
Modica, 17 Ottobre 2025 – Una situazione di estrema gravità igienico-sanitaria è stata sollevata all’interno dell’Istituto Tecnico “Archimede” di Modica a causa della presenza documentata e ricorrente di topi nei corridoi e nelle aree comuni.
La problematica, segnalata con urgenza, è considerata incompatibile con gli standard minimi di igiene e salute pubblica richiesti in un ambiente scolastico e rappresenta un fattore di rischio biologico inaccettabile per l’intera comunità.
Il personale, gli studenti e le loro famiglie chiedono con fermezza e senso di responsabilità che la Dirigenza scolastica disponga immediatamente un intervento professionale e risolutivo di disinfestazione e derattizzazione. “La tutela della salute degli studenti, dei docenti e di tutto il personale deve essere la priorità assoluta – si legge in un post corredato di foto -. Non possiamo tollerare una situazione che mette a rischio la salute di chi frequenta quotidianamente l’Istituto.
L’episodio ha generato grande preoccupazione tra gli studenti e il personale, che sottolineano la necessità di un’azione rapida per ripristinare condizioni di salubrità adeguate.
Si precisa che l”istituto è di competenza del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.
2 commenti su “Allarme igiene nell’Istituto “Archimede” di Modica: gravi criticità sanitarie per la presenza di roditori”
Tranquilli quello in foto è un topo di biblioteca.
L’Onorevole La Qualunque risolverebbe la cosa portando i gatti a scuola….