
MODICA, 02 Ottobre 2025 – Il Consiglio Comunale di Modica ha approvato all’unanimità una mozione sulla sicurezza urbana presentata dai gruppi di opposizione DC, Siamo Modica e Radici Iblee, con la consigliera Elena Frasca come prima firmataria. L’approvazione del documento segna un punto di svolta, ponendo fine a mesi di dibattito in cui l’amministrazione aveva minimizzato la gravità della situazione.
La mozione arriva dopo un periodo in cui l’amministrazione aveva liquidato gli allarmi lanciati da cittadini e associazioni di categoria come “allarmismo ingiustificato” e “meri episodi sporadici”, nascondendosi dietro statistiche che, a detta dei promotori, non rispecchiano la reale percezione di insicurezza. La consigliera Frasca ha sottolineato che, a differenza dei dati ufficiali, la sua mozione ha dato voce ai residenti esasperati da un fenomeno percepito con una gravità senza precedenti.
La mozione approvata impegna l’amministrazione a:
- Implementare un piano di sicurezza urbana integrato a lungo termine, in stretta sinergia con le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale.
- Potenziare il sistema di videosorveglianza sul territorio.
- Avviare progetti di riqualificazione del centro storico, coinvolgendo attivamente associazioni e comunità straniere.
- Istituire un tavolo di monitoraggio periodico sulla sicurezza che coinvolga tutti i gruppi consiliari.
I consiglieri firmatari hanno interpretato le recenti dichiarazioni di un gruppo di maggioranza, che ora definisce la sicurezza come una priorità, come un “ravvedimento tardivo”. Sottolineano che chi ha commesso “clamorosi errori di valutazione” dovrebbe ora riconoscere il merito ai consiglieri che hanno insistito per portare al centro del dibattito il diritto alla sicurezza dei cittadini.
Il gruppo di consiglieri di opposizione ha concluso affermando che manterrà alta la vigilanza affinché le misure approvate vengano attuate con la massima tempestività ed efficacia.














18 commenti su “Modica, sicurezza urbana: “Svolta in Consiglio Comunale con mozione dell’opposizione””
Il gruppo di opposizione nutre troppo rancore nei confronti dell’attuale amministrazione. Il livore è palpabile anche nei loro volti.
I cittadini invece denunciano il malessere sociale da tanto tempo prima ancora che qualcuno dei consiglieri lo rivendicasse in consiglio comunale. Ma si sa che ogni scusa per andare contro l’amministrazione ed il sindaco è buona per propagandarsi.
I modicani non sono scemi, scrivetevelo bene in testa DC, Siamo Modica e Radici Iblee
Grazie , grazie, grazie.
Menomale che ci siete voi.
Adesso è tutto risolto………..
Le solite recite
Sinergia con la Polizia Locale? Ma se sono rimasti in sette mi pare, o sbaglio? quindi semmai prima bisognerebbe potenziare la polizia locale. E si può fare!
Videosorveglianza? Ottimo!
Adesso però mi dovrebbero spiegare a che serve potenziare la polizia locale o le forze dell’ordine e la videosorveglianza visto che poi vengono rilasciati il giorno stesso.
Quindi il problema sta a monte…… Emettere leggi che colpiscono i delinquenti, non leggi che proteggono i delinquenti…….o sbaglio???!!! Riuscite a mettere ordine al corso San Giorgio? Riuscendo a far rimuovere le auto in divieto di sosta e sopra i marciapiedi? H24 ? Con le persone che devono camminare sulla sede stradale? Si potrebbe iniziare da questo che è una cosa semplicissima. Ci riuscirete?
Vi pare normale il traffico intasato da questi trenini? Soprattutto con strade come via Blandini e via Asmara chiuse da anni? Che eviterebbero file interminabili? Con incremento anche di inquinamento? Questi trenini quanto beneficio hanno portato alle casse del comune?
I risultati saranno sotto gli occhi di tutti, vedremo. Le mie sono domande.
Gino il trenino è il tuo incubo peggiore😂😂😂a chistu treninu ro parapoponzi Ponzi po’.
Gli abbatiani si svegliano però quando non c’è il loro capitano a condurre la barca ! Ancora cari concittadini modicani non abbiamo capito che dovrebbero andare a casa questi signori azzerare tutta l amministrazione e mettere persone competenti al posto giusto modica e diventata uno schifo invece prima ci invidiavano tutti tra strade rotte disservizi gli immigrati cani senza padrone e tutti i magna magna vari siamo diventati peggio da za lisa !
Penso che Gino si renda conto perfettamente, ma lui deve necessariamente fare il bastian contrario su tutto, forse per sentirsi qualcuno, è sicuramente un meccanismo psicologico di autoprotezione.
Lui ha PERFETTAMENTE RAGIONE su tante cose, ma non arriva mai alla conclusione su niente:
-le strade oramai occupate da dossi, sbalzi violenti, manto stradale scorticato, segnaletiche assurde o inesistenti, addirittura spendendo soldi della collettività per sfasciarle sono un grave problema solo modicano;
-i trenini turistici che esistono in tutti i comuni delle nostre zone sono utili se in percorsi non trafficati e NON come il nostro centro storico, occorrono vie alternative per liberare il centro storico e poi poter fare circolare questi mezzi, oggi sono un aggravante al caotico traffico locale;
-i proventi non arrivano alle casse comunali, nessuna utilità economica, ma se non arrivano soldi alla collettività perchè mai penalizzare la collettività? QUesto è il problema.
NON ESISTE UN TURISMO CHE PENALIZZA I CITTADINI SENZA AVERE UN RITORNO, QUESTO TURISMO SERVE SOLO AI COMMERCIANTI CHE NON SONO TUTTI I MODICANI
PERCHE’ I MODICANI DEVONO SOLO PAGARE E SUBIRE I DANNI E RICEVERE NIENTE IN CAMBIO (Magari abbassassero i tributi sarebbe una possibilità, ma manco ci pensano)
E qua che si ferma Gino, legge perfettamente la realtà e poi ci racconta che sunu tutti i stissi e chistu è u tiatru…. NOOOOOOOO
Invece occorre dare idee e mettersi in gioco, tanti siamo con lui, ma lui ha paura di impegnarsi ed è pieno di pregiudizi, anche se si rende conto della cattiva amministrazione che ha portato Modica al dissesto e disastro, magari vede come le cose sono precipitate con alcuni Sindaci, lui per pregiudizi assurdi deve mettere tutti allo stesso livello.
E lì ci fermiamo, meglio non discutere con lui, èerchè tantu è tiempu piersu…
Pazienza
Jack
Io sono per la verità, non essere bastian contrario.
Lo schifo al Corso San Giorgio c’era pure con l’amministrazione Buscema, le strade ridotte a mulattiere idem, anzi peggio, e non si riparavano, riparazione guasti idrici, peggio, le bollette scadute pagate e prescritte arrivavano lo stesso, comunali mesi e mesi senza stipendio, illuminazione pubblica al buio e non riparata, per fortuna non c’erano i trenini, ma se c’erano circolavano lo stesso, ne sono sicuro. E Potrei continuare. La vecchia amministrazione ha fatto dei debiti enormi, ma non c’è paragone Modica adesso con quella dell’amministrazione Buscema E su questo non ci piove. Girate in Sicilia e vi accorgerete che le strade migliori le abbiamo a Modica. Quindi caro Jack la smetta di fare demagogia. Sui dossi, sulle rotatori al buio, sui gradoni scassa auto sono perfettamente d’accordo con lei, e l’ho sempre scritto. Sul fatto che c’era chi non pagava le bollette? c’è sempre stato, e sempre ci sarà. Quindi?
GINO MA SEMPRE A PIANGERE STAI???
TU CHE VIVI AL MAUTO PUOI SCENDERE AL CORSO DAL VIADOTTO, FORSE ANCORA NON SAI CHE E’ STATO APERTO ANNI E ANNI FA’?????
A CHISTU TIATRU
Le strade migliori ce le abbiamo a Modica??
Ma lei @GINO ha idea di cosa sia una arteria stradale? Lo sa?
Ha presente che a Modica Sorda ci sono 4 arterie principali e una serie di stradine strette intersecanti a doppio senso, molto spesso vicoli ciechi, dove già a fatica circola una sola auto?
Sulla viabilità Modica è tutt’altro che un esempio da seguire.
Interi isolati sono ostaggio dell’anarchia stradale, gli edifici sono intrappolati perché le strade non sboccano e non permettono un transito fluido e continuo di auto, praticamente si sono generati dei dedali claustrofobici.
Occorrono espropri, occorre realizzare nuove strade interne.
Ha mai visto fuori Modica strade con doppia corsia delle quali una viene perennemente utilizzata come parcheggio e non si fa nulla per risolvere questa volgarissima infrazione stradale? A Modica esistono: Via Risorgimento, Viale Alcide de Gasperi, Via Sacro Cuore, Via San Giuliano, ecc.
Modica non ha un piano del traffico, non ha strade degne di essere catalogate come tali, è tutta una improvvisazione stradale. Ha mai visto multe e verbali sui parabrezza delle auto parcheggiate dove non è possibile? Le ha mai viste?
Come deve migliorare civicamente questa città quando la gente, che rimane impunita, crede che la norma da applicare sia non rispettare la regola stessa?
Il problema stradale a Modica va a braccetto con la mancanza di sanzioni costanti, e tutto questo è semplicemente vergognoso.
Marco
Io ho scritto in Sicilia. E confermo che a Modica abbiamo le migliori strade.
Esca da Modica e si accorgerà lei stesso.
Che poi la geografia è problematica si.
Si faccia un giro in Sicilia e vedrà che trazzere ci sono.
Sulla legalità che non viene fatta rispettare sono pienamente d’accordo con lei, e l’ho sempre scritto.
Marco, non si scandalizzi, Gino sta seguendo lezioni private da Amo Modica, non lo contraddica perchè altrimenti parte l’obolo con gli insulti “ro tiatru”, ormai lo conosciamo meglio di come si conosce lui stesso.
Gli dica che a Modica ci sono le migliori strade del continente terraqueo e lui si tranquillizza 😂
A Modica tutto è ok, l’unica cosa sono i trenini che gli stanno sulle ba…le, per il resto è contento e felice, s’addubau ri culostru” 😂
Ma sono “tutti i stissi”, ma non gli toccate Conte e la destra che adora. Tutti i problemi dell’Italia li ha fatti la sinistrra 😎😂
@Jiack, ma chi ci cunta, non lo vede che non tiene la strada, l’importante è che infanga e lo può dimostrare in tutte le sedi, poveretto.
Saruzzu
Che bravo, il sinistroide Saruzzu complimenti!
Riepilogo, con l’amministrazione Buscema lo schifo al Corso San Giorgio c’era ugualmente, con auto in divieto di sosta sopra i marciapiedi a destra è a sinistra, le strade ridotte a mulattiere e non venivano riparate, perdite idriche non riparate, quartieri al buio totale, per lampade bruciate e non sostituite, bollette forfettarie prescritte è già pagate caricate appositamente per fare cassa arrivavano lo stesso, i comunali senza stipendio per più di quattro mesi e anche più, Modica sembrava un villaggio, e Potrei continuare.
I sinistroidi diranno c’era un debito, esattamente come il Governo Monti, sacrifici lacrime e sangue perché c’era un forte debito, era il 2011 debito un miliardo e nove, siamo nel 2025 il debito tre miliardi e più.
Il PD ormai non è un partito ma un ammucchiata di scappati è trombati assestati di potere, per il resto siete il nulla, sapete urlare all’ opposizione, messi a governare Siete peggio del peggio.
Ginuzzu, ribadisco ciò che ho scritto e anche io potrei continuare, ma la gente si rende conto lo stesso, lei no, e non me ne frega una beata minc..ia se comprende o no. L’importante è u tiatru che ci fa diverrtire. Mi raccomando, mi saluti Putin e Trump, ca ci piaciunu chiddi ruossi.
A chistu tiatru!
Saruzzu
Lei può ribadire il nulla.
Io ho esposto fatti, lei solo sfottò e ironia verso chi espone la verità che fa ridere solo i polli di sinistra. Vuole i saluti di Trump e Putin? Guardi che eravate voi Letta, Renzi, Prodi a leccare le pantofole a Putin, e democratici misericordiosi americani. Adesso avete capito chi sono.
E le ricordo pure Stalin, alla sua morte l’Unità titolava in prima pagina “È morto chi più di tutti ha fatto per l’umanità” . Ve lo immaginate????? Adesso da perfetti voltafaccia lo descrivete sanguinario. Vi accorgete sempre dopo come stanno i fatti. Adesso può continuare con sfottò e ironia…… Almeno lo fa sentire ciò che in realtà non è……..un uomo. È ZERO ASSOLUTO.
Ricordiamo tutti la foto di Putin con Conte e Salvini. Ma Gino no, lui sa che i suoi compari non li toccano.
Peppe
Certamente anche con Conte, Salvini, Berlusconi, Mattarella, e Potrei continuare…… dimostrazione di quello che scrivo, ma non fanno la morale come voi pdioti che vi ritenete i giusti del mondo che poi vi presentate con la Salis.
Anzi io proporrei la Salis come sindaco a Modica, sempre sinistra è 🤣🤣🤣🤣
Peccato non poter riesumare Stalin ” Uomo che più di tutti ha fatto per l’umanità” frase scritta sull’ Unità in prima pagina alla morte del vostro “Compagno” Stalin. Penosi!!
Ora Gino si è arrabbiato di brutto Peppe, ha dovuto tirare fuori il jolly, sono tutti gli stessi ma i pidioti di più 😂😂
E’ la barzelletta di questo blog quando manca Amo Modica. Ogni villaggio ha il suo Gino, ma il Gino di turno non lo sà!
Non è forse vero? Mi pare che sono gli stessi problemi delle precedenti amministrazioni.
Avete scritto Saruzzu, Peppe, ma come leggo solo deridere verso chi ha detto la verità. Scrivete a casaccio perché Siete ignoranti. Infatti non avete capito a casa è servito il dissesto. Brutta cosa l’ignoranza. Ma poi sempre i soliti …..mah