BIT di Milano: Aeroporto di Comiso, uno scempio senza fine

Tempo di lettura: 2 minuti

MILANO, 12 Febbraio 2026 – Ciò che è appena avvenuto alla BIT di Milano (Borsa Internazionale del Turismo), la principale fiera del settore turistico in Italia e tra le più rilevanti a livello mondiale, rappresenta l’ennesima conferma della mancanza di rispetto e della totale inadeguatezza dei nostri rappresentanti.

L’accusa, pesante come un macigno, arriva direttamente dal Comitato di Difesa e Sviluppo dell’Aeroporto degli Iblei, che punta il dito contro quella che definisce una “invereconda attitudine alla menzogna” da parte delle istituzioni locali.

A supporto della denuncia, il Comitato cita tre scatti fotografici effettuati in tre diverse giornate di fiera. Le immagini descrivono una realtà imbarazzante: lo stand dedicato allo scalo ibleo è apparso in totale stato di desolazione; l’area è stata ridotta a un mero ricettacolo di immondizia; totale mancanza di personale o rappresentanti pronti a promuovere l’infrastruttura.

“Mentre i rappresentanti locali continuano a sfuggire a un confronto che semplicemente crea loro terrore e ne mina la già inesistente credibilità — scrive il Comitato — il territorio viene umiliato agli occhi del mondo.”

Il Comitato non si limita alla cronaca, ma esige trasparenza attraverso una serie di interrogativi diretti ai responsabili della gestione aeroportuale e politica: chi ha autorizzato e organizzato questa partecipazione? Quanto è costata questa “vetrina” vuota alle tasche dei cittadini?  Quali erano gli obiettivi prefissati e quali risultati sono stati effettivamente prodotti?

Visto il silenzio delle istituzioni, che non ritengono il Comitato “degno di attenzione”, l’invito viene rivolto direttamente agli abitanti del territorio per uno scatto d’orgoglio e di dignità. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica su come la provincia di Ragusa venga “rappresentata” (o meglio, ignorata) in contesti internazionali così prestigiosi.

La speranza del Comitato è che, se non ai cittadini, i responsabili debbano finalmente rispondere delle proprie azioni — o omissioni — davanti agli organi competenti.

© Riproduzione riservata
591462

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

4 commenti su “BIT di Milano: Aeroporto di Comiso, uno scempio senza fine”

  1. Eppure c’è gente che ancora crede nella politica e ai politici. Gente che si insulta a vicenda per questo o per quell’altro partito, per questo o per quell’altro leader e gli sbava pure dietro. Gente felice di essere governata dai loro inutili pupilli e non si rende conto che l’Aeroporto di Comiso è il cesso d’oro ucraino.
    In pratica un bancomat pubblico (ma non per tutti) senza fine e senza fondo!

  2. Fin quando il Pio La Torre rimarrà sotto le grinfie dei catanesi e dei collusi politici locali, questo aeroporto non decollera’

  3. La fenomenale nuova Provincia è la sua presidente fresca di nomina dove erano ??
    Niente ?
    Oppure chi ha scattato le foto le ha fatto prima dell’inaugurazione, poi di notte a fiera chiusa ,e infine a fiera terminata .
    Tutto è possibile.
    E comunque quest,anno Comiso scaricherà un mare di turisti in provincia, ormai ci sono più voli che passeggeri .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto