
Modica, 07 Novembre 2025 – La sindaca di Modica, Maria Monisteri, ha espresso la sua “piena solidarietà” alla consigliera comunale Neva Guccione, vittima di un epiteto sessista pronunciato da un consigliere durante una recente riunione. L’episodio, denunciato dalla Guccione sui social, ha scatenato l’immediata reazione della prima cittadina.
L’espressione incriminata, un laconico “allora sei stupida”, è stata definita dalla sindaca come un “esecrabile comportamento misogino”. In un post , la sindaca sottolinea come tale linguaggio sembri mirare a “rimarcare che una donna non può ricoprire un ruolo istituzionale e parlare di politica, esprimendo le sue opinioni”. “A Neva la mia solidarietà di donna, di sindaca della Città, di rappresentante delle Istituzioni” – ha dichiarato Monisteri. Ha poi aggiunto un invito a non cedere a questi attacchi: “Conoscendone la forza morale e di Donna so già che non succederà, [ma le chiedo] di non farsi scalfire da questi comportamenti che denunciano un concetto che definisco eufemisticamente ‘retrogrado’ e da condannare totalmente, senza se e senza ma.”
La sindaca non ha mancato di denunciare anche l’atteggiamento irrispettoso mantenuto dal medesimo consigliere nei suoi confronti durante la stessa seduta, sottolineando la mancanza di rispetto “come Donna e come Sindaca”.
L’episodio solleva ancora una volta il dibattito sul rispetto e la parità di genere all’interno delle Istituzioni e della politica locale.














11 commenti su “La Sindaca di Modica condanna l’epiteto misogino rivolto alla consigliera Neva Guccione”
Questo intervento netto per una disputa che credo potesse tranquillamente non essere resa mediatica ma risolta in modo discreto, in un periodo difficile quale questo per Modica, non so per quale associazione di pensieri, mi fa venire in mente quando Lenin disse: senza le donne, non avremmo vinto.
Credo sia il caso di buttare fuori da questa amministrazione il “personaggio” in questione.
ma si può sapere il nome del gentleman ?
Caspita, siamo arrivati al punto che dare dello stupido a qualcuno deve suscitare un caso nazionale. Addirittura un Sindaco o una Sindaca deve intervenire a difesa di un qualcosa che è sempre stato nel nostro quotidiano. Vuol dire che questo “epiteto” è la priorità e non ci sono cose più importanti da pensare. “Misogena”!
Sembra non centrare nulla con la questione del sessismo. Ma una espressione estemporanea e spontanea , che tuttavia solo il diretto interessato può spiegare.
La Sindaco ha perso l’occasione per stare zitta! La Sua immagine istituzionale, non permette questi coinvolgimenti di basso livello. Una persona maleducata e senza classe, non merita risposta, tantomeno montare un dramma da protagonista….!!! in Comune c’è bisogno solo di efficienza operativa!!!! A quel tipo, recidivo per la personale maleducazione, basta uno sganazzone allorquando si permette un linguaggio poco istituzionale.Certi termini sono solo ricorrenti intercalare di soggetti paesanotti! Tutto il resto che è stato detto, denota solo confusione culturale!!! Figura barbina!!! È mancata la classe che contraddistingue e differenzia!!!
Il gesto è condannabile !!
Siamo tutti d’accordo!!
Se il consigliere ha spessore può chiedere scusa pubblicamente
E la cosa finisce !!
TUTTI A CASA sempre piu convinto
Ogni scusa per riempire di fumo il dibattito. La Sindaca parli di dissesto e di risanamento del debito, parli di riorganizzazione di Modica, parli di concretezza e fatti reali. Modica è saltata.
Come si possono pagare i tributi se non il comune non ha il controllo dei pagamenti effettuati.
La tari che tariffe adotta, come possiamo vedere I pagamenti effettuati?
Il comune ha dato le letture reali fatte dei contatori ad Iblea acque?
Siamo andati a dissesto e il comune non ha il controllo di nulla, ma la Sindaca non si perde nessuna inaugurazione, ora si infila fra le beghe dei consiglieri che sono fatti personali che non devono essere infilati nelle questioni del comune.
Si renda noto il nome del consigliere comunale maleducato ed eventualmente la consigliera offesa denunci, ma non si può distrarre l’amministrazione delle questioni strutturali.
Siamo uomini , esseri razionali , ma siamo e viviamo anche di emozioni e sentimenti . Non siamo dei robot 🤖 che dobbiamo seguire soltanto schemi logico matematici improntati alla produttività .Certo le scienze matematiche e economiche . fisiche e chimiche , ma anche umane hanno avuto negli ultimi due secoli la loro apoteosi , a discapito delle materie umanistiche , filosofia e letteratura. Ma non possiamo costringerci e pretendere di essere a una dimensione , la spontaneità è umanità , qui si vuole rendere qualcosa di spontaneo e estemporaneo un delitto contro l ‘umanità . I bambini palestinesi mutilati dove li mettiamo ? Una semplice conseguenza logica matematica di una guerra giusta?
La sola solidarietà la Sindaco la deve alla Città di Modica e ai suoi cittadini per lo stato di dissesto con cui hanno amministrato e amministrano ancora. Incapacità ed inefficienza trapelano e vengono confermati da questi fatti, elevati a cronaca. Un livello amministrativo della Città che la dice lunga su chi siede sugli scranni del Comune. Ma questo è!!!!