
SCICLI / DONNALUCATA, 30 Dicembre 2025 – Un profondo velo di dolore avvolge in queste ore le comunità di Scicli e Donnalucata. Si è spenta prematuramente, a soli 42 anni, Lucia Paternò, una donna la cui bontà e il cui sorriso avevano saputo conquistare l’affetto di chiunque l’avesse conosciuta.
La tragedia si è consumata nel giro di pochi giorni. Lucia era stata colpita da un malore improvviso che aveva reso necessario il trasporto d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale “Maggiore-Nino Baglieri” di Modica. Nonostante il tempestivo intervento dei medici, la gravità delle sue condizioni ha imposto il trasferimento in una struttura specializzata a Catania, dove purtroppo il suo cuore ha smesso di battere.
Chi la ricorda parla di una donna dotata di una “bontà d’animo rara”. La vita non era stata tenera con lei: Lucia aveva dovuto affrontare prove durissime, come la perdita prematura del fratello e, successivamente, del padre. Eppure, non si era lasciata piegare dal dolore, mantenendo un’indole solare e una forza d’animo che restano oggi come la sua eredità più preziosa.
La notizia della sua scomparsa ha generato un’ondata di commozione sui social e nelle strade della sua città, dove in molti hanno voluto dedicare un pensiero a quella “luce gentile” che Lucia rappresentava per la sua famiglia e per i tanti amici.
I funerali saranno celebrati domani, 31 dicembre, alle 15, presso la chiesa di Santa Caterina da Siena a Donnalucata. La comunità si stringerà attorno ai familiari per l’ultimo, commosso saluto.














2 commenti su “Scicli in lutto per la scomparsa di Lucia Paternò: l’addio a una “luce gentile” di soli 42 anni”
Oggi il quotidiano Sanità.it titola:
“Covid. Green pass e obbligo vaccinale, per la Consulta: Misure legittime in pandemia”.
Quando la Corte Costituzionale diventa anticostituzionale.
Con la sentenza sull’obbligo vaccinale, i “giudici costituzionali” hanno prodotto una delle più gravi distorsioni interpretative stravolgendo l’articolo 32 della Costituzione.
ART. 32:
“Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.
Tutto questo nonostante la Corte stessa ammette che il “vaccino” non impediva la trasmissione del virus, ma sostiene che l’obbligo sia comunque legittimo per “ridurre il carico ospedaliero”.
Tutto questo nonostante l’articolo 32 pone limiti rigorosissimi a qualsiasi discussione d’imposizione sanitaria.
Tutto questo quando siamo di fronte ad un trattamento che non proteggeva nessuno dal contagio, facendo crollare l’unico appiglio costituzionale che può far discutere di obbligatorietà.
Tutto questo mente ormai ci sono migliaia di casi documentati da danni prodotti da questi sieri miracolosi e per alcuni di questi casi sono state emesse sentenze dove si parla di chiara correlazione tra vaccino e patologie varie.
Tutto questo mentre un altro mito che crolla è che i suddetti sieri sono stati dichiarati nè efficaci e nè sicuri.
La risposta della Corte su questa uscita è agghiacciante: Se ne sono usciti con un banale “Interesse Pubblico”. Interesse di chi?
Nel frattempo migliaia di persone giovani e giovanissimi muoiono improvvisamente (come se questo succede da sempre) e nella maggior parte dei casi non si sa perchè. O meglio, si sa ma non si vuole sapere! Tutto per avere creduto in loro e che nessuno vuole pagare per questo genocidio di massa. Gli unici a pagare sono le persone rimaste a piangere i loro cari colpevoli di avere creduto in loro o per essere stati oggetto di ricatto se non ti inoculavi un siero a tutt’oggi sperimentale. Anzi, oggi è provato (come lo era allora ma non lo dicevano) che il siero è tossico e nocivo per la salute dell’uomo.
Spero solo che Lucia Paternò come tante altre persone comuni e non, avranno la giusta vendetta per l’estremo sacrificio indotto e per quanto molti altri sono affetti da patologie croniche dovuti agli effetti del siero.
Condoglianze . Dispiace molto ricevere notizie sulla morte di persone così giovani .
Secondo qualcuno era vaccinata !!
È morta per colpa del vaccino questo è certo !!!
Il vaccino verificato e approvato. non è vero !!
Il virus è stato isolato allo Spallanzani di Roma .non è vero!!
Nessuno autorità sanitaria ha mai affermato che il vaccino era inefficace !!!
Nessuno ha mai affermato che il vaccino eviti totalmente il contaggio !!
Un sacco di minchiate totalmente infondate vengono diffuse da alcuni su questo blog .
Le notizie positive sono , i NON vaccinati non moriranno mai all’improvviso.
prima del covid Nessuno moriva all’improvviso!!
Il 90 % degli italiani vaccinati moriranno all’improvviso!!
Novax andate affanculo con le vostre minchiate ,
Noi ringraziamo sempre gli scienziati per gli studi e la creazione di vaccini che oggi liberano da pericolose malattie i nostri bambini , che in passato provocavano tante morti infantile, che lasciavano invalidi come la poliomielite, che uccidevano rapidamente come la meningite, e tante altre patologie debellate grazie ai vaccini .
Ringraziamo per i vaccini antinfluenzali che evitano pericolose malattie negli anziani più fragili , che evitano pesanti sofferenze a persone soggette ad ammalarsi facilmente.
Ricordate voi stupidi novax che 60/70 anni fa si moriva per un’infezione , e grazie alla penicillina in seguito si guariva facilmente .
Vi viene difficile da capire ? Classico di chi soffre di fobie .