
Modica, 18 novembre 2025 – Il 20 novembre si celebra la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Questa data è stata scelta perché commemora la Dichiarazione dei diritti del fanciullo del 1959 e la Convenzione sui diritti dell’infanzia del 1989 da parte delle Nazioni Unite. L’istituzione ha lo scopo di garantire e proteggere i diritti di bambini e ragazzi, in modo che vivano un’infanzia e un’adolescenza serene, al riparo da maltrattamenti e abusi.
Il Kiwanis Club di Modica non poteva mancare l’appuntamento attesa la mission del club service nel mondo (Saving the Children in the word), e ha organizzato degli incontri nelle scuole del territorio.
Mercoledì 19 novembre, la Giornata dei diritti, dell’infanzia e dell’adolescenza, sarà sviluppata attraverso degli incontri formativi all’istituto comprensivo Statale “S. Marta- Ciaceri”, nel particolare dalle ore 9.00 alle ore 10.00 nel plesso di “Piano Ceci” e dalle 11.00 alle 12.00 nel Plesso “S. Elena”.
Giovedì 20 novembre dalle ore 9.00 alle ore 10,00 nel Plesso “S. Marta” e dalle 10,30 alle 11,30 nel Plesso “8 Marzo”.
Il programma prevede i saluti della dirigente scolastica Grazia Basile, quelli della presidente del Club di Modica del Kiwanis, Pina Angelico e del Luogotenente Governatore Kiwanis del distretto Italia San Marino, Div. 3 Sicilia Sud-Est, Antonio Davì.
Nel corso degli incontri saranno illustrati alcuni dei 54 articoli che compongono la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.














3 commenti su “Modica. Il Kiwanis celebra la giornata internazionale che tutela i diritti dei bambini. Due giorni di appuntamenti”
Come per il regime comunista, tutte queste giornate e commemorazioni laiche, vanno piano piano ad eliminare le festività religiose e la commemorazione dei santi.
Si lamenta sempre ma non fa mai nulla di concreto un po’ come a scuola: è intelligente ma non si applica.
Mario suic, forse dovrebbe tornare a farci un giro a scuola.
Trattasi di constatazione dei fatti, non lamentela.
Certo, se lei fosse comunista, le potrebbe apparire quale lamentela.
Anche fosse, ma non lo è, si espone la similitudine con il regime bolscevico per quanti non colgono. Lei coglie?
Personalmente, non sono uno di quelli che stanno zitti sostenendo “l’amore per la pace”, che ha fatto più danni delle guerre mondiali. Espongo le minkiate e le ipocrisie per le quali I conformisti tendono a scendere a compromessi piegandosi ad ogni cosa.