Modica riscopre Enrico Maltese: tra pittura, fotografia e visioni contemporanee

Sabato 10 gennaio, alle ore 17.30, il Museo Ibleo delle Arti e Tradizioni Popolari ospita la presentazione ufficiale della mostra dedicata all'artista modicano. Insieme alle opere storiche, anche i lavori degli studenti del Liceo Artistico
Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 04 Gennaio 2025  – Un viaggio a ritroso nel tempo che unisce la documentazione etnografica alla reinterpretazione artistica moderna. Sabato 10 gennaio 2026, alle ore 17.30, presso il Museo Ibleo delle arti e tradizioni popolari “S. A. Guastella” di Palazzo dei Mercedari, si terrà la presentazione ufficiale della mostra “Enrico Maltese pittore e fotografo a Modica tra Ottocento e Novecento”.

L’esposizione, curata dall’associazione Tendenze APS, è già aperta al pubblico dal 30 dicembre scorso e rimarrà visitabile fino al 30 gennaio.

Enrico Maltese (1862-1920) è stato una figura centrale della cultura siciliana, legato da profondi rapporti a personalità del calibro di Pietro Floridia e Serafino Amabile Guastella. La mostra raccoglie dipinti e fotografie provenienti da collezioni private, offrendo uno sguardo raro e prezioso sulla Modica a cavallo tra i due secoli.

Il percorso espositivo si concentra sulla ricerca etnografica dell’artista: documenti iconografici quasi unici della fisionomia urbana dell’epoca, popolani, contadini e “villani al lavoro” colti con una sensibilità verista che rifugge la retorica.

Come evidenziato dal critico Andrea Guastella, i soggetti di Maltese non scadono mai nel patetismo, ma subiscono una “monumentalizzazione” che eleva il dato quotidiano a una forma di astrazione artistica.

La presentazione del 10 gennaio segna anche l’apertura di una sezione speciale curata dagli alunni del Liceo Artistico “G. Galilei – T. Campailla” di Modica. Gli studenti, guidati dai docenti di Pittura, Grafica, Moda e Scultura, hanno lavorato sulle cosiddette “opere fantasma” di Maltese — quegli scatti e dipinti di cui restano solo poche tracce digitali o catalogazioni d’asta.

Non si tratta di semplici copie, ma di d’après: reinterpretazioni originali e autonome che ridanno vita all’eredità di Maltese, dimostrando come la sua visione sia ancora profondamente attuale e capace di stimolare nuove generazioni di creativi.

Info e Dettagli
Sede: Palazzo dei Mercedari, Via Mercè, 6 – Modica (RG).

Periodo: Dal 30 dicembre 2025 al 30 gennaio 2026.

Evento di presentazione: Sabato 10 gennaio, ore 17.30.

Orari di apertura: Tutti i giorni, 09.00-13.00 e 15.00-19.00.

Ingresso: Libero.

© Riproduzione riservata
587639

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto