questo è disastroso per l’Italia, oltre al fatto che tanti non vogliono più lavorare. Mi chiedo, mi scusi, ma lei non ha lavoro? Che lavoro sa fare? O forse si trova in una condizione in cui non può lavorare? Mi scusi ancora.
Concordo in tutto con l’amico ” puppetta”
voleva sapere che lavoro svolgo? Svolgevo un lavoro da oltre 15 anni quando ho avuto un tumore e dopo fatto chemio, nuovamente un altro tumore e altra chemio che mi ha distrutto, causa chemio mi ha lesionato i polmoni, osteoporosi, diabete, neuropatia e tante altri malesseri che non posso più svolgere nessuna attività. Ho dovuto chiudere l’attività e fortunatamente con il Reddito di Cittadinanza, posso sostenere la mia famiglia, con quella della disabilità mi sostengo con varie medicine che la mutua non passa, “mutua” soltanto quelle dette “salvavita”.
@ puppetta :
Ora abbia la decenza di una risposta opportuna a cittadino..
L’Italia ha un Grosso problema : mancano i controllori !
Spesso tra i controllori vi sono i controllati….
Ed i”SISTEMI” degli ultimi decenni hanno fatto collassare una Nazione dalle Capacità Straordinarie.
I Poteri Forti hanno bisogno dei “sistemi” per gestire il loro DOMINIO…viceversa non riscueterebbero i vantaggi economici per sopravvivere..
Ecco perché esistono le connivenze tra associazioni lobbistiche, massoniche e delinquenziali…
Se a queste aggiungete il sistema giudiziarie….il poker è servito !
Ecco perché a mio parere TUTTE le associazioni con fini di Controllo socio-economiche vanno bandite..
Le associazioni, per legge sono pubbliche e note , sotto l’occhio vigile ( ? ) della Legge.
Non scordiamoci pero, che esistono logge coperte, molto più subdole e pericolose, perché non note né ovviamente pubbliche.
Un’associazione coperta o segreta, ha per certo motivi non leciti o trasparenti..
Tutti i dipendenti pubblici delle Istituzioni preposte al Controllo ed alla Tutela delle Leggi Statali, NON DOVREBBERO andare a braccetto con associazioni di “fratelli muratore”…
Così come tutti i politici con incarichi amministrativi….
Ed invece . . . .
Solidarietà a cittadino, mi dispiace molto, grazie al reddito di cittadinanza lei è aiutato, è questo l’utilizzo corretto del reddito di cittadinanza, grazie. Lei terrorista invece che lavoro fa? Ci faccia sapere, così possiamo capire il suo disagio. Puppetta condivido il suo punto di vista, occorrono i controlli per aiutare limitare i “ladri” e furbetti del reddito di cittadinanza ed aumentare lo stesso reddito di cittadinanza alle persone come cittadino che hanno veramente bisogno. terrorista, per lei non sono pugnalate quando sente di gentaglia che lavora in nero e ruba il reddito di cittadinanza, risponda terrorista. Grazie
@ ‘ zulu :
Possiamo incontrarci in tribunale se le va…mi dia il consenso e le darà un appuntamento.
Così potrà soddisfare la sua curiosità.
Capisco che lei lavora in tribunale, perché mai dovremmo incontrarci, a cosa le serve allora il reddito di cittadinanza? Ma va bene così.
terrorista, anch’io accetto il reddito di cittadinanza per chi ha veramente bisogno, anzi, aggiungo che nessuno potrà mai essere contro il reddito di cittadinanza. Io sono contro il reddito dato a chi non vuole lavorare e non a chi non può lavorare, capisce? Non esiste nessuna forza politica che sia contraria al reddito di cittadinanza inteso come aiuto a chi non può lavorare ed ha bisogno di sussistenza, e non sperperare soldi pubblici senza senso. terrorista i suoi compari muratori non riescono a controllare i furbetti del reddito di cittadinanza, controllano tutto e poi quattro imbroglioncelli non riescono a scovarli.
@ puppetta & ‘zulu :
Un popolo affamato o in difficoltà economiche è molto pericoloso, sotto l’aspetto Ordine Pubblico (OP).
Tenete da conto che l’OP lo tieni controllato con ingenti dispiegamento di forze di polizia.
In Italia tutte le forze di polizia sono sotto organico ( da -30% a -70% ) Modica docet .
Pertanto si utilizza il reddito di cittadinanza come oppiaceo, non potendo ( ovvie ragione ) applicare il terrore repressivo.
Ai “fratelli muratore” e conveniente avere un popolo docile e sotto controllo ( non interessa loro aumentare le verifiche )
Così da permettergli tutte le attività redditizie con maggior profitto.
Intanto i cittadini bisognosi si accontentano delle poche briciole messe a disposizione a costo minimo ( pari zero).
Questo sistema è similarmente usato dalle mafie per un controllo del territorio.
Non ci sarà un Italia Libera e Democratical fin quando lobby, mafie e massonerie spadroggeranno senza interdizione.
Ecco il motivo principe per cui tutte le istituzioni preposte al controllo sono sotto organico.
Se poi si contagia la magistratura, il “gioco” risulta oltremodo vincente..
@ puppetta :
Aspetto ancora il suo appuntamento promesso.. o forse si è tirata indietro come ‘zulu…
Paura del confronto diretto !?
A proposito,
Puppetta e Terrorista si erano promessi un appuntamento tempo fa, mi ero anche autoinvitato per un eventuale invito se fosse nato qualcosa……
Sono sempre in attesa di sapere se comprare il regalo.
Ma quale popolo affamato? Ma cosa dice, vuol dire che prima dell’istituzione del reddito di cittadinanza c’erano 21.000 persone che morivano di fame nella nostra provincia, ma ci rendiamo conto di ciò che si scrive. su una popolazione di 320.000 persone c’erano 21.000 persone che non potevano mangiare? Io sare curioso sapere il numero di smartphone o altri costosi oggetti, o auto o altro sono stati ventuti in questi anni per farmi un’idea.
Vada ad incontrarsi con puppetta, per quanto mi riguarda non sono interessato, io ragiono con le idee, se lei si vuole confrontare nel mondo reale lo faccia, ma per cortesia non ci racconti di massoni e muratori, se la fanno entrare entri in una loggia ed indaghi. Per quanto mi riguarda non ci racconti di cose che non potrà mai verificare. Grazie
Terrorista,
Circa duemila anni fa, un uomo saggio disse: “Non c’è più sordo di chi non vuole sentire, ne più cieco di chi non vuole vedere”.
I meccanismi democratici (oggi anche quelli globali) sono artatamente costruiti in modo che la verità non è mai una sola, per ognuno può essere diversa. E comunque sia, le persone oneste, quelle perbene, quelle sincere, non governeranno mai nel mondo, e ci sarà sempre chi lavora per fare credere il contrario! Molti seguono il contrario consapevoli di avere ragione e viceversa. Alla fine tutto è il contrario di tutto! Su quanto detto, mi piacerebbe sentire un vostro pensiero, Commentatori ed Opinionisti.
@ ‘zulu :
Ecco dimostrato il sui modo di essere….non confrontarsi con la Realtà…vivere solo di idee…
Ecco i motivi dell’astio e del rancore che porta contro i miei commenti.
Personalmente non mi sono mai rifiutato il confronto e la verifica sul terreno reale.
Lei per questo prova simpatia per coloro che si allenano dalla Realtà ( il sicario di Rgnano docet ).
Per formazione sono stato sempre portato ad analizzare e verificare..
Buon viaggio!