Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“Diplomi facili” in scuole private di Licata e Canicattì e con rete anche ad Ispica

“Operazione “Diplomat”. E’ stata così chiamata dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Ragusa, l’indagine effettuata in un primo momento col coordinamento della Procura della Repubblica di Ragusa ma passata poi nelle competenze, per territorio della magistratura inquirente di Agrigento.
Dalle prime notizie, sarebbe stato individuato in Sicilia un sodalizio criminale, dedito alla commissione di più delitti contro la Pubblica amministrazione e la Fede Pubblica, con particolare riferimento all’indebito rilascio di diplomi di maturità, grazie connivenza a presidi, insegnanti e personale di segreteria appartenenti a quattro distinti Istituti Paritari.
I componenti dell’organizzazione dovranno rispondere di più reati contro la pubblica amministrazione e la fede pubblica.
Gli investigatori hanno controllato le attività di un centro d’istruzione non riconosciuto dalle autorità scolastiche, con base logistica a Ispica e rapporti con scuole paritarie di Catania, Licata e Canicattì.
Sequestrati ingenti somme di denaro. La procura della repubblica di Agrigento ha ritenuto gravi gli indizi di colpevolezza acquisiti e ha disposto il sequestro preventivo d’urgenza di 22 diplomi di scuola media superiore che sarebbero stati conseguiti irregolarmente nell’anno scolastico 2014-2015.

380729
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto