
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la rete di associazioni Fuori dall’Ombra a Modica presenta un cartellone di eventi a tema, da giovedì 7 a sabato 9 marzo. Si inizia giovedì 7 marzo alle 17 nell’aula consiliare di Palazzo San Domenico, dove si terrà la seconda edizione di “Donne che raccontano donne “ a cura di Giannina Polara e Cinzia Franzò, organizzato dalla F.I.D.A.P.A. BPW- sez. di Modica. L’otto marzo alle ore 16,30, presso l’Auditorium Pietro Floridia in piazza Matteotti si terrà il convegno “Donne e Diritti: quale futuro?” accreditato dagli Ordini degli assistenti sociali, degli avvocati, dei dottori commercialisti e dei consulenti del lavoro.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Ignazio Abbate, degli assessori e dei rappresentanti degli ordini, interverranno: l’avvocata e operatrice dello Sportello Antiviolenza di Modica Simona Pitino, la presidente dell’ordine dei Consulenti del Lavoro Giuseppa Saraceno, la psicologa e operatrice dello Sportello Viola Candiano, la commercialista Carmen Figurino Gangitano, le assistenti sociali e operatrici di Sportello Santina Amato, Presidente di Ipso Facto e Laura Galota, in rappresentanza della Coop. Arca, la Presidente del Rotaract di Modica Ginevra Boncoraglio ed il Presidente del Lions Club Modica dr. Luigi Giarratana. I lavori saranno moderati da Beatrice Antoci, presidente Inner Wheel Ragusa Contea di Modica. Durante il convegno è previsto un intermezzo a cura del gruppo giovani 104 Amnesty International. Si conclude sabato 9 marzo 2019 all‘auditorium Pietro Floridia dalle 9.30 alle 13.30, con un convegno sulla sindrome fibromialgica “diagnosi senza markers”, organizzato dal Movimento a Difesa del Cittadino Sicilia.
Le iniziative della Giornata Internazionale della Donna sono patrocinate dal Comune di Modica e dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Sicilia e promosse dalle associazioni che compongono la rete “Fuori dall’Ombra”: IPSO FACTO, AVIS , Inner Wheel “Ragusa Contea di Modica”, Fidapa BPW, Associazione Mogli Medici Italiani di Modica, Coop. L’Arca, Movimento Difesa del Cittadino, Associazione Grazia Minicuccio, , Lions Club di Modica, Rotaract Modica, Gruppo Giovani 104 Amnesty International, Leo Club Modica II.