Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Comiso: consegnati i lavori per la “Riqualificazione Urbana del Viale Europa”

Sono stati consegnati questa mattina dal Sindaco di Comiso Filippo Spataro i lavori del cantiere per la “Riqualificazione Urbana del Viale Europa”. Si tratta di un intervento finanziato dalla Cassa Depositi e Prestiti su un progetto dell’Ufficio tecnico Comunale e che sarà realizzato dalla ditta “Edile v.n.a.” di Raffadali per un importo contrattuale di 112.000 euro circa rispetto ad una base d’asta di 157.000.

I lavori prevedono la realizzazione di una pista podistica in entrambe le direzioni separata dalla parte carrabile da uno spartitraffico invalicabile con aiuola verde. Saranno anche messe in sicurezza le intersezioni e sistemata lo spazio verde adiacente. In buona sostanza verrà allargato lo spartitraffico che conterrà una vera e propria pista podistica separata dalla carreggiata destinata al traffico veicolare da una siepe e da una barriera fisica che garantirà maggior sicurezza per gli utenti rispetto alla semplice striscia gialla che oggi ne delimita i confini.
Di moderna concezione, anche cromatica, saranno gli accorgimenti per la messa in sicurezza delle intersezioni ed al rifacimento delle aree di incrocio sarannno affiancati interventi mirati di risistemazione e riqualificazioen del verde attrezzato e di rifunzionalizzazioen sportiva degli spazi adiacenti.

“Ringrazio gli uffici ed in particolare il progettista Giovanni Mustaccio, il RUP Pippo Cilia e il Dirigente dell’area Lavori Pubblici Nunzio Micieli per l’ottimo lavoro svolto sinora- ha dichiarato il Sindaco Filippo Spataro -. L’intervento che viene avviato oggi modificherà il volto della nostra città e consentirà ai tanti comisani che praticanoa ttività in viale Europa di poterlo fare in sicurezza e in un ambiente attrezzato e funzionale. Si tratta di un’opera nata sulla base delle nuove esigenze che la nostra cittadinanza manifesta e per questo siamo sicuri che sarà particolarmente apprezzata”.
“E’ un intervento che ho seguito personalmente – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Gaetano Gaglio – e che rappresenta la mia idea di città: un po’ meno spazi per le automobili e più attenzione alle persone e ai bambini per una città da vivere all’aria aperta e interagendo tra di noi e con il nostro territorio. A Comiso i cittadini si erano adattati a farlo anche in assenza di spazi appositamente attrezzati, compito di noi amministratori è fornirli e pensiamo in questo caso di esserci perfettamente riusciti”.
La conclusione dei lavori è prevista per la fine del mese di Aprile.

362913
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto