
MODICA, 09 Gennaio 2026 – Mattinata di alta tensione in Piazza Principe di Napoli a Modica. Un uomo, già noto alle forze dell’ordine, ha tentato di appiccare il fuoco alla sede del Comune di Modica, Palazzo San Domenico, scatenando il panico tra i presenti e i dipendenti comunali.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si sarebbe recato presso la sede municipale per richiedere un sostegno economico. Al probabile diniego ricevuto – dovuto anche al fatto che gli uffici dei Servizi Sociali non hanno sede nel palazzo centrale – il soggetto è andato in escandescenze.
In preda all’ira, si è procurato del liquido infiammabile, rubandolo da un contenitore che si trovava in un furgoncino in sosta, ed ha iniziato a spargerla nei pressi dell’ingresso dell’immobile monumentale e all’interno dell’atrio comunale, con l’intento di innescare un rogo.
La tragedia è stata evitata grazie al pronto intervento di un ufficiale della Polizia Locale, che è riuscito a bloccare l’uomo prima che la situazione degenerasse ulteriormente. L’uomo, che sbraitava anche contro i carabinieri, ha telefonato personalmente ai militari dell’Arma, che sono immediatamente intervenuti anche a supporto del collega. Da una perquisizione, il pregiudicato è stato trovato in possesso di un accendino perfettamente funzionante
L’uomo è stato condotto in caserma e posto in stato di fermo. Al momento sono in corso gli accertamenti per definire i reati contestati, che potrebbero andare dal tentato incendio al danneggiamento aggravato, oltre alla resistenza a pubblico ufficiale. E’ stato, poi, associato nel carcere di Ragusa.














2 commenti su “Modica, tensione a Palazzo San Domenico: tenta di dare fuoco al Municipio, fermato un pregiudicato”
In carcere mangerà sicuro quindi che buttino pure le chiavi della cella.
Un’escandescenza improvvisa.
Normale.
Andrà tutto bene.