Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Stipendi, Bolzano al top con 1.500 euro: Ragusa ultima

Nel 2018, i lavoratori dipendenti con la busta paga “più ricca” d’Italia si trovano a Bolzano: il salario medio nel capoluogo altoatesino è pari a 1.500 euro, in crescita rispetto ai 1.476 dell’ultima rilevazione. A seguire Varese con 1.459 euro e Bologna con 1.446. Lo si legge nel Rapporto 2018 sulle province italiane dell’Osservatorio dei consulenti del lavoro. Male il Sud. A Ragusa, fanalino di coda, la busta paga media è di 1.059 euro. Il dato del salario medio è leggermente in calo a Varese che passa dai 1.471 euro del 2017 ai 1.459 attuali. Buste paga in legger aumento, invece, a Bologna che registra un incremento di 22 euro rispetto all’anno precedente. La provincia del Sud con stipendi medi più alti è al 56esimo posto e si tratta di Benevento con 1.288 euro.

Analizzando il “gap” di genere più elevato sul fronte delle buste paga dei dipendenti, i consulenti del lavoro osservano che lo si riscontra in provincia di Ancona (-9,7%), mentre quello più basso è in provincia di Viterbo (-40,4%). In generale, inoltre, senza distinzione fra uomini e donne, si scopre che nel 2018 lo stipendio del lavoratore siciliano è “inferiore del 30% (441 euro) rispetto a quello del collega di Bolzano”.

374727
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Stipendi, Bolzano al top con 1.500 euro: Ragusa ultima”

  1. italia a 2 velocità

    Eppure facciamo parte tutti dello stesso Stato; eppur le tasse le paghiamo tutte allo stesso modo.
    Nonostante cio’ i nostri operai prendono un salario medio(se sono fortunati) intorno agli 800/1000 €
    tantissimi giovani devono sottostare a lavori usuranti e per ben oltre le 8 ore lavorative prendendo 500/600€
    il tutto con il silenzio/assenzo degli organi di controllo e sindacati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto