Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Mattarella cala l’asso…l’opinione di Rita Faletti

Tempo di lettura: 2 minuti

Roberto Fico torna sconsolato al Colle per comunicare la morte della maggioranza. Renzi ha dato scacco matto. Aveva studiato le mosse con cura e deciso che nessuna offerta sarebbe stata adeguata. Poltrone respinte, compreso il terzo ministero oltre alle Infrastrutture e all’Agricoltura anche il Lavoro. Richieste avanzate: Mes, sostituzione di Arcuri, Bonafede, Azzolina, Parisi, modifica del reddito di cittadinanza. L’obiettivo era già scolpito in mente: nessun Conte ter e a casa un governo inconcludente. Il senso dell’azzardo puro: come i giocatori di scacchi hanno bisogno di condizioni estreme per dare il meglio di sé, così Renzi  ha creato le condizioni per sparigliare il campo. Mattarella prende atto che il governo giallorosso è arrivato a fine corsa e comunica le proprie decisioni. In circostanze diverse, senza una pandemia in corso, sarebbe pronto a sciogliere le Camere e mandare il Paese alle urne. Ma respinge l’ipotesi e si appella alle forze politiche perché sostengano un governo di alto profilo. Oggi, alle 12, ha convocato Draghi al Quirinale. Ci saranno resistenze? Salvini e Meloni vorrebbero il voto senza indugi, il Movimento 5s vorrebbe uscire dall’incubo Draghi, Forza Italia, Cambiamo, +Europa, Azione e Italia viva non aspettavano altro. E il Pd? Il Pd pagherà il prezzo più alto per l’inconsistenza dimostrata. In un momento così drammatico, la scelta migliore è affidare all’unico italiano di riconosciuta caratura internazionale la ricostruzione del Paese.

 

444736
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

21 commenti su “Mattarella cala l’asso…l’opinione di Rita Faletti”

  1. L’Italia ha negli ultimi governi avuto tutti presidenti massoni .
    Che guarda caso hanno ammazzato la politica , l’economia , la sanità, l’istruzione , la giustizia e ridotto la società ai livelli di disperazione attuale .
    Non hanno avuto la forza ne la volontà di combattere le mafie , anche perché tanti fratelli muratori sono radicati dentro le associazioni mafiose .
    I poteri forti sono composti da elementi di alto spessore massonico .
    L massoneria ha voluto l’Italia unita , depredando il meridione , trafugandolo di ogni ricchezza economica e culturale per trasferirla al nord .
    Ha fatto loro comodo controllare il popolo con le mafie ( vedi la nascita del brigantaggio in Italia ) e così mantenere col terrore il controllo dell’Ordine Pubblico .
    Lo stesso iter per l’Europa Unita , un nord florido e prosperoso ed un sud succube e schiavizzato .
    Il Nuovo Umanesimo avanza . . .
    E di solito un massone tira l’altro . . ed i cittadini intanto continuano a soffrire e morire o scappare .

  2. Ed ora il fratello muratore matteo , sarà insignito di un alta onorificenza e ricompensato come da promessa .
    Non avrà nessuna indagine sul suo trascorso passato , ed il suo armadio pieno di scheletri sarà sepolto .
    W l’Italia . . dei poteri forti , dell’ingiustizia , dell’ignoranza , delle differenze sociali-economiche e culturali tutte .

  3. L’eroe dei due mondi Peppino Garibaldi , allorché si rese conto di essere stato usato dalla massoneria nelle varie imprese di “liberazione” o in giro per il globo . . preferi la pet terapia delle capre nella sua isola .
    Preferi l’eremitaggio e l’affetto animale all’avanzare dell’UMANESIMO . .

  4. Ora avremo modo di osservare il Nuovo Umanesimo sulla nostra pelle e sulla pelle dei nostri figli .
    AVANTI SAVOIA ! !
    Cazzo m’e’ scappato un raptus . .

  5. @ Tonino :
    Come vede le ho risposto , e spero di essere stato chiaro e semplice per tutti coloro che non sanno chi sono i “muratori” ed i “capimastri”.
    Come potrà vedere in tanti cercheranno di salire sul carro , per avere visione mediatica . . in particolare i fans dello “sciacallo”..

  6. Già, scacco matto… e ora vediamo cosa faranno i cinque stelle ed il pd. Zingaretti dovrebbe dimettersi immediatamente.

  7. Terrorista, un pò l’avevo intuito tutta questa maestranza, ora quantomeno quando dice qualcosa posso comprendela meglio.
    Come detto in precedenti commenti, su alcune cose Renzi non aveva torto, specie la delega sui servizi e reddito di cittadinanza, non ero e non sono daccordo sul Mes perchè non abbiamo bisogno di affogarci di debiti. E poi ha messo in piedi un teatro (che a memoria non ricordo qualcosa di simile, magari qualcuno mi rinfrescherà la memoria) tenendo il governo per un anno sotto scacco e andando avanti con minacce varie. Non è cosi che un uomo dello Stato si fa Onore! Non che gli altri siano da meno!
    Su Draghi, visto che da molto tempo si faceva il suo nome, era inevitabile quantomeno convocarlo, bisogna vedere se accetterà. Se accetta, sarà un Premier con poteri quasi totalitari specie per la gestione dei soldi e la politica farà da pubblico spettatore. Un lupo non diventerà mai pecora!

  8. @ Rita Faletti & company :
    Ecco le prove che aspettavamo . .
    “terrorista” ha a anticipato le mosse dello “sciacallo”.
    Ne ha fatto un quadro ben chiaro della personalità dell’individuo .
    Come dimostrato ha giocato pesante per conto di terzi , e guarda caso non appena Conte è riuscito a portare in Italia i 209 milioni .
    4+4=8 . .
    I poteri forti hanno prezzolato lo ‘sciacallo”per far cadere in trappola tutti . .
    Ora andranno a “fare la cresta” ai 209 milioni . .
    Ecco le mafie del terzo millennio . .

    Questo è un GOLPE !

  9. Dopo il “golpe” potrebbe scattare un periodo di ” pulizia” , e non si esclude un ritorno di periodi bui . .

  10. In ogni caso Renzi è riuscito a primeggiare.
    Certo nei “miserabili”, subordinando l’interesse di Stato al suo, ma sempre primato è, e a seguire nel locale, Rita, Pippetta, ‘Zulú e qualcun altro che scrive articoli (strano ma vero), ma che non cito per non oltraggiare la tastiera sulla quale digito.
    Se l’italiano medio, conserverà memoria, il Verme di Rignano, quello che giocava alla ruota della fortuna (sicuramente più dignitoso di vendere bibite allo stadio e guadagnarsi i soldi onestamente), è morto politicamente.
    In ogni caso, e fino adesso non mi sarò sbagliato, tutto questo sarà il “de profundis” della destra, di questa destra di accattoni, non certo della parte politica in sé che è necessaria, ma di Salvini Meloni e tanto altri, che adesso non avranno più dove aggrappare lo loro propaganda, e non è cosa da poco

  11. Analisi perfetta di un opinionista fazioso.
    Nel gioco degli scacchi, e questo non era un gioco, non esiste l’azzardo, fin dal primo pedone mosso è strategia pura alla luce del sole, non ci sono carte coperte e non esiste la fortuna.
    Non è il gioco del 7 e mezzo e non c’è il 4 che può essere cambiato.
    E se Draghi, unica personalità spendibile per conservare un po’ di credibilità in Europa, non trova una maggioranza che lo sostiene? Se 5S e Lega non daranno l’appoggio? Se il PD per una volta non accettasse di sostenere un governo del presidente?
    Direi che la politica ancora una volta ha fallito esautorandosi da sola.
    Si consegna a Draghi come prima ha fatto con Monti e prima ancora con Ciampi.
    Si questo è uno “scacco”, agli italiani, in faccia.

  12. Vedete nei giochi sporchi dei “gruppi di potere” non esiste la dignità ne la coscienza .
    Per i soldi ed il potere si fa di tutto ..poi ci penseranno i fratelli muratore a pararti le terga..anche in tribunale od in carcere .
    Vi ricordo che nelle associazioni dei muratori vi fanno parte ogni tipo di
    mafioso … servono anche quelli !
    Ad esempio vi indico la P2 ed il Gelli , e potrei continuare .
    Ma lo sciacallo potrebbe incappare in qualche disavventura …..ha troppi scheletri nel suo armadio…ed è alquanto pericoloso…anche per i suoi fratelli..
    Non vi dico per i compari arabi…tagliagole dal capo coperto , selvaggi del deserto .
    Vedrete che non avrà più serenità interiore …( Giuda docet )
    Draghi è in gamba , ma non sarà facile governare con i “pozzi avvelenati”, nonostante il supporto dei fratelli d’oltralpe . .
    Per sicuro cercherà di coinvolgere ila politica , nell’intento di arrivare agli accordi . . ma è più facile un terno all’Enalotto.
    Poveri italiani . .

  13. A parte il commento disgustoso di Turiddu, anche se ognuno mette in mostra ciò che ha dentro, ho letto le stesse opinioni che letto nei mesi scorsi. Naturalmente chi vive di tifo continuerà, nella stessa direzione. La cosa che osservo chiaramente è che i grillini stanno uscendo al naturale, anche nei commenti, altro che europeisti, sono quelli di sempre, almeno in periferia dove ci sono le persone più semplici. Spero che i vertici facciano la differenza e seppur con tutte le sparate che devono per forza di cosa fare, diano in buona parte il sostegno a Draghi. IL PD ha fatto un grave errore e spero non lo paghi troppo, si è affidato troppo al m5s che in parte è riuscito a snaturarlo, avrà il tempo di rimediare. Io avrei voluto che il PD fosse stato pedagogico nei confronti di persone senza esperienza, ma Zingaretti è troppo debole per questo. Spero faccia autocritica e rientri. Mattarella è stato un grande garante della costituzione e la sua scelta è il meglio che era possibile fare, che per quanto mi riguarda è il meglio in assoluto, la prova la vedo nella risposta dei mercati e nell’azzeramento dello spread. Dare la fiducia a Draghi è doveroso, e spero che nessuno spari la solita fesseria, consentitemi, un presidente del consiglio non scelto dal popolo. Staremo a vedere, le premesse sono buone, un appoggio o una astensione della destra sarebbe il segnale che tutto potrà andare nel modo migliore. Un saluto ai tifosi, il tifo non è politica.

  14. Spero proprio che il m5s possa fare quello scatto di responsabilità che proprio all’Italia serve, oggi. Accettare Draghi è importante per l’Italia, più di quanto Di Battista possa comprendere, il suo gioco deve essere diverso da quello dei parlamentari che sono in parlamento, lui cerca di sfasciare per andare alle elezioni nella speranza di avere un seggio.

  15. Nzulu ci vuole coraggio e faccia tosta a chiedere uno scatto di responsabilità a persone che lei ha sempre deriso nel migliore dei casi.
    Il suo Matteuccio ha finito di fare scacchi a destra ed a manca?
    Si rivolga al suo Matteo affinché interceda sull’altro Matteo.
    E vada a rileggere quante volte lei con i suoi compagnetti ha scritto che Conte non era stato eletto.
    Fossi un 5S le risponderei con una lunga pernacchia.

  16. Non c’è di male chiedere al m5s uno scatto di responsabilità, il fatto è che il m5s non ha nessuna responsabilità, il nulla è nulla e basta. Se moltiplichi zero per qualsiasi numero, il risultato è sempre zero. Enzo ha ragione, renzuccio non potrà più fare scacchi a destra e a manca, quelli che doveva fare, li ha fatti con successo, prima ha buttato fuori Salvini ed oggi Conte e m5s, che cosa si vorrebbe più dalla vita? Si occorrerebbe buttare fuori anche il pd, ne sarei felice, ma penso lo abbia già fatto, giacche Zingaretti fra non molto, dopo la passione sfrenata con il m5s andrà fuori, sicuramente. Renzi, be per lui, cosa possiamo dire è continuamente asfaltato ma ha dettato legge fino ad ieri, scomparirà, ma un fantasma è sempre un fantasma. Resterà negli incubi di tanti italiani, meglio, spero lo ricordino sempre come hanno fatto ostinatamente in questi anni dalla sua dipartita (2016). Grazie Enzo per il contributo, io sono sempre d’accordo con lei, abbasso Renzi.

  17. @ puppetta :
    A matematica è proprio una frana , non parliamo poi di logica . . .
    Fin alle prossime elezioni si dovrà tenere conto dei numeri dei 5s.
    E tra poco si dovrà votare per il Pres.te…oltre che per Draghi .
    Usi il pallottoliere….

  18. puppetta, certo che ci sarà lo scatto di responsabilità del m5s, speriamo si spacchi, ci sono degli oltranzisti che farebbero solo danni, sono i peggiori, e non parlo solo di Di Battista che lo fa perchè spera nelle elezioni non essendo in parlamento, ma anche altri. Sono sicuro che comunque, il movimento stia crescendo e abbia compreso la complessità della politica reale. Vediamo, intanto vedo l’apertura di Di Majo, che non mi piaceva , oggi lo vedo molto positivo, per non parlare di Salvini che, secondo me convinto da Giorgetti, porterà la Lega ad essere un partito europeista, saggiamente. Travaglio e compagnia tenteranno di fare danni, ma esistono i sieri antivipera e alla fine saranno inoffensivi. Grazie a questa rivoluzione, si vede un migliore futuro.

  19. Un saluto a terrorista che in questa storia è stato un divertente interlocutore, anche se non ha capito niente, ma ha contribuito ai ragionamenti. Per la verità neppure Zingaretti ha capito niente, ma esiste e fa il suo lavoro di convincimento del m5s.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto