Memoria Viva: l’ESFO di Modica in collegamento con Auschwitz

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 27 gennaio 2026 – In occasione del Giorno della Memoria 2026, la sede ESFO di Modica ha scelto di onorare il ricordo delle vittime della Shoah attraverso un’esperienza tecnologica e formativa di eccezionale portata. Nella giornata di ieri, gli allievi hanno preso parte alla visita guidata online del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, un evento di risonanza nazionale organizzato dal MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) in collaborazione con il MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito).
L’iniziativa non è stata un semplice momento di visione passiva, ma un vero e proprio “viaggio virtuale” che ha unito l’Italia intera: l’ESFO di Modica è stata infatti parte di una comunità enorme, composta da oltre 10 mila classi collegate simultaneamente da ogni angolo del Paese.
Attraverso la guida degli esperti del MEIS, i ragazzi hanno potuto osservare i luoghi simbolo della tragedia, dai binari dell’arrivo alle baracche, approfondendo le dinamiche storiche e umane del sistema concentrazionario nazista. La forza delle immagini e del racconto ha permesso di abbattere le distanze, portando la testimonianza storica direttamente tra i banchi di scuola.
“Partecipare a un evento che coinvolge 10 mila classi ci fa capire che la Memoria non è un esercizio individuale, ma un impegno collettivo e civile,” commenta la professoressa Susanna Spadaro, promotrice dell’iniziativa. “Per i nostri ragazzi, vedere quei luoghi significa trasformare le pagine dei libri in una consapevolezza profonda, necessaria per costruire un futuro basato sul rispetto e sulla dignità umana.”
La partecipazione a questa iniziativa conferma l’attenzione di ESFO non solo verso la formazione professionale, ma anche verso la crescita etica e civile dei propri studenti. In un mondo che spesso dimentica, la sede di Modica ha scelto di fermarsi per riflettere, ribadendo il valore fondamentale della libertà e il rifiuto di ogni forma di discriminazione.
L’emozione visibile sui volti degli allievi al termine del collegamento ha testimoniato il successo di una giornata che resterà impressa nel loro percorso educativo: un monito affinché ciò che è accaduto non debba mai più ripetersi.

© Riproduzione riservata
589801

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto