Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

5 milioni di euro per gli artigiani siciliani: una risposta concreta nata dall’ascolto del territorio

Tempo di lettura: 2 minuti

Palermo, 23 dicembre 2025 – “L’approvazione dell’articolo 32 della manovra finanziaria regionale rappresenta un segnale forte e tangibile di vicinanza al cuore pulsante della nostra economia: il comparto artigiano. Con lo stanziamento di 5 milioni di euro per il 2026 a favore del fondo unico CRIAS, diamo seguito agli impegni presi durante i mesi di confronto diretto con i rappresentanti di categoria e con i singoli maestri artigiani della nostra isola”. Lo dichiara, a nome di tutto il gruppo parlamentare della DC, l’On. Ignazio Abbate, commentando il via libera alla norma che autorizza l’Assessorato regionale dell’Economia a trasferire risorse per 5 milioni di euro alla Cassa regionale per il credito alle imprese artigiane (CRIAS). “Questa non è una misura calata dall’alto – sottolinea l’On. Abbate – ma il risultato di un percorso di ascolto. Insieme ai colleghi onorevoli abbiamo incontrato personalmente moltissimi artigiani che chiedevano strumenti finanziari solidi per poter innovare, crescere e resistere in un mercato sempre più complesso. Questi 5 milioni di euro, destinati agli interventi previsti dalla legge regionale 9/2009, sono stati pensati esclusivamente per loro. Grazie al loro stanziamento si andrà ad annullare l’elenco delle istanze che da sei mesi aspettano di essere liquidate per mancanza di fondi. L’obiettivo è garantire ossigeno finanziario e supporto agli investimenti di chi, con il proprio lavoro manuale, tiene vive le tradizioni e l’economia delle nostre città”. La norma prevede che i fondi confluiscano nel fondo unico a gestione separata della CRIAS (Missione 14, Programma 1), assicurando così una gestione mirata e specifica per il settore. “Gli incentivi per l’ammodernamento e il sostegno alla liquidità sono pilastri fondamentali. Continueremo a lavorare affinché l’artigianato siciliano non sia solo un simbolo del nostro passato, ma il motore del nostro futuro economico. Ringraziamo il Governo regionale e i colleghi d’aula per aver compreso l’urgenza di questo stanziamento, che trasforma le parole scambiate durante i nostri incontri in fatti concreti e risorse disponibili”, conclude il Presidente della I Commissione.

© Riproduzione riservata
586900

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “5 milioni di euro per gli artigiani siciliani: una risposta concreta nata dall’ascolto del territorio”

  1. GNAZIO da soldi a tutti! Artigiani imprese scuole imprenditori agricoli trasporti ecc ecc un benefattore di altri tempi! Ma sempre a fare campagna elettorale! Le ricordo il dissesto di modica e le condizioni stile Zimbabwe della città grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto