
Modica, 24 dicembre 2025 – Il Comune di Modica avvia ufficialmente il nuovo percorso di definizione della Consulta Giovanile Comunale, uno spazio di partecipazione, confronto e proposta dedicato alle giovani generazioni del territorio. L’Amministrazione comunale invita Organizzazioni, Enti, Associazioni, Fondazioni, Comitati, cittadini, gruppi informali e tutte le realtà sociali, culturali, educative, sportive e professionali che operano in favore dei giovani e che dispongono di una rappresentanza giovanile di età compresa tra i 16 e i 30 anni, a prendere parte al processo di costruzione della nuova Consulta. La Consulta Giovanile Comunale – sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili, Samuele Cannizzaro – nasce con l’obiettivo di valorizzare il protagonismo giovanile, promuovere la partecipazione attiva alla vita pubblica e favorire iniziative a sostegno della crescita culturale, sociale e professionale delle giovani generazioni. Per una prima ricognizione delle realtà attive sul territorio e per avviare un momento di confronto e condivisione, – ha detto il Sindaco Maria Monisteri – è stato fissato un incontro pubblico per il 27 dicembre 2025 alle ore 10.30, presso la Biblioteca Comunale “Salvatore Quasimodo”. Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentato il progetto “Prospettiva Giovane – Giovani in Europa”, finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, ai sensi della Legge Regionale 9 gennaio 2025, n. 1, art. 6 – comma 19. Le realtà interessate sono invitate a partecipare direttamente all’incontro o a delegare una propria rappresentante o un proprio rappresentante giovane (16–30 anni), contribuendo così alla definizione del nuovo programma di lavoro della Consulta. È possibile manifestare la volontà di aderire alla Consulta Giovanile Comunale anche indipendentemente dalla partecipazione all’incontro, inviando l’apposito modulo di richiesta all’indirizzo email
politichegiovanili@comune.modica.rg.it
oppure alla PEC protocollo.comune.modica@pec.it.
La richiesta, firmata dal legale rappresentante, dovrà essere corredata dai dati dell’Ente richiedente, dallo Statuto, da una documentazione attestante almeno un anno di attività nel territorio del Comune di Modica e da copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante. Per i gruppi giovanili espressione di movimenti politici e/o sindacali è sufficiente la richiesta a firma del referente territoriale.














1 commento su “Modica avvia il percorso per la nuova Consulta Giovanile Comunale Incontro il 27 dicembre 2025 presso la Biblioteca Comunale “Salvatore Quasimodo””
Seri dubbi che delle “marze” sane possano attecchire su di un “portainnesto” MARCIO..
Per sicuro non daranno BUONI frutti…
La Stampa È invitata a partecipare..