Comiso. Avviato il ripristino sede stradale dopo il maltempo di queste settimane

Tempo di lettura: 2 minuti

Comiso, 16 febbraio 2026 – Predisposto un piano di intervento per il ripristino del manto stradale dopo le avverse condizioni climatiche di questi ultimi due mesi di piogge intense. “siamo consapevoli delle condizioni e per questo abbiamo previsto un piano in tre fasi”. Questo quanto dichiarato in una nota dall’assessore Giovanni Assenza.
“ Le condizioni climatiche degli ultimi mesi, caratterizzate da frequenti e copiose precipitazioni, hanno aggravato una situazione già delicata, incidendo sulla tenuta del manto stradale e determinando la formazione di buche e avvallamenti in diverse arterie urbane e nella frazione determinando diffuse criticità – spiega Assenza – . In particolare, i fenomeni di ruscellamento superficiale e di infiltrazione delle acque meteoriche negli strati di fondazione della pavimentazione hanno compromesso localmente la coesione del conglomerato bituminoso, favorendo la formazione di buche e avvallamenti in diverse vie cittadine. Al fine di garantire la sicurezza della circolazione e il ripristino delle ordinarie condizioni di percorribilità, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con gli uffici preposti e con il dirigente ing. Giuseppe Saddemi, ha predisposto un piano di intervento articolato in tre step, che sarà attuato compatibilmente con l’evoluzione delle condizioni meteorologiche:
• Interventi immediati di messa in sicurezza: già nell’immediato si procederà alla rimozione delle situazioni di maggiore pericolo, attraverso interventi tempestivi volti a tutelare la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale;
• Ripristino diffuso delle buche: non appena le condizioni climatiche lo consentiranno, si procederà alla copertura e alla sistemazione di tutte le buche presenti sia nel centro urbano sia nella frazione, con un’azione capillare estesa all’intero territorio;
• Rifacimento del manto stradale sulle arterie principali: nel periodo primaverile ed estivo si darà avvio a interventi di manutenzione straordinaria mediante il rifacimento dell’intera carreggiata nelle strade maggiormente transitate, al fine di garantire un miglioramento strutturale più duraturo ed efficace.
L’Amministrazione – conclude Giovanni Assenza – si scusa per i disagi arrecati e assicura il massimo impegno per restituire condizioni di piena sicurezza e decoro alla viabilità cittadina, confidando nella collaborazione della cittadinanza e nelle puntuali segnalazioni, fondamentali per un monitoraggio costante del territorio e ringrazia gli uffici per la loro professionalità e il lavoro svolto”.

© Riproduzione riservata
591755

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto