Sottoscritto a Malta il protocollo d’intesa tra Cna iblea, Malta Chamber of SMEs e Virtu Ferries Ltd

Tempo di lettura: 2 minuti

Malta, 27 gennaio 2026 – È stato sottoscritto venerdì scorso, presso la sede della Malta Chamber of SMEs, il protocollo d’intesa tra Cna – associazione territoriale di Ragusa, Malta Chamber of SMEs e Virtu Ferries Ltd, con l’obiettivo di sviluppare sinergie e attività di collaborazione tra le Pmi della Sicilia e di Malta. Alla firma erano presenti il presidente della Cna territoriale di Ragusa Giampaolo Roccuzzo e il responsabile dei Servizi di internazionalizzazione Giovanni Ruffino, insieme al presidente della Malta Chamber of SMEs Paul Abela e all’amministratore delegato di Virtu Ferries Henri Saliba.

Il protocollo sancisce l’avvio di una cooperazione strutturata tra i due territori, puntando a favorire l’internazionalizzazione delle imprese, lo scambio commerciale, la mobilità imprenditoriale e la valorizzazione dei rispettivi sistemi produttivi. L’impegno delle parti è chiaro: entro tre mesi verrà sottoscritto un accordo attuativo, che definirà nel dettaglio i servizi offerti da ciascun partner.

In particolare:
la Cna territoriale di Ragusa metterà a disposizione dei cittadini e delle imprese maltesi i propri servizi, facilitando l’accesso al mercato siciliano e offrendo supporto logistico, consulenziale e formativo. La Malta Chamber of SMEs offrirà servizi mirati per sostenere le aziende ragusane nello sviluppo di attività commerciali a Malta.
Virtu Ferries svolgerà un ruolo di facilitatore operativo, mettendo a disposizione i propri mezzi di trasporto per agevolare la mobilità tra le due isole e aprendo la propria sede alle aziende ragusane per la realizzazione di showroom e incontri di trade.
È prevista, infatti, già da metà marzo, l’attivazione dei primi incontri in chiave trade B2B tra imprese siciliane e maltesi, dando concreta attuazione al protocollo firmato.

Per il presidente Giampaolo Roccuzzo e il segretario territoriale Carmelo Caccamo questo accordo, in coerenza con quanto già fatto nel corso degli anni scorsi, rappresenta la volontà di rilanciare i rapporti commerciali e istituzionali con Malta con l’aggiunta di un nuovo partners nell’accordo, ovvero la Virtu Ferries, “con la cui compagnia, nei mesi scorsi – dicono Roccuzzo e Caccamo – abbiamo già sperimentato forme di collaborazione utili per il tessuto economico della nostra provincia fondate su valori di cooperazione, crescita condivisa e sviluppo territoriale”.

© Riproduzione riservata
589829

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto