Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Monterosso Almo. Il Presepe Vivente celebra 39 anni di tradizione, storia e fede

Tempo di lettura: 2 minuti

Monterosso Almo, 07 dicembre 2025 – Uno dei borghi più belli d’Italia si prepara a ospitare la 39^ edizione del Presepe Vivente, un evento che da quasi quattro decenni rappresenta un tuffo autentico nella cultura, nelle tradizioni e nella spiritualità della Sicilia rurale. Organizzato dall’ associazione “Amici del Presepe”, con il sostegno del Comune di Monterosso Almo, della Regione Siciliana, dell’ Assemblea Regionale Siciliana e del Libero Consorzio Comunale, il presepe è stato più volte riconosciuto come uno dei più suggestivi della Sicilia.
L’edizione 2026/2027 si svolgerà nei giorni 26 e 28 dicembre, 1, 4 e 6 gennaio , tra gli splendidi vicoli del quartiere Matrice, location storica della manifestazione. L’allestimento rievoca con grande realismo e attenzione ai dettagli la vita contadina degli anni ’50, offrendo al visitatore l’emozione di un viaggio nel tempo. Tra scene di vita quotidiana, luci calde e mestieri antichi, sarà possibile ammirare il lavoro del curdaru ( cordaio), del firraru (fabbro), della lavannara ( lavandaia), dello scarparu (calzolaio) e di tanti altri artigiani, interpreti di un mondo ormai scomparso ma ancora vivo nella memoria collettiva.
Il Presepe Vivente di Monterosso Almo è molto più di una rappresentazione natalizia. È un affresco non solo storico ma anche culturale e spirituale. Un appuntamento imperdibile per chi desidera vivere il Natale in una dimensione autentica immersa nel calore della tradizione.

 

585429
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto