
Modica, 30 Settembre 2025 – Una semplice variazione di bilancio ha innescato una vera e propria tempesta politica durante il consiglio comunale di Modica. L’argomento, apparentemente tecnico, ha portato alla luce profonde spaccature all’interno della maggioranza e ha scatenato la forte reazione del sindaco, Maria Monisteri, che ha lasciato l’aula visibilmente contrariata.
Al centro del dibattito c’erano 15.000 euro stanziati dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa, già utilizzati dal Comune per garantire il trasporto pubblico notturno da Marina di Modica per i giovani durante il mese di agosto. La votazione, quindi, era una mera formalità per l’acquisizione della somma a bilancio.
Tuttavia, il consigliere di maggioranza Alessio Ruffino ha sollevato delle perplessità, aprendo la strada all’opposizione che ha subito chiesto chiarimenti dettagliati su come fossero stati spesi i fondi. Un dibattito che, secondo molti, ha superato i limiti della legittimità per sfociare in un’inutile speculazione politica.
Il sindaco Monisteri si aspettava che la sua maggioranza facesse quadrato attorno alla sua decisione. Al contrario, il confronto si è infuocato e, con l’eccezione di Fabio Borrometi, che ha ribadito che il consiglio doveva solo deliberare sull’acquisizione della somma e non sul merito, nessuno ha difeso a spada tratta l’operato dell’amministrazione. Borrometi, invece, ha anche ringraziato il sindaco e l’assessore Antonio Drago per aver garantito la sicurezza dei giovani.
La seduta si è conclusa con il rinvio della discussione e il forte disappunto del sindaco Monisteri. Fonti vicine al Palazzo di Città riferiscono di un’uscita dall’aula del primo cittadino con il volto teso come mai prima d’ora.














15 commenti su “Tensioni al Consiglio Comunale di Modica: una variazione di bilancio scatena un caso politico “ridicolo””
Per i giochetti di alcuni consiglieri lattanti e di altri incapaci si sta distruggendo Modica.
Complimenti, state riuscendo a rendere squallida la reputazione della Contea e dei suoi cittadini. Vergognatevi tutti
Forse è arrivato il momento di far contenti il 30% dei Modicani che non ha votato la Monisteri .
Si va a casa!!!
E spero che tante gente ci rimanga per sempre.
la città di Modica ha avuto nel tempo diversi consigli comunali squallidi ma una opposizione così miserabile non si era mai vista prima
Ma non sarebbe meglio per la città andare a nuove elezioni?
Si dimetta invece di fare la faccia contrariata.
Oramai non è più possibile andare a casaccio, si spendono ancora soldi e poi si regolarizzano come se niente fosse. Ma è mai possibile con un dissesto conclamato, i revisori che non riescono a tirare fuori i conti, e ancora si spende?
Ma si lo ha fatto per nobili motivi, tutto giusto, ma se non ci sono risorse non si devono spendere soldi… e credo che questo la nostra Sindaca non lo abbia ben compreso.
La cosa strabiliante è che tutti i suoi consiglieri non si sono allineati (leggo ad eccezione di uno).
Ma dove va ancora, regolarizzi subito tutto e si dimetta.
Occorre un commissariamento esterno e scioglimento del consiglio comunale.
Jack è talmente ignorante che non conosce la prassi sul dissesto.
Scrive a casaccio.
Amo modica tante gente cosa significa in italiano? Poi per curiosità: mi spieghi gentilmente una cosa, tu daresti mai retta ad uno che scrive come te? Non dico che devi essere laureato in lettere, ma manco a scrivere prendendo a pugni la tastiera, quindi, domanda filosofica, come puoi prendere decisioni di vita o elettorali quando non conosci manco la tua lingua madre? Come riesci a capire quando una persona ti parla o scrive una cosa e tu non hai manco gli strumenti per giudicare o valutare un testo? Non credi di aver bisogno di un tutor? Fammi sapere, in caso potremmo aprire una scuola serale per analfabeti funzionali come te.
Spendere a Modica 15.000 euro a debito e poi per mera formalità approvare quella spesa è assurdo Ettore C.
Modica è il paese dei balocchi, lei è un esperto, quindi secondo lei la prassi sul dissesto è quello di spendere senza nessuna autorizzazione, senza nessuna copertura finanziaria e poi regolarizzare come se nulla fosse?
Il suo modo di pensare Armando è ciò che ha determinato il dissesto a Modica, e poi, se il consiglio comunale non vuole approvare cosa fà? Vuole obbligare ad approvare chi ha un minimo di coscienza?
Arriverà la resa dei conti, oops il conto della Corte dei Conti ai vari consiglieri che hanno determinato il danno.
Secondo me dovrebbe essere la Sindaca che ha disposto autonomamente la spesa senza approvazione preventiva a pagare il danno creato.
Grazie ai consiglieri attenti che non hanno accettato “certe prassi” e sono attenti, non si scherza sulla cosa pubblica e spero che la magistratura contabile faccia il suo corso al più presto.
Qualcuno che si crede cacuoccila
Dice a me (povero mentecatto) tutto apparenza e niente sostanza tipico di chi impara a memoria e ripete a pappagallo
I famosi 15mila euro stanziati dal libero consorzio comunale di Ragusa ex provincia per capirci , usati dal comune per assicurare il servizio autobus dalle zone marittime a Modica e viceversa , un’ottimo servizio per i giovanissimi e per tutti quelli che non vogliono usare la macchina , servizio lodevole ,con i soldi del libero consorzio e quindi non del comune , lo dico per quelli intossicati dal dissesto ,
Il dissesto è andato , stop capitolo chiuso ,se devono andare davanti alla magistratura, ci devono andare tutti i sindaci di Modica dalla nascita del comune ad oggi ,tutti hanno fatto debito !!
Non è Modica la città dei balocchi Piero, è tutta l’Italia il paese dei balocchi.
Ma non c’è niente da fare, avete teste di legno. Il dissesto serve a non pagare chi si deve, evitando che i decreti ingiuntivi non facciano mettere le mani in cassa. Potete urlare quanto volete, queste sono le leggi.
Provi a indovinare chi ha fatto le leggi? Sveglia!
La colpa è del vaccino.
È stato scritto di tutto e anche oltre
Bene scrive un genitore che ha usufruito di questa meritevole azione circa il servizio anche notturno del trasporto pubblico…
Ha permesso e molto (in questo caso mio figlio appena 14 anni) a creare spostamenti senza fare fare i muli ai genitori con sali e scendi, la voglia di questi ragazzi di non disturbare sempre i genitori rendedoli più responsabili e quindi più autostima x queste nuove generazioni..
Andiamo al dunque..
Mio figlio x andare a Mare , Marina di Modica , pagava euro 5 andata e ritorno, x le serate del weekend prendeva il bus delle 19:00 , con euro 2,50
Se in tutto questo viene criticato il Sindaco allora siete veramente matti..
Scrive uno di sinistra
Sindaco hai fatto un buon servizio x cittadini
Brava
opposizione gradassa che svolge un ruolo di ritorsione non per il bene della città, ma prima o poi questo teatrino finirà, dovete guardare negli occhi i modicani se avete il coraggio, impostori!
4 bambini in consiglio con una manica di adulti/adepti che stanno insegnando loro come crescere politicamente in modo sbagliato e diseducativo. Modica vi deve fulminare!!!
DIBATTITO VUOTO INCONCLUDENTE DA PARTE DI TUTTO IL CONSIGLIO CHE MI FA PENSARE AL BALLO DEL TITANIC CON LA DIFFERENZA CHE QUI TRATTASI DI “piccoli beceri balletti” mentre la Nostra Città AFFONDA NEL SILENZIO DI TUTTI SUL DISSESTO!
Mister, nel merito è tutto giustissimo, è sicuramente una cosa utile per i cittadini quel servizio.
Ma credo che il problema sia la maggioranza della Sindaca che di fatto non esiste, nessuno vuole demonizzare ciò che è stato fatto, non è importante che lei sia di sinistra, non interessa nessuno, anche perchè il problema a Modica non è destra o sinistra, ma il problema è dei cittadini al di la’ dei partiti.
La Sindaca è appoggiata da tutti (solo per opportunismo e per non andare a casa), dai suoi fedelissimi, dalla sua ex maggioranza abbatiana, dai forzisti e anche dalla sinistra, cioè anche dal PD, di fatto, e se non fosse abbastanza chiaro è meglio ribadirlo, è appoggiata per continuare a tenere in piedi una amministrazione ed un consiglio che altrimenti dovrebbe dimettersi… e questo è più che evidente quando si verificano questi siparietti dove ogni consigliere va per conto proprio, ridicolizzando tutto.