Atto eroico sul Ponte Guerrieri a Modica: L’autista AST Marcellino Filizzola salva una giovane donna

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 6 Dicembre 2025 – Un gesto di straordinario coraggio e profonda umanità si è consumato nei giorni scorsi sul Ponte Guerrieri, a Modica. Grazie alla prontezza e alla sensibilità di un cittadino, una giovane vita è stata salvata da un atto disperato.

Il protagonista di questo eroico intervento è Marcellino Filizzola, autista dell’AST (Azienda Siciliana Trasporti). Filizzola, sciclitano, ha notato una giovane donna che versava in grave difficoltà e, intuendo la drammaticità della situazione, è intervenuto senza esitazione.

Con sangue freddo e una notevole sensibilità, l’autista è riuscito ad avvicinare la ragazza e a fermarla prima che compisse un gesto estremo.

Grazie al suo tempestivo intervento, la giovane è stata messa immediatamente in sicurezza e successivamente affidata alle cure dei sanitari, scongiurando una tragedia.

L’azione di Marcellino Filizzola rappresenta un esempio straordinario di altruismo e responsabilità civica, ricordandoci l’importanza di prestare attenzione e prendersi cura l’uno dell’altro all’interno della comunità. L’episodio ha toccato profondamente la città, sottolineando come il vero coraggio si manifesti spesso attraverso la capacità di mostrare umanità nei momenti di maggiore fragilità.

© Riproduzione riservata
585378

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

15 commenti su “Atto eroico sul Ponte Guerrieri a Modica: L’autista AST Marcellino Filizzola salva una giovane donna”

  1. Premiare l’Umano intervento con l’Ercole di Modica, e la Prefettura segnalarlo per altro riconoscimento..

  2. Encomiabile, concordo con terrorista.
    Però, aggancio al discorso al tema “fine vita”, ovvero suicidio assistito.
    Qual’è la differenza fra il fermare una persona che vuole ammazzarsi, senza conoscere le sue sofferenze, motivazioni, e il suicidio assistito?
    La costituzione tutela la vita, per lo stato la vita è al di sopra di qualsiasi diritto, quindi personale dello stato ha l’obbligo di bloccare una persona che voglia suicidarsi.
    Ora, cambiano esclusivamente le parole (fine vita, dando l’idea che sia un terminale o anziano decrepito necessariamente e che non vi siano altre soluzioni), si vuole in realtà legalizzare il suicidio con l’ausilio di altri.
    Da un punto di vista cristiano, ma anche filosofico, la vita non è nostra come si crede, ma ci è stata donata, ed è un punto fermo.
    Se non abbiamo avuto il controllo della nostra nascita, come potrebbe essere che abbiamo il diritto di avere il controllobsulla nostra morte?

    Quindi, qual’è la differenza per i sostenitori di questo abominio?
    Se io aiuto qualcuno a buttarsi dal ponte sono giustamente incriminato. Nell’ambiguita voluta del termine fine vita, invece, tanta falsa petalosità, oltre ad egoismo.

    8
    12
  3. La vita e la morte sono la stessa cosa. Se uno decide che la vita che vive non gli appartiene che senso ha? Ma quale gesto encomiabile…

    4
    7
  4. “Il corso della vita umana diretto verso la morte ci condurrebbe alla rovina e alla distruzione se non fosse per la facoltà di interromperlo e iniziare qualcosa di nuovo, una facoltà che ci ricorda che gli uomini anche se devono morire, non sono nati per morire ma per incominciare” (Hannah Arendt)
    Bel gesto, pieno d’Umanità

  5. Paolo
    Si sta avvicinando qualcosa di potente ,devastante , forse definitivo ,
    Non tanto per quello che succede nel mondo ,guerre , conflitti, fame,
    Ma per quello che esprime la società nostra dove viviamo,
    Hai difeso la vita , sei come me contrario al suicidio assistito ,o assassinio d’insieme, la vita è sacra , non è nostra ,ci è stata donata ,
    Paolo cosa è successo ti sei beccato tanti pollici giù, quindi io capisco che tra quelli che hanno letto questo articolo , sono più quelli a favore dell’assassinio che alla misericordia umana , una società quindi diventata crudele , disseccata ,priva di amore , una società così è bella e pronta per la fine del mondo , cioè la fine Sodoma e Gamorra ,
    Fortunatamente il campione qui rappresentato non è l’espressione della società, perché c’è l’autista che con molto coraggio si lancia in un gesto che poteva avete tanti finali , ad esempio accelerare il gesto estremo, Fortunatamente c’è sempre la foresta che cresce in salute e fa meno rumore dell’albero che cade .

    4
    6
  6. Amo Modica, l’egoismo ha preso piede nella vita. Qualcuno dice qui sopra che la vita è sua e la gestisce lui. Si è creato da solo? Ha deciso quando, come è dove nascere? Ha avuto controllo su questo? Ed allora come può affermare che la vita è sua.
    Poi, oggi, è vietato soffrire. Bisogna celebrarsi, gratificarsi, volersi bene, pensare a sé stessi, coccolarsi, tutto in funzione dell’ego.
    Ma le sofferenze hanno sempre fatto parte della nostra vita, e sono un dono, per renderci più forti, per amare qualcuno che soffre ancora di più, sono prove messe sulla nostra strada, che non finisce con la morte, messe in funzione della vita eterna. E cristianamente, servono alla nostra salvezza, perché ci permettono di affidarci al Signore ed al Suo amore, senza il quale, nulla potremmo e saremmo.
    Siamo in una triste società, ormai fuori dallitalia, in Europa, Canada ogni scusa è buona per ammazzarsi, persino giovani e sani. É questo il valore di questa società? Stiamo arrivando ad ammazzare bambini o persone solo perché lo decide lo stato, in quanto non curabili, e quindi un costo. Che razza di umanità è questa?

    4
    4
  7. Mago Bradamante lo iettatore

    La vita è un dono e ne faccio quello che voglio ??? Non credo che questo dono sia nostro , nelle società aperte e democratiche di facciata il “dono” è burattinato , plasmato , plagiato , orientato , verso destinazioni e fini sconosciuti al destinatario . L ‘autista a salvato una vita , ma chi salverà moltissime vite di giovani dai governanti europei che vogliono portare alla guerra contro la Russia???

    6
    3
  8. Paolo
    Si tutto questo è pauroso .
    La mancanza del dolore , delle sofferenze, ha fatto diventare molti degli Dei .
    Almeno così si credono .

    3
    7
  9. Ad oggi, Mago Bradamante lo iettatore, è stata la Russia a portare la guerra in Europa, l’Ucraina si sta difendendo.
    Ad ogni azione corrisponde una reazione, è il punto di partenza che inizia l’azione.
    Ora, l’autista ha fatto un atto di gentilezza e di apertura verso una persona sofferente, l’ha aiutata a riflettere e grazie a quell’intervento ha salvato una vita umana, questo è un bene, non si capisce dove qualcuno vuole andare.
    Naturalmente tanti pseudoreligiosi ed indifferenti non sarebbero intervenuti per la solita indifferenza nei confronti degli altri ed in particolare delle persone che soffrono.
    Leggi di commentatori egoisti e razzisti che magari si professano religiosi e poi disprezzano i poveracci che arrivano con barconi per migliorare le proprie condizioni di vita rischiando la propria pvita (molti muoiono in mare…) e questa gente si ostina a sentirsi moralmente superiore.
    Egoismi allo stato puro.
    I P O C R I T I

    P.S. Grazie Marcellino Filizzola per il tuo intervento, la vera umanità non può che ringraziarti.

    7
    4
  10. @ginu u tuortu, l’azione è stata creata dall’occidente, esattamente dagli Stati Uniti.
    Sarebbe ora di finirla con la minchiata dell’ aggredito.
    Stessa cosa sull’immigrazione, i razzisti sono quelli come lei, complici di morti in mare, e rendere schiavi questa povera gente che l’occidente ha reso poveri derubando nella loro terra le risorse. Anzi, portandogli la guerra in nome di una falsa democrazia.
    Questo è lei ginu u tuortu.

    7
    5
  11. Mago Bradamante lo iettatore

    Anche la Russia si sta difendendo , come si è difesa da Napoleone e poi da Hitler , lasciando sui campi di battaglia 27 milioni di morti . La realtà è che non sono stati onorati gli accordi di non espansione a est della Nato dopo la caduta del muro di Berlino , includendo nella nato molti paesi del patto di Varsavia . Alla fine l ‘ultimo presidente , non solo versava e faceva bombardare i russofoni , ma manifestava la sua intenzione di entrare nella nato : questo sarebbe significato missili sotto il naso 👃, come la possibilità dei missili a Cuba alla quale gli stati uniti si sono decisamente opposti . Tuttavia la pace si stava firmando tra i due contendenti , previe garenzie di non ingresso nella nato da parte dell ‘Ucraina , ma il primo ministro britannico ha spinto Zelensky a continuare . Chi ha voluto che la guerra continuasse ? Contro un nemico decisamente più potente ? Chi ha contribuito decisamente che generazioni di giovani ucraini venissero cancellati dalla faccia della terra ?

    6
    4
  12. Gino u tuorto, urge assestamento delle idee, riordino mentale insomma.

    Punto di partenza: non è il 2022. Pertanto, può correggere il primo ragionamento.

    Ipocrita: colui che interviene da una parte per salvare una persona perché è una vita, ma dall’altra appoggia eutanasia e aborto.

    Barconi: commercio di vite umane, tratta di moderni schiavi, giro di affari da noi e da loro, destabilizza ione e degrado sociale, mancata integrazione, appecoramento a religioni altrui sputando sulla propria, doppi standard a garganella.

    5
    5
  13. @Paolokof tu di cattolico non hai niente anzi sei il male travestito da pecora.
    Bisogna stare lontano da gente come te.

    5
    3
  14. Chi difende Putin è in malafede ed inoltre è destabilizzato di cervello .
    Chi vuole arrivo di barconi a go go è un delinquente complice di delinquenti
    Qualsiasi cristiano avrebbe cercato di salvare la ragazza , un cristiano non vuole l’aborto e il suicidio assistito , un cristiano non vuole morti in mare ,e per fare questo bisogna impedire la partenza dei barconi è tutto semplice per chi ha il cervello in ordine e il cuore misericordioso.

    5
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto