Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Avviata a Ragusa la Rete Territoriale (RReDD) per il Contrasto alle Dipendenze

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 09 dicembre 2025 – Si è svolto la settimana scorsa, presso la Direzione generale dell’ASP di Ragusa, il primo incontro dell’articolazione territoriale della RReDD – Rete Regionale e Diffusa sulle Dipendenze, istituita con delibera n. 1018 del 25 maggio 2025 in attuazione dell’art. 6 della Legge regionale 26/2024.
La nuova Rete nasce con l’obiettivo di supportare il Tavolo tecnico regionale sulle dipendenze, promuovendo – come previsto dalla norma – “il miglioramento del monitoraggio, della comunicazione, della collaborazione in azioni e progetti, lo scambio di buone pratiche e la sinergia tra i servizi del pubblico, del privato accreditato e della cittadinanza attiva, favorendo una gestione partecipata e una presa in carico trasversale del fenomeno delle dipendenze”.
L’incontro ha rappresentato un primo e significativo momento di confronto tra i referenti coinvolti: tra questi, i rappresentanti dei Medici di medicina generale, dei Pediatri di libera scelta, dell’Ordine dei Biologi, delle istituzioni scolastiche e del Terzo settore. È stata condivisa l’esigenza di ampliare la composizione del Tavolo, aprendo la partecipazione anche ad altre figure istituzionali, quali Forze dell’Ordine, Consulte e realtà civiche operanti nei vari Comuni. Un allargamento ritenuto necessario per affrontare in modo integrato l’intero spettro delle dipendenze che interessano la popolazione: non soltanto le sostanze stupefacenti, ma anche gioco d’azzardo patologico, dipendenze comportamentali e digitali, uso problematico degli smartphone, oltre ai fenomeni emergenti che richiedono interventi coordinati e multidisciplinari.
Nel corso della riunione – alla presenza del Direttore amministrativo Massimo Cicero e del Direttore della U.O.C. Dipendenze Patologiche, Giuseppe Mustile (quest’ultimo in qualità di coordinatore) – i partecipanti hanno confermato la volontà di raccogliere sistematicamente le istanze provenienti dal territorio e di portarle al Tavolo regionale, contribuendo attivamente alla costruzione di strategie condivise e percorsi operativi.
L’ASP ribadisce il proprio impegno a garantire un contributo strutturato, continuo e propositivo a questo nuovo modello regionale di contrasto alle dipendenze, consapevole del ruolo centrale che il territorio ibleo può offrire in termini di esperienze, servizi e buone pratiche già consolidate

© Riproduzione riservata
585566

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto