Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica, ennesimo episodio di violenza in centro storico: aggrediti i dipendenti di una pizzeria

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 28 Settembre 2025– Ennesimo episodio di violenza e inciviltà nel centro storico di Modica. Giovedì scorso, poco dopo la mezzanotte, il personale di una pizzeria di Corso Umberto, nelle adiacenze del  Teatro Garibaldi, a Modica Bassa, è stato aggredito da un cliente in evidente stato di alterazione.

L’uomo, un cittadino nigeriano, dopo aver consumato diverse birre, ne ha richieste ancora. Al rifiuto da parte dei dipendenti, che non intendevano servirlo ulteriormente, l’uomo è andato su tutte le furie. Ha afferrato una bottiglia di birra, l’ha rotta e ha minacciato uno dei dipendenti, puntandogli il vetro rotto alla gola.

Allertata immediatamente, una pattuglia della Polizia è giunta sul posto. L’aggressore ha tentato la fuga, ma è stato bloccato dagli agenti. Nel tentativo di sottrarsi all’arresto, ha reagito violentemente, aggredendo anche i poliziotti.

L’episodio riaccende la preoccupazione tra i residenti del centro storico, che denunciano un crescente senso di insicurezza. L’accaduto riporta l’attenzione sulla necessità di garantire la sicurezza dei cittadini, che lamentano di temere persino una semplice passeggiata serale.

578133
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

92 commenti su “Modica, ennesimo episodio di violenza in centro storico: aggrediti i dipendenti di una pizzeria”

  1. Stesse notizie ripetute con cadenza periodica… inutile commentare perché, a quanto pare, “chi dovrebbe” i commenti non li legge neanche e quindi non raccoglie quanto di positivo qualcuno può dire. Peccato!

    5
    1
  2. Adesso aspettiamo i commenti dei pdioti che daranno la colpa a questa amministrazione. Gli intelligenti sapientoni, i vari vincenzi, pippi, anonimus, Pietro, Piero, Ciccio, Saru, zio pietro, Maccu e marmellata varia, praticamente la stessa persona. Daiiiii……vai con la campagna elettorale. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂🙋🙋🙋

    9
    12
  3. Ma la politica non dice che sono delle “risorse”? Se fossi Molinari avrei titolato: “Poverino stava cercando di integrarsi ma una dipendente glielo ha impedito.

    15
    8
  4. Di questa risorsa i vari Piero Pippi Vincenzi Macco, Peppe, Ciccio, Jack, Pietro praticamente le zecche rosse pdioti non pervenuti.
    Ma loro poi apprenderanno per i piedi chi non è pdiota, perché noi siamo fascisti.
    Perché chi non la pensa come loro sono fascisti, e li apprenderanno per i piedi.
    Povere zecche rosse misericordiosi

    11
    6
  5. Scusate, le statistiche dicono che a Modica la media degli episodi di violenza è al di sotto della media nazionale? Bene, aspettiamo che si arrivi alla media e poi forse qualcuno deciderà se intervenire o meno. Tutto il resto sono parole al vento, chi sbaglia deve essere punito italiano o no, questo non è in discussione, destra o sinistra, bianchi rossi o neri.

    11
    2
  6. Esatto Michele, la Sindaca ci ha anche detto che i reati di questo tipo a Modica sono in diminuzione rispetto al passato, secondo le statistiche… peccato che non è che esistano tante statistiche in merito, forse serve più il sentire popolare, rendersi conto ad intuito su come stanno realmente le cose.

    7
    5
  7. Secondo me si sarà incaxxato dopo aver appurato il conto “lievitato”.
    A Modica si applica u tariffario Seychelles

    6
    3
  8. Per prevenire questi episodi bisogna fare un viaggio nel tempo
    Tornare indietro per NON fare approvare tutte le leggi della sinistra , che hanno favorito l’ingresso illegale e in massa di tutti questi stranieri.
    Stranieri che stanno minacciando la nostra sicurezza, gente che viene da paesi senza leggi e regole civili da rispettare, quindi perché dovrebbero rispettare le nostre ,follia per loro .
    Fatto il danno , ora si chiede alla destra di aggiustare .

    8
    4
  9. Amo Modica, invece penso proprio che sono entrati pochissimi rispetto alle necessità dell’Italia. Lei sa benissimo che non esiste gente in Italia disposta a fare lavori manuali e lavori umili, tutti a scuola, tutti laureati che ambiscono a lavori d’ufficio, lei anche se è molto lento a comprendere si sarà reso conto, ma anche se non lo avesse ancora capito lo comprenderà anche se in ritardo.
    In Italia non ci sono operai in generale, lavoratori della terra, operai per aziende zootecniche delle serre ortofrutticole, camerieri, cuochi, muratori, falegnami, elettricisti, badanti, addetti alle pulizie, tutti ingegneri, professori, commercialisti, avvocati, maestri e maestre, ed infine disoccupati campati dallo stato.
    Vede Amo Modica, qualcuno deve pur fare i lavori manuali, ebbene, tutte le persone che entrano e che entreranno nei prossimi anni serviranno per completare questi quadri.
    Ripeto, non è importante che lei comprenda, è importante che le persone si rendano conto che il mondo va necessariamente in questa direzione.
    E come se non bastasse, gli italiani non fanno figli o ne fanno pochissimi, i morti sono molto di più dei nati, mentre chi arriva dai paesi del terzo mondo non ha questi limiti imposti dalla società del benessere e costruisce famiglie numerose.
    Chest’è la realtà che molti non riescono a capire, molti e non Amo Modica che non capirà a prescindere.

    3
    11
  10. Jack
    Anche questo è fonte di propaganda dei clown.
    Questa è come la leggenda che non si trovavano operai per colpa del reddito dì cittadinanza,. Falso!! Se le persone vengono pagate adeguatamente con contratti come si deve, gli operai si trovano.
    Stessa cosa per certi lavori…… Se il lavoro viene pagato adeguatamente gli italiani fanno qualsiasi lavoro.
    Siccome in Italia non cercano lavoratori, ma cercano schiavi, con contratti part-time, che però devono fare 12 ore al giorno, anche 15, con paghe di 700€, e se vogliono, neppure ti pagano, e la legge protegge chi non paga i lavoratori, non i lavoratori..
    Questa è la realtà, che però Jack fa finta di non sapere. E aggiungo l’alto prezzo della contribuzione per tenere in regola un lavoratore, perché dobbiamo mantenere una classe politica inutile e costosa.
    Se gli imprenditori pagano, trovano gli operai.
    Alle favole dei suoi clown, non crede più nessuno caro Jack.
    Jack finalmente ha gettato la maschera, infatti lui predica accoglienza, ma che in realtà si chiama schiavitù. Ecco l’accoglienza dei misericordiosi di sinistra.

    10
    5
  11. L’ingresso incontrollato di migranti serve soltanto a rendere manodopera sempre più a basso costo. Questa è l’unica volontà.

    10
    4
  12. Le badanti
    Ormai le fanno le donne modicane per guadagnarsi il pane .
    Io non ho mai contrastato l’arrivo di manodopera necessaria in tanti settori.
    Ho contrastato e contrastero’ sempre l’arrivo illegale , barche, barchini ,gommoni, .
    Contrastero’ il malaffare ,
    In Mare le Ong pirata , che vanno a prendere i migranti ovunque perché ricevono 400 euro per ogni migrante portato in Italia
    Con 50 migranti ricevono 20mila euro
    A Terra i centri di accoglienza nascevano come funghi ricevevano 40 euro al giorno per ogni migrante assistito , 50 migranti 2mila euro al giorno, molti hanno chiuso alberghi e li hanno trasformati in centri di accoglienza.
    Le sinistre non volevano e non vogliono filtrare i migranti, in modo di non fare entrare i delinquenti, loro li vogliono tutti ,
    Dopo la destra deve far rispettare la legge .
    Le sinistre e i loro complici magistrati hanno in tutti i modi impedito il funzionamento del centro in Albania, dove il governo li vuole fare stare in attesa di accertare chi sono ,e da dove vengono ,
    In modo da rispedire indietro chi non è in regola .
    No ,li dobbiamo fare entrare tutti , e poi riempiamo le carceri con questa gente .

    11
    4
  13. Ogni qualvolta si parla di sicurezza e immigrazione salta fuori la difesa d’ufficio di Amo Modica della destraccia di plastica pseudo sovranista che nulla può con le leggi create in passato. Ancora Amò Modica strilla: “ha stato la sinistraaa!”. E basta su…
    c’è un sacco di gente che questi pagliacci li ha votati e che si aspettava che le promesse fossero mantenute. Invece a breve i pochi palestinesi che sopravviveranno allo sterminio da parte del popolo eletto (a cui ai tempi d’oro la nostra destra era avversa mentre ora ne è alleata) ce li ritroveremo al corso con il fuoco addosso, altro che l’alcol. E ancora, stiamone certi, leggeremo le dissertazioni sulle furono leggi di sinistra da parte di Amo Modica e degli altri frequentatori delle segreterie politiche dei potentati locali.
    Meno male che Amo Modica e soci stupidi non sono e sanno bene che la gente idiota non è.
    I pagliacci pigliano voti a raffica non già perché supportano le loro clientele (il sistema delle raccomandazioni col quale democristiani e destri hanno preso voti in passato è andato ormai decisamente in tilt) ma perché c’è astensionismo e una proposta politica contraddittoria dall’altra parte. Senza contare che a Modica, nel nostro specifico, c’è un opposizione che di politica ne capisce quanto me di astrologia.

    3
    5
  14. Genocidio
    Parola usata perché ormai di moda per chi vuole dimostrare che è di sinistra ONU compreso.
    Il Genocidio è la volontà assoluta di eliminare fisicamente un’altro popolo .
    Esempio perfetto la Germania di Hitler che si è impegnata nell’operazione
    I turchi che hanno massacrato gli Armeni decisi ad eliminarli tutti .
    I massacri del Ruanda massacri di sterminio.
    Questi si possono chiamare Genocidio.
    A Gaza per chi non lo sa vivono più di 2milioni di persone nascono 30mila bambini l’anno ,ogni donna 10 figli ,
    Israele nei combattimenti ha causato non più di ventimila morti , la maggior parte Briganti di Hamas , tutti gli altri morti che comunica Hamas sono morti di morte naturale. Se le uniche notizie di Gaza sono fornite da Hamas bisogna pensare quanto sono false .
    20 mila morti in 2 anni non è certo un Genocidio.
    ATTENZIONE io provo pena per ogni singolo morto per causa della guerra, però la guerra l’hanno voluto i Palestinesi con il feroce disumano attacco ad Israele del 7 ottobre.
    Ad ogni azione corrisponde una reazione, e tutti sanno che Israele ha sempre ribattuto colpo su colpo , quindi che piangono le loro azioni , Israele non spara su donne e bambini, sono i Briganti di Hamas che se ne danno scudo e tengono ancora prigionieri 50 Israeliani tra vivi o morti .
    Quindi vediamo le cose dall’origine , non interveniamo dopo quando c’è una guerra in corso , e accusiamo per convenienza POLITICA una sola fazione .
    Dovremmo capire anche che noi siamo obbiettivi facili per i terroristi Islamici , e dobbiamo ringraziare Israele che li combatte e li ridimensiona .
    Ma tutto questo per chi vive nella menzogna non ha importanza, ha importanza solo la loro propaganda falsa .

    5
    4
  15. Amom… che continua a credere per oro colato tutta la pseudo informazione relativa al cowiddì è lo stesso che vorrebbe appalesare – giustamente – una propaganda sul caso Gaza.
    Miracolo a tema!

    1
    6
  16. Amo Modica giornalisti occidentali a Gaza non ne entrano perché Israele non vuole. Basta già questo a smontare la favola che le notizie giungono da Hamas e le poche foto che girano di Gaza trasformata in farina, con quei due maledetti di Smotrich e Ben Gvir che spingono nella direzione di ucciderli tutti e di trasformare Gaza a seguire in un mega resort. Stai con Smotrich e Ben Gvir? Bontà tua…
    Genocidio? Chiaro che preferirebbero in alternativa deportarli tutti altrove, come volevano i loro colleghi nazisti (altro popolo eletto ma “pagano”) con gli ebrei da spedire in Madagascar. Si pensa alla Libia tra gli altri posti… così poi quelli di Hamas magari ce li ritroviamo a spasso per Modica tra qualche annetto. Ma la tua amata Meloni e il governo dei duri e puri sovranisti sedicenti dove sta?
    Sogno un Italia con una postura geopolitica spagnola, alla Sanchez. Invece aviemu sti servi… e li difendi pure. Anzi manco lo fai spostando là discussioni sulle tue posizioni filo israeliane. Auguri

    3
    5
  17. Mario
    Non ti sei vaccinato .
    Ma sei messo male.
    Sei fissato .
    Stai tranquillo per adesso nessuno ti farà la bua con quel maledetto ago , di cui sei così spaventato .

    2
    3
  18. Giornalisti a Gaza non ne vuole hamas , li fa fuori , non vuole che vedono la loro ferocia e la loro vigliaccheria nel farsi scudo dei civili .
    Sanchez
    La Spagna ha dovuto annullare l’ultima tappa della vuelta per l’incapacità a di liberare la strada dai violenti che gridano pace, ha ha ha
    Un mezzo inquisito , la moglie inquisita , senza governo ha una maggioranza che lo tiene prigioniero, fa il bullo con la Nato , e poi firma come tutti gli altri ,
    Stessa razza di quel cretino pericoloso insensato che promise prima delle elezioni che se avesse vinto lui avrebbe ritirato i soldati dall’Iraq, subito i terroristi riempirono un treno a Madrid di zaini esplosivi , quando scoppiarono provocarono più di 200 vittime , una carneficina terribile, il candidato di centro destra perse le elezioni con 20 punti di vantaggio, e sali il Socialista con le mani piene di sangue , che ritirò i soldati dall’Iraq per pagare il debito con I terroristi.
    Indignato abbiamo un’ottimo governo , basterebbe mettere da parte il tifo e ti sarebbe chiaro .

    3
    2
  19. Amo Modica
    “Le badanti ormai le fanno le donne modicane per guadagnarsi il pane”
    vede dove ci ha portato la destra al potere, e ancora cosa avete visto.
    Amomò, tanto lei non riesce a capire ciò che lei stesso scrive, l’importante leccare e andrà in paradiso. 🤣

    2
    7
  20. Adesso è Hamas che fa fuori i giornalisti, non Israele come è accaduto più e più volte, soprattutto con quelli di al Jazeera…
    È Hamas che non li vuole, come no…

    4
    2
  21. Nah Amo Modica… la Spagna ha una postura molto diversa dalla nostra. Per cominciare ha azzerato i contratti militari con i tuoi amici Smotrich e Ben Gvir, estremisti che nulla hanno da invidiare ai terroristi islamici. Sono stati gli unici in Europa a parlare di genocidio, perché di questo si tratta. Sparare alla gente in fila per il pane è roba da esaltati. Riguardo alla vuelta semplicemente gli spagnoli, che hanno una storia di buone relazioni con israeliani e palestinesi da tempo immemore, non hanno tollerato la presenza di un team israeliano, che non si sa perché partecipava a quella gara mentre la Russia è stata esclusa da tutto.
    Riguardo agli inquisiti emerge il garantismo a targhe alterne tipico dell’ipocrito centro italiano. Sul firmare come tutti gli altri direi un accidente. Noi ci sveniamo per le armi mentre loro si attestano a un aumento al 2,1%. In sostanza hanno fatto come volevano.
    Sui probabili attentati si, sono d’accordo: i servizi segreti israeliani possono fare di tutto in Spagna. Anche questo per tentare di convertire quell’80% di cittadini contrari al genocidio che per te passa come una cosuccia. Rimane l’unico paese civile d’Europa, assieme a Irlanda e Portogallo a mio parere, anche per i diritti civili e per una visione strategica sul mediterraneo che noi ce la sogniamo.
    A proposito: se Israele fa il blocco navale sulla Flottilla che lo faccia anche la Meloni su Libia e Tunisia no? Che c’aspetta?

    2
    3
  22. Jack
    Non fare il furbetto
    E da molto tempo che le donne modicane hanno soppiantato le polacche, la sinistra ancora gongolava al potere con presidenti del consiglio mai eletti dal popolo
    E poi caro Jack se credi che le cose cambiano appena cambia il presidente del consiglio, allora devi fare un corso di economia rapido ,anche serale , per avere un minimo di conoscenza.

    2
    1
  23. Indignato
    Senza offesa per i tuoi consimili Spagnoli , sai quelli che volevano l’indipendenza della Catalogna , e roba simile.
    Sanchez non è nessuno, non se lo fila nessuno , se ce da tirare fuori il 5% lo tirerà fuori anche la Spagna, oppure può uscire dalla Nato , e si difenderà con la sangria.
    La Meloni non sta spendendo neanche il 2% in armamenti, per adesso abbiamo svecchiato il nostro arsenale ,mandando in Ucraina gli armamenti datati , ma per gli eroici Ucraini sono senz’altro importanti e utili , gli Ucraini si , sono un popolo da ammirare , stanno combattendo contro l’orso Russo , da una posizione molto inferiore , non sono certo le marmellate sinistre nostrane , che avrebbero alzato bandiera Arcobaleno , e Putin l’avrebbe usata per pulirsi il posteriore .
    La Tunisia non è solo immigrati è una nazione amica abbiamo ottimi rapporti, La Libia è una nazione disgraziata e noi stiamo cercando di aiutarla e la Libia ci aiuta bloccando molte partenze . Quindi ?
    Al ritorno da Gaza ci manderemo la Flottiglia a bloccare i migranti, sai che festa ne verra fuori , ha ha

    2
    1
  24. Paolo
    I famosi giornalisti erano spie in effetti, con la copertura di giornalisti.
    Se vedi le TV Arabe le immagini che fanno vedere sono le stesse di quelle che vediamo nella nostra TV
    Ormai le notizie e i video sono smerciate da un grossista dell’informazione che fornisce tutte le bottegucce che distribuiscono notizie
    Dieci notizie ripetute da tutte le bottegucce, tutte uguali compresi i video
    Se una notizia ha la scadenza di 3 giorni il quarto giorno non la trasmette più nessuno .
    Esempio il terremoto in Afganistan, 3/4 giorni poi è calato il silenzio assoluto , eppure si tratta di un evento disastroso.
    Solo Gaza e Ucraina hanno il filo diretto ,
    Le notizie tutte uguali , solo i commenti sembrano diversi .

    2
    1
  25. Mi risulta ci siano islamici in Libia e Tunisia. Nazioni amiche forse tue, non mie. Sono un liberale e quei paesi per le loro leggi traggono parecchio spunto dal corano. In fondo sono compari tuoi un po’ più fondamentalisti dei cattolici. Non miei.
    Catalogna? Ma quelli per l’indipendenza della padania, amici di putler, fai finta di non vederli? Possibile che voi democristiani cavalchiate l’incoerenza così, come se nulla fosse?
    Abbiamo mandato in Ucraina gli armamenti datati? Ma sai cosa sono i Samp-T? Sappiamo poi che armamenti sono stati inviati, visto che tutto è stato coperto da segreto, in barba alla costituzione? Quella russo-ucraina non è una guerra tra noi e loro, con l’ucraina a salvarci dall’orso russo, grazie al quale la nostra energia costava meno, ma una guerra regionale in cui ci siamo ficcati perché l’allora padrone pro-tempore della Meloni, tra una carezza e l’altra, aveva imposto questa linea anche a noi, che siamo servi scodinzolanti caro amico. Ora la linea rimane ma secondo Trump i soldi li dobbiamo cacciare noi.
    Comunque il blocco navale lo aspettiamo ancora. Che la Meloni tragga spunto dai macellai israeliani e si sbrighi a porlo in essere

    1
    4
  26. Grazie Amo Modica, avevo smesso proprio per i commentatori che cercavano solo rogne e non confronto. Alla fine, immagino che riuscirò a pensare di non essere ineducato nell’ignorarli.

    3
    2
  27. Paolo, si ricordi sempre di questo:
    “Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un solo modo per rivelare la propria intelligenza; quello di non parlare con loro”.
    Artur Schopenhauer

    7
    2
  28. @Paolo
    Si figuri che i più imbecilli mettono anche nome e cognome così si possono anche guardare in faccia.
    Qualcuno sostiene che più che imbecilli, che sicuramente sono, hanno anche tratti narcisistici di protagonismo.
    Artur Schopenhauer con il suo profondo pessimismo esistenziale, non riusciva a contemplare ciò che nei secoli a venire fosse successo, con l’avvento dei social e con i successivi studi di Freud.

  29. Indignato, per pura curiosità sulla nascita di luoghi comuni indotti in chi abbraccia il liberalismo (ideologia terrena ed anticristiana), mi spiegherebbe punto per punto dalla dottrina della Chiesa quali sarebbero i riferimenti che renderebbero I cattolici fondamentalisti? Grazie

    1
    2
  30. Sig. Spinello, citazione puntuale, devo ricordare a me stesso anche i Proverbi: “Lo stolto non gradisce la prudenza, unicamente manifestare il suo pensiero”.

    5
    2
  31. C’è ancora qualcuno nel 2025 che crede che non scrivendo nome e cognome rimane anonimo.
    Jack lei non ha capito proprio nulla……sveglia.

    6
    1
  32. @Ettore C., certo, ma lei sa già chi sono le persone dietro i nick? Ho qualche dubbio, potrebbe dimostrare ciò che lei stà dicendo?
    Io sono addormentato e non so chi lei sia, lei conosce l’identità dei vari commentatori senza nome e cognome dichiarato?
    Grazie

    4
    4
  33. I cattolici possono diventare fondamentalisti. Specie di questi tempi, dove tutti hanno Dio dalla loro parte. Per fortuna abbiamo una robusta dose di anticorpi grazie all’illuminismo e teniamo botta sulle peggiori derive. Per il resto il giorno che suicidio assistito ed eutanasia diverranno regolamentate in Italia, per fare un esempio, potremo dire che la lobby cattolica non inciderà nel vivere quotidiano delle persone. Fino ad allora la chiesa c’è… e si vede. Con tutte le sue ipocrisie. Ma meglio le ipocrisie e i lobbisti soft del fondamentalismo ebraico o islamico

    5
    3
  34. Glisso sull’illuminismo, materia per deboli menti.
    Però colgo al volo il discorso sull’eutanasia.
    500 anni prima della nascita di Cristo, nasceva ufficialmente la scienza.
    Per chi conosce il vero giuramento di Ippocrate, risulta palese che l’eutanasia era assolutamente vietata.

    Ma che ci si vuol fare, di questi tempi con la scusa dell’amore petaloso e del finto buonismo ipocrita che attinge valori da falsi ideali propagation da uomini e quindi completamente assurdo, si vive nella cultura della morte, dove l’omicidio e chiamato fine vita, dove ammazzare bambini nel grembo è interruzione gravidanza volontaria.
    I cattolici difendono la vita, gli altri difendono la morte, la differenza è questa.
    I cattolici si prendono cura degli altri, e sanno che là sofferenza propria o altrui è una prova per il nostro stesso bene.
    Gli altri, pensano a sé stessi, a soddisfare i propri istinti animali, non usano ragione e si autodistruggeranno, e da gradassi è presuntuosi immaginano di sostituirsi a Dio per soddisfare sè stessi ed autoassolversi.

    2
    6
  35. Magnifico Paolo
    Su Cristianesimo non abbiamo problemi ad intenderci.
    In effetti questa ricerca della morte è diabolica .
    Un bambino in grembo se non lo uccidi sarà un bambino un giovane un’uomo .

    4
    4
  36. Gentile Amo Modica, che tempi assurdi viviamo, che cosa l’uomo sta riuscendo a fare a sé stesso ed agli altri. Si è sempre parlato di genocidio per l’olocausto ed ora per la Palestina, ma mai nessuno menziona il più grande genocidio nella storia dell’uomo, quello causato dagli aborti.
    Più di 70 milioni di vite ammazzate ogni anno, 70 milioni…

    2
    4
  37. Gentile Paolo.
    Il fatto che un cattolico scelga di vivere secondo o suoi principii, coerentemente coi suoi valori, mi va benissimo. Nulla da dire.
    Quello che non accetto è l’imposizione dei suoi valori alla collettività o l’ostracismo verso le altrui condotte, finché non ledono la libertà del prossimo. Se il corano in Afghanistan viene imposto al 100%, con le relative interpretazioni di esso a uso e consumo di una classe dominante che magari, anzi sicuramente, governa quel paese col pugno di ferro, in scala 1/100 anche da noi esiste questo, ovvero è a causa dei cattolici che viene limitata la libertà della gente in nome del loro credo. E non mi sta bene. Ognuno dovrebbe vivere come gli pare, nel rispetto del prossimo e della sua libertà, senza pensare che il suo credo debba incidere sulla vita della collettività. Io la penso così

    5
    4
  38. Indignato
    Quando si è credente , oltre a credere bisogna rispettare un modo di vivere secondo le leggi di Dio , oltre ai comandamenti ,Dio ha mandato gli uomini ad Evangelizzare il mondo , cioè portare la parola di Dio a tutti .I Cristiani oggi sono su tutti i continenti , hanno diffuso il credo e vivono secondo questo , Quindi fa parte dell’opera del cristiano sensibilizzare le persone verso comportamenti che ledono la vita umana , specialmente quella degli indifesi , come nel caso di una vita concepita , una vita iniziata di una bambina o di un bambino , questa vita è partita , stroncarla è inaccettabile per Dio , ed ecco che i Cristiani che seguono Dio devono fare qualcosa, devono impedire l’aborto , con la persuasione, con il diniego all’aborto, sensibilizzando chi non si è mai accostato a Dio , insomma lottando contro l’aborto/omicidio.
    Naturalmente tutto questo non impedisce di abortire , fino a quando ci sono Macellai disponibili a farlo .

    4
    3
  39. @Ettore C.
    lei scrive: “C’è ancora qualcuno nel 2025 che crede che non scrivendo nome e cognome rimane anonimo.
    Jack lei non ha capito proprio nulla……sveglia.”
    …ebbene ci vogliamo svegliare, ma ci dica se lei che ha capito l’identità di chi non ha messo il nome e cognome, aspettiamo con pazienza ciò che lei ha scritto. Grazie

    Suo Jack che non capisce

    2
    4
  40. Vede, Indignato, in realtà la storia ci consegna una versione esattamente all’opposto di quella che descrive, storia possibilmente non conosciuta e non insegnata, ma non confutabile.

    In duemila anni di storia, il cattolicesimo ha costruito tutto ciò che lei conosce e che ha reso i popoli europei evoluti alla massima potenza. diritto, filosofia, arte, architettura, scienza, medicina, università, ospedali, scuole e quant’altro.

    Se poi volesse contraddirmi su crociate, medioevo, inquisizione, persecuzioni nelle Americhe, indiani, schiavitù e luoghi comuni impiantati con l’illuminismo, sono pronto a smontare storicamente. Per ora sorvolo.

    Poi, un giorno, gli anticristiani si sono riuniti in società segrete, hanno tramato e programmato la distruzione del cristianesimo con vedute molto ampie nel tempo, anche di secoli (si ricerchi le lettere di Pike, o si legga qualcosa a tema massoneria, oppure un giretto sul sito del goi).

    La decantata rivoluzione francese, massonica, ha portato sangue e morte in realtà, e non è avvenuta spontaneamente, e stata guidata ed anche faticosa, perché il popolo non la voleva.

    Quando questo germe stava arrivando nella nostra penisola, e stato bloccato dai cattolici, spontaneamente, Verona e Napoli sono solo due esempi.

    In Germania, gli eretici protestanti, non sono stati da meno.

    In Inghilterra, la regina legittima cattolica al trono è stata spodestata, e anche qui persecuzioni e uccisioni sono stati tremendamente macabri e duraturi proprio perché la lotta di contrasto cattolica è stata pesante.

    Con la rivoluzione massonica e l’invasione anglogaribaldina, il germe liberale è arrivato anche qui, ma è stato combattuto in tutta la penisola perché i cattolici non lo volevano, salvo giovani dalle deboli menti che venivano irretiti per un fantomatico sogno.
    E dopo questo, persecuzioni, saccheggi e uccisioni a danno di sacerdoti e della Chiesa sono continuati per anni (oltre che di civili).

    In Russia, la rivoluzione bolscevica, ha fatto altrettanto, con morti e persecuzioni.

    L’impero austroungarico, erede del sacro romano impero, è stato trascinato in guerra a tradimento, e l’Italia sua alleata l’ha tradito, senza interesse di nessun tipo, sempre per distruggere ciò che di cattolico e forte era rimasto.

    La seconda guerra, ha distrutto invece culturalmente ciò che eravamo. I nostri valori e le nostre tradizioni sono state soppiantate da “culture” americane. Musica, abbigliamento, cibo, televisione, insomma ci siamo decisamente protestantizzati.
    Certo, se i partigiani rossi fossero riusciti a compiere la rivoluzione bolscevica, ci saremmo invece russificati. Insomma, l’Italia culla del cattolicesimo, era in mano a potenze protestanti o comuniste.

    Il ’68 ha fatto il resto.

    E con la scusa del “volemose bene”, I liberali hanno sputato su ciò che era nel nostro sangue, rinnegando ciò che i nostri avi sotto la guida cattolica hanno costruito.

    Sono stati sfanculati I principi non negoziabili, l’etica e la morale di derivazione cattolica che sono stati il faro per evolversi e distinguere bestie da uomini ed innalzarsi, sostituiti da costituzioni che a nulla servono visto che tutto si può legiferare, dall’aborto all’eutanasia alle costrizioni viste ultimamente.
    Quando è nata la costituzione, con parte dei “padri” costituenti massoni, si poteva approvare l’eutanasia o l’aborto? No. Cambiano i tempi, cambiano le ideologie, non cambia la costituzione ma nel tempo tutto è adattabile. Ed allora cosa preserva questa Costituzione se male e bene non sono più distinti e tutto si può fare sotto la sua protezione, anche ammazzare, in base alle ideologie del tempo?

    Con la scusa dell’emancipazione, I figli non hanno più genitori, abbandonati. Nessuno li educa, e se sono in casa gli si da un bel tablet in mano sin dai due anni, con programmi dove ci sono infilate dentro le peggiori porcate ideologiche. La scuola propaganda ideologie a tutto spiano, falsa la storia, educa alla petalosita, e si creano mostri che in Italia non sono mai esistiti, quali razzismo, politicamente corretto, fantomatici problemi ambientali, patriarcato, neolingua e tutto ciò che sappiamo.
    Le famiglie sono allo sfascio, l’economia disastrosa, pochi si sposano e meno ancora fanno figli, e quei figli crescono fragili, confusi, deboli e rimbambiti da telefoni e videogiochi.
    Gli anziani sono diventati un peso, così come i malati, quindi meglio eliminarli.
    Perché? Perché non ci sono più le famiglie di una volta che si prendono cura di loro, ed ognuno vuole vivere liberamente facendosi i porci comodi suoi.

    Ora, mi dica, chi ha creato questo schifo? I cattolici?

    Mi dica anche, chi ha imposto cosa a chi, modificando la naturale evoluzione societaria a guida cattolica, tranciando i legami col passato ed impiantando un’ideologia inventata di sana pianta che nelle sue radici non attinge valori da nessuna parte se non con la paraculata di pulirsi la coscienza dicendo che tutti devono essere liberi di essere e fare ciò che desiderano, mascherando in realtà solo egocentrismo ed egoismo?

    I liberali si estingueranno, la parabola discendente è iniziata, è solo un ciclo storico, fra l’altro ridicola ente molto breve nella storia dell’uomo. È ciò che è anticristiano, perira e verrà naturalmente distrutto.

    Senza etica, morale, filosofia e principi non negoziabili cristiani, la base di ogni società evoluta e progredita, è ovvio lo schifo al quale stiamo assistendo.

    Il medioevo, per quanto citato nei luoghi comuni, era molto più avanzato dell’attuale società. E lo dico perché conosco bene la storia. Storia che va letta sempre in chiave cattolica, perche senza il cattolicesimo è impossibile capire la natura degli eventi, che sembrerebbero puramente casuali. Dio guida la storia, non l’uomo.
    Ripeto, basta guardarsi in giro per capire chi ha imposto cosa, raffrontato ai 2000 anni passati.
    Fra l’altro, ottima ideologia, sta durando un secolo scarso con pessimi risultati e lo scatafascio alle porte.

    Detto questo, e mi scuso se mi sono dilungato, mi chiedo se lei sia anticristiano di natura o se sia consapevole che dietro a ciò che pensa ci sia qualcuno che ha lavorato nel tempo da secoli per farglielo pensare, ossia sia intellettualmente manovrato, e non libero come invece solo un cattolico può esserlo.

    3
    5
  41. Caro Paolo
    Nella sua lunga dissertazione sostanzialmente ci racconta che sostanzialmente “oltre al cristianesimo il nulla”, omettendo una parte essenziale della nostra storia che affonda all’impero Romano, tralasciando la filosofia greca e chi più ne ha più ne metta.
    Lei è libero di pensarla così così come io di pensarla altrimenti ma di sicuro io non ho lobbies di riferimento in alcun ente decisionale per imporre a lei il mio punto di vista mentre lei si. E tramite questa lobby esercita la sua pressione che influenza e limita la mia libertà, il cui esercizio non limita affatto la sua.
    In sostanza dai fondamentalismi religiosi a scendere c’è indubbiamente una certa pressione, per usare un eufemismo, a che si viva secondo i valori vostri o dei vostri cugini islamici ed ebrei. In un epoca come la nostra, in cui la crisi economica e del globalismo, unitamente al ritorno agli imperi, sta facendo impazzire parecchi, la cosa mi preoccupa. Soprattutto quando a impazzire sono coloro i quali credono di avere “Dio dalla loro parte”. Per me chi è affetto da questa visione ha le rotelle fuori posto come per lei ce l’avrà la coppia omosessuale. Fatto rimane che finché ognuno si vive la propria vita senza esacerbare le sofferenze terrene dei suoi simili per me ha la massima libertà. Per lei che disserta di valori unici e inconfutabili verosimilmente no.
    Cordialità

    4
    6
  42. Indignato, la mia “lobby” è fondata da Gesù. Per quanto riguarda greci e romani, convertiti al cristianesimo (e mi spieghi come razionalmente sia stato possibile con tutte le persecuzioni dellepoca), posso solo dirle che secondo tutte le religioni, gli dei hannbo creato l’uomo per servirsene e, pertanto l’uomo sì sentiva autorizzato a servirsi di altre persone.
    Dio, invece, ha creato l’uomo per amore e l’ha lasciato libero, Suo figlio è morto in croce e la croce è la porta per salvarsi. Senza la croce, senza la sofferenza, pensando solo a soddisfare i propri bisogni fisici e materialistici, l’uomo non si salva.

    Ora mi dica, quale Dio sta servendo lei, e che cos’è se non paganesimo servirsi della scusa della libertà di fare altrui per soddisfare la propria coscienza e sentirsi autorizzato a fare altrettanto?

    Parla nuovamente di fondamentalismo, ma ancora non ha citato nulla a riprova del suo pensiero dalla dottrina della Chiesa per sostenere ciò che afferma.

    1
    4
  43. Lei Jack è un caso disperato. Non c’è nulla da spiegare a quelli come lei. Continui nel suo presunto anonimato.
    La cosa bella che da dell’ imbecille agli altri. Vi rendete conto?

    4
    2
  44. Indignato
    Noi cattolici credenti ,andiamo a Matriarazia quando un problema molto pesante ci opprime , confidiamo le nostre Pene nel quiete ,nel silenzio, chiacchieriamo con Dio , ne usciamo sollevati , sappiamo che qualcosa accadrà, può essere la soluzione del problema, può essere la forza per affrontarlo , può essere la rassegnazione ,
    Se lei incontra un Cristiano credente, noterà un sorriso , una gioia di vivere , una bontà,
    Oggi molti escono di casa aggressivi , non discutono ,attaccano , non sono per niente contenti , ma si credono liberi , come un vagone ferroviario nel centro del convoglio .

    3
    4
  45. Ma gentile Paolo! Saremo liberi di fare quello che ci pare nel rispetto della sua libertà di seguire i suoi dogmi? Non appieno in Italia, mi risulta… molto peggio in altre realtà dove il delirio dei tempi che attraversiamo sta spingendo tanti pazzi a dichiarare che hanno Dio dalla loro parte e in nome di questo osteggiano la libertà altrui. Una coppia gay, per fare un esempio, non imporrà mai la fine dell’amore etero! Chi, malato terminale, volesse porre fine alle sue sofferenze non imporrà mai che lo si faccia per tutti. Lei si, tramite la sua “associazione”. Associazione che pretende rispetto ma non rispetta chi la pensa diversamente. Non fosse stato per l’illuminismo oggi vivremmo in una teocrazia dove il potente di turno interpreta il nuovo testamento come gli pare peraltro. Io questo ciarpame non lo voglio così come lei non vuol vedere due uomini o due donne che adottano bambini. Qualcosa da ridire?

    3
    3
  46. Indignato, a me pare che fino ad oggi, da quando si è instaurato con la forza il liberalismo, siano stati i cristiani i perseguitati, ammazzati, derubati, screditati ed umiliati. Perché gira la frittata?
    È stata la sua ideologia a creare questa pietosa, vergognosa e decadente società, distruggendo ciò che era prima, perché gira la frittata?
    La sua democrazia è morta in partenza perché non ha nessun senso logico.
    Il creato è gerarchia, il cristianesimo è gerarchia, ovunque vi è gerarchia nella sua vita quotidiana, e senza un ordine basato appunto su principi non negoziabili ed etica (entrambi unicamente cristiani), garantiti e controllati da cristiani sottomessi a Dio di e sotto il controllo della Chiesa, le ideologie terrene possono solo scimmiottare una parvenza di ordine, ma il caos è ben visibile a tutti.
    L’illuminismo è falsificazione della storia, con filosofi e storici che hanno riscritto di sana pianta gli accaduti nei secoli inventandosi favole in chiave solo anticristiana, e molti se le bevono, quando la vera storia è documentata e quella illuminista è facilmente smontabile da chiunque con un minimo di conoscenza.
    Quindi, in cosa crede, in teorie fantasiose e riletture storiche alquanto spassose?
    L’illuminismo è pura menzogna, è la menzogna oggi è diventata pane quotidiano ovunque.
    Il cristianesimo si basa su valori eterni, onore, lealtà, dignità, fede, sacrificio.
    Il liberalismo non si basa su nient’altro che menzogne e, ribadisco, egoismo.
    La storia insegna che solo il cristianesimo, dal quale deriva tutto in ambito legislativo, diritto e tutti i campi umani, ha retto l’uomo.
    Il resto è fallimento, imposto con la forza. Quindi si, per un cattolico, esiste solo una verità, e se secondo gli unici valori esistenti da sempre qualcuno sbaglia, quello va ravveduto, per il suo bene e per quello della comunità. Secondo, sottolineo, principi che reggono il mondo da sempre, e che si stanno distruggendo.
    Aborto ed eutanasia in primis.

    3
    4
  47. Beh alla resa dei conti, quando qualcuno vorrà sovvertire l’altrui libertà alla maniera degli islamici, col fanatismo che trasuda dai suoi commenti (qualcuno va ravveduto… ma ci rendiamo conto?) si combatterà all’ultimo sangue e chi l’avrà dura la vincerà.
    Comunque andrà noi avremo difeso coerentemente il nostro valore della libertà che finisce dove inizia quella degli altri, mentre voi andrete contro alla vostra singolare filosofia dell’amore. Del resto non siete nuovi nel fare/supportare guerre più o meno sante. Ma si sa… la contraddizione è propria dei cristiani. Ci sguazzate bene

    4
    3
  48. Le raccomando, caro Paolo, di non confondere comunque la sua morale con l’etica… l’etica è materia assai complessa, inappropriata con la forma mentis di chi vive di consolanti certezze come lei.
    Ancora cordialità

    4
    3
  49. Indignato, ancora gira la frittata. Voi avete imposto, in un mondo che scorreva e si evolveva, ci sono stati morti a decine di migliaia, furti e persecuzioni a causa del l’imposizione violenta del suo pensiero.
    Una rivoluzione è il male, una sovversione dell’ordine stabilito, in qualsiasi contesto accada.

    Guerre sante o guerre di difesa? Dipende se i testi storici sono scritti da qualche Andersen illuminista o da storici reali.

    2
    3
  50. Indignato, sul suo secondo commento, morale ed etica, hanno comunque origini cristiane, di sicuro non liberali, in quanto incapaci di attingere qualcosa dal divino.

    2
    3
  51. Comunque sia la discussione intercorsa tra noi avvalora la tesi di quanto pericoloso e assolutamente sovrapponibile sia il fondamentalismo cattolico a quello ebraico e a quello musulmano.
    Qua però non siete milioni e milioni come nel mondo islamico ne siete armati fino ai denti come i macellai sionisti. Dovrete percorrere la stessa strada percorsa da un Trump in America, capacissimo di intercettare i voti di fanatici come voi, anche se in salsa evangelica per raggiungere quel “mondo di amore che sognate” e ce ne vorrà!
    C’è di buono che in Europa a praticare la vostra fede violenta nelle intenzioni e intrusiva nei fatti siete al momento perlopiù teste bianche. Provate a catechizzare i pochi nuovi nati e tanti auguri.
    In tutto ciò sbrigatevi perché qua stanno sbarcando a frotte islamici e quelli per primi a voi in chiesa verranno a cercare. Mica a noi! Noi ci mimetizzeremo serenamente e lasceremo che vi stanino in ogni dove. Quando si dice che il nemico del mio nemico, in modo rigorosamente indiretto sia chiaro, finisce per diventarmi amico ahahah

    4
    4
  52. Il mondo di indignato su quali regole si fonda ?
    Quali sono i principi di base ?
    A quale morale si riferiscono ?
    In cosa credono ?
    Nel nulla cosmico ?
    Libertà Libertà libertà
    Libertà fino al confine della libertà altrui .
    Se sei in una piazza affollata la tua libertà sarà mezzo metro quadrato .
    L’uomo non è un caso della natura .
    L’uomo ha la coscienza di sé, io sono .
    Tutte le altre forme di vita del pianeta obbediscono all’istinto , oppure alla predispozione inserita nel DNA ,
    basta guardare una pianta, replica il suo essere all’infinito, sempre uguale , basta guardare gli animali replicano da sempre il loro essere , ripetono quello che il DNA contiene , quello che facevano millenni fa ,fanno ancora oggi .
    L’uomo ha l’anima , il collegamento con il creatore , infatti non è mai esistito sulla terra un popolo Ateo , neanche i primitivi nel profondo delle foreste, Dio si collega all’uomo tramite l’anima , tutti sentono la chiamata ,ecco perché tutti credono in dio, poi L’uomo libero di seguire o meno la chiamata fa quello che vuole ,
    Il cristianesimo è umano , in certi contesti della storia ripeto contesti storici , o con certi uomini si sono fatte cose sbagliate, ma successivamente sono state corrette, si è cambiato con l’evolversi dell’uomo , oggi il cristianesimo è moderno quanto L’uomo, senza mai rinnegare i valori fondamentali di Amore , altruismo , unione ,rispetto , credo in Dio ,
    Dove c’è il cristianesimo il rispetto della vita è il fondamento, il comportamento è regolato da regole non contestabili ( provi qualcuno a contestare i 10 comandamenti ) sicuramente i cristiani veri vivono e fanno vivere in una società migliore, L’uomo non è un animale che segue il DNA, L’uomo è un virgulto che ha bisogno di sostegno nella fase della crescita, educazione ,insegnamento , comportamento, alla fine della crescita sarà libero di seguire la sua via , ma se il virgulto lo lasci crescere allo stato naturale, sarà solo un ramo ribelle che non porterà a niente.

    3
    4
  53. Non capisco se ignora volutamente o furbescamente i fatti storici.
    Il pericolo l’ha portato la sua ideologia, il cattolicesimo non ha imposto nulla con la forza e con il sangue, è non ha creato il disastro sociale al quale assistiamo.

    Associare cristianesimo ad ebraismo ed Islam, denota inoltre, assoluta incompetenza in materia teologia e dottrinale.
    Lo aggiunga alla conoscenza della storia distorta e revisionata, ne consegue un pensiero assolutamente confuso che prende forma solo secondo dettami linee guida altrui.
    Non per nulla, bastano poche semplici domande o fatti, che passa ad altri argomenti o evita le risposte sollecitate.
    Se non è fede pagana la sua, e schiavitù intellettuale…
    Poi mi da conferma, se gli stranieri vengono ad ammazzarci, lei si nasconde e lo permette. Ottimo, il liberalismo.
    Pietà bisogna avere, e tanta comprensione, per chi sputa sulle sue origini e permette a nemici di distruggerle.
    Stia in guardia, perché qualche prova pesante o lezione Dio la riserva a chiunque nella vita, per dargli modo di aprire gli occhi e ravvedersi.

    1
    4
  54. Stanno arrivando carissimo Paolo. Stanno arrivando a milioni e si moltiplicano come conigli…
    È una brutta notizia per i “bruti, malvagi e senza Dio” come noi ma lo è soprattutto per voi perché voi sarete spazzati via.
    Tra un paio di decenni, forse meno, la nostra società sarà cambiata profondamente e ancor prima vi renderete conto (magari i più intuitivi e meno dottrinali come lei, che ama sciorinare narcisisticamente le sue competenze storico teologiche senza che però queste le servano evidentemente ad avere una “visione”) di quanto il concetto di libertà che ancora abbiamo oggi, ve lo sarete giocati proprio per l’incapacità di capire cos’è nella sua essenza, che passa dal RISPETTO di ciascuno e dalla considerazione che i nostri valori non nascono solo dal cristianesimo.

    Dentro questo mondo libero che tanto la inorridisce, Paolo, la chiesa ha avuto il suo spazio mentre nel mondo che verrà non sarà così. Le ribadisco: andrà molto peggio a voi che ai secolarizzati e laici, a meno che non finiate per mescervi con loro inchinandovi alla mezzaluna. Del resto cugini siete…

    Amo Modica non lo commento su questi temi. L’interlocutore Paolo è comunque persona colta ed è un piacere interloquire con lui.

    3
    3
  55. Non si combatte ciò che non esiste.
    Non si bestemmia chi non esiste.
    Non si scredita chi non esiste
    Il fatto stesso di cercare di negare Dio afferma che Dio esiste.
    Purtroppo il male avanza , oggi è diverso dal passato è più subdolo, in passato il male aveva a che fare con uomini rudi ,ignoranti , oggi li trova evoluti , informati , predisposti , sono moderni , non possono credere in una cosa che non si vede ,non si tocca, non possono essere creduloni , come i preti ,i vescovi ,il Papa , i milioni di credenti , i santi con le loro opere , sicuramente dei socialisti scambiati per cristiani .

    4
    3
  56. Gentile indignato, è una brutta notizia anche per lei, perché o si adegua a quello che potrebbe essere secondo una teocrazia islamica, o si allea con gli unici che possono difendere la civiltà cristiana greco romana.
    Che poi, attenzione, non è detto che avvenga violentemente, basta la visione democratica e liberale attuale affinché possano avere la maggioranza politica. Poi, come dicevo, la costituzione permette tutto…

    Vede, la mia visione è semplice, ed è basata appunto su conoscenza storica e, per quanto sia difficile, del cristianesimo. Nulla che non possa approfondire anche lei, perlomeno per capire se il suo avversario possa avere ragione oppure per conoscerlo meglio.

    La Chiesa ha subito duemila anni di difficoltà, quella attuale non è la fase peggiore nella sua storia, e se lei pensa che la Chiesa sia il suo nemico, è perché forse non arriva ad approfondire che il male deve operare soprattutto al suo interno per cercare di distruggerla. Le prime infiltrazioni in talbsenso, sono iniziate dopo la seconda guerra mondiale.
    Lei crede che mi vada bene ciò che negli ultimi decenni viene diramato e propagato on netto conflitto con il Vangelo? Viviamo questi tempi, e come i suoi avi pensavano che ciò che accadesse di male fosse una punizione divina, così è per un cristiano oggi. Abbiamo ciò che meritiamo. La storia della Chiesa è costellata di eventi in questo senso coincidenti con la perdita di fede o l’ambizione umana di sostituirsi a Dio.

    I concetti di male e Bene esistono da sempre, ma solo l’insegnamento cristiano ha permesso di identificare nettamente uno e l’altro. Per questo non verrà distrutta, perché la Chiesa è ovunque ci siano persone che seguono Gesù secondo i Suoi insegnamenti, operano per la verità e per il bene del prossimo, ed un cristiano sa bene che potrà essere a rischio di martirio, che non è solo rischio mortale, ma assume molte forme, compresa l’umiliazione, la persecuzione è via dicendo.
    E sa anche che al momento necessario, potrebbe anche vacillare.

    Se la sua ideologia appartiene ad un movimento rivoluzionario che ha sovvertito le leggi naturali ed il mondo di duemila anni, la mia visione non può che essere controrivoluzionaria, e mi creda se vuole, è meno disertata di quanto si possa immaginare, non solo nella penisola, ma in ogni singolo stato del continente europeo.

    La mia visione, inoltre, contrasta la menzogna con la verità, e da peggiore dei cristiani, so comunque che la vita non si ferma al cimitero, pertanto tutto deve assumere un senso che non può che essere quello di avvicinarsi il più possibile agli insegnamenti cristiani. Certo che c’è da combattere, non è facile, contro gli altri ma soprattutto contro sé stessi. Ma tutto è più semplice se ci si affida a Dio e non ci si preoccupa inutilmente, lasciando tutto nelle Sue mani e la vita scorre serena, nonostante prove e difficoltà di qualsiasi natura o gravità.

    Quindi, sarà ciò che Dio vorrà, per il mio o nostro bene, anche se è mio dovere compiere il possibile per contrastare il male in questa vita.

    Se non esiste vita eterna, cosa viviamo a fare? Allora concetti di bene e male non serve esistano, e tutto diventa lecito.

    Non vedo libertà in questo mondo, vedo libertinaggine, degrado, decadenza, e lo si vede dall’arte, architettura, abbigliamento, modo di parlare, educazione, musica, rispetto per gli anziani, lo si vede in qualsiasi ambito che c’è una gara verso il brutto ed il male anziché verso l’alto e verso la spiritualità o la meditazione necessari per evolversi. Tutto punta verso il basso, se non lo vede, obiettivamente, e le va bene, forse dovrebbe fermarsi e dedicare ol tempo necessario al mio pensiero, se vorrà.

    4
    5
  57. Dot.sa Faletti, se il suo commento è riferito a me, sono lieto abbracci la visione cristiana.
    Però, devo aggiungere, affinche il mondo possa ritornare sui giusti binari, il processo democratico (inteso come quello attuale, che è solo partecipativo), non è adatto, è fallace come ormai è palese.
    Nei secoli il ruolo di garante per mantenere le “linee guida” di bene e male cristiane, era in mano ad una persona sottomessa a Dio ed al Papa, e la nobiltà serviva al controllo applicativo e da giunzione con il popolo.
    I comuni erano partecipativi, funzionali ed avevano potere decisionale, il potere era vicino al popolo, ascoltava, riportava e le comunità crescevano e si evolvevano.Comunità nate con le mura, non con i ponti.

    Qualcuno deve garantire che quel modello societario e I valori di una società siano preservati, e nulla al di fuori di essi, se contrari al cristianesimo, possano infiltrarsi.
    Gli imperi e I regni funzionavano così, nel medioevo funzionava così, tanto che proprio nel medioevo vi è stata l’esplosione che l’umanità occidentale ha potuto vedere.
    Oggi solo un paese, culturalmente e religiosamente uguale al nostro per valori e tradizioni passate, preserva questo modo di governare per tenere pulito il paese e farlo prosperare.
    Ma l’ideologia moderna, che modifica visioni, parole e concetti, lo additta come dittatoriale.
    Ma un governante, deve agire così per il bene del suo popolo e per fare in modo che non venga intaccato o faccia breccia qualche virus socialmente letale come quelli visti da noi.

    2
    4
  58. Paolo, la sua visione della Chiesa è più spirituale che materiale il che la cosa non è un male. Anzi. E questo vale anche per tutte le altre religioni, islam compreso.
    Il problema sono i vari sacerdoti, rabbini, imam, guru ecc.. Ad esempio Lei conosce la mia posizione su Gaza, però per onestà intellettuale devo dire che ci sono rimasto male su quanto dice un imam palestinese in Francia:
    “Si dice che i musulmani in Francia entro il 2050 supereranno il numero dei francesi. Ma non sono questi i numeri su cui contiamo; entreranno nella religione di Allah a ondate, (come dice il corano), per mano di un paese che li porterà all’Islam attraverso la Jihad per amore di Allah. Così il potere dell’Islam si diffonderà in tutto il mondo, in tre modi: Conversione all’Islam, pagamento della jizya, (la tassa per capire), oppure chiederemo l’aiuto di Allah e li combatteremo fino a quando il mondo intero non sarà soggetto al potere dell’Islam”.
    Ci sono rimasto male soprattutto perchè questo imam essendo in Francia la chiesa avrebbe dovuto fare o dire qualcosa. Certo se di contro ho un Papa che benedice un blocco di ghiaccio, che spiritualità possa avere un Cristiano con tutta la fede che può avere? Sarà una facile preda dell’Islam. Questo per chi crede, per chi non crede, comunque si dovrà adattare agli usi e costumi loro, come del resto fino a ieri la Chiesa ha condizionato pure i nostri usi e costumi.
    Poi ci sono rimasto malissimo di questo Imam, che in quanto palestinese invece di pensare al suo popolo, ci racconta come vuole fottere il Cristianesimo o la cultura cristiana. Che poi è quasi tutto l’occidente. Quindi caro Paolo se continua lo status quò del Vaticano, in nome di Dio o di Allah succederà questo: L’Islam prenderà il dominio perchè temuto, i Cristiani sopravvissuti coltiveranno il loro culto di nascosto in attesa di tempi migliori e gli Ebrei comanderanno su Islam e Cristianesimo.
    L’America ad esempio sta combattendo su più fronti e con vari mezzi per evitare il sopravvento dell’Islam, Invece nel cuore del Cristianesimo benediciamo un pezzo di ghiaccio per il cambiamento climatico. Gli stregoni di un tempo facevano queste cose….

    3
    1
  59. @Faletti sottoscriva pure questa chiosa del buon Paolo ahahahh. Abrogazione della democrazia è stato confessionale. Considerando quello che ha scritto altrove sulla questione israelo palestinese sono convinto che ce la può fare anche qua, con un po’ di sforzo, a sposare questa opinione. Mi defilo… chi ha letto si è fatto un’idea abbastanza generale e chiara del nostro pensiero contrapposto Paolo.
    Tante care cose

    Ps stamu nisciennu pazzi tutti… sarà stato il vaccino ahahah

    2
    2
  60. Il cristiano non crede una molteplicità di cose, crede semplicemente in Dio, che esista un solo unico vero Dio. E’ il Dio che si era rivelato presso il roveto ardente, che si era reso tangibile per Israele. Il cristianesimo deve molto all’ebraismo, le origini sono comuni. Il cristianesimo è figlio dell’ebraismo, le sacre scritture, l’Antico Testamento in particolare, formano le basi del cristianesimo, del pensiero e della cultura occidentali. Che noi abbiamo tradito con il relativismo, lasciandoci influenzare e corrompere da “falsi dei”.

    2
    7
  61. Dot.sa Faletti, duole contraddirla. Il cristianesimo non deve nulla all’ebraismo.
    Tutto l’antico Testamento non ha alcun valore se letto in chiave ebraica. Bensì, ha valore solo ed esclusivamente se letto in chiave cristiana, ossia in preparazione alla venuta del Figlio di Dio.
    L’antico Testamento parla dettagliatamente e profeticamente di Gesù, e questo gli ebrei lo sapevano bene. Ciò che è successo, è successo consapevolmente per chi conosceva le Sacre Scritture.
    L’alleanza stretta da Dio con il popolo ebraico, non era per qualche merito o dote particolare, bensì era un’alleanza avente lo scopo di evangelizzare, cosa assolutamente inadempiuta dal popolo ebraico, aggiungerei volutamente.
    La Nuova Ed eterna Alleanza ha portato non un popolo ma chiunque a farne parte, rompendo la Vecchia Alleanza.
    Aggiungo, il Dio cristiano non è l’attuale Dio ebraico, in quanto Dio è Uno e Trino, e gli ebrei non credono nella SS. Trinità, pertanto, assolutamente impossibile accostare paragoni.
    Il cristianesimo non è figlio dell’ebraismo, non è minimamente accostabile, proprio per la chiave di lettura errata e mal interpretata dagli ebrei.
    Non vi era un popolo eletto in quanto tale, ma un popolo eletto in quanto recettore della Parola e del messaggio.
    Ma se il popolo non recepisce, diventa autoreferenziale, settario, si eleva al di sopra degli altri e disconosce, nonostante le Scritture fossero molto precise, il Figlio di Dio, la punizione predetta da Gesù ed avveratasi fa chiaramente capire quanto siano stati fuori rotta.
    Ribadisco, l’antico Testamento ha valore teologico solo Cristiano in preparazione a Gesù, altrimenti rimane un libro vuoto. È questo, gli ebrei, non lhanno mai compreso, mai si sono ravveduti creando fra l’altro testi sacri dove interpretano a modo loro e a convenienza la religione, con tutto quello che contengono poi contro la Madre di Dio e tutto il resto.
    Non dimentichiamo poi che non solo Gesù è stato crocifisso, ma anche ammazzati tutti i cristiani a partire da Santo Stefano.
    Il cristianesimo ha due nemici, non uno. Fra l’altro il secondo è una costola del primo, ed è utile allo stesso tempo per assecondarne la distruzione indiretta.

    3
    2
  62. Sig. Spinello, mi trova d’accordo su quanto dice, anche sul fatto che i cristiani dovranno tornare alle origini della Chiesa primitiva nascondendosi e su come dal concilio Vaticano II, insediato solo per supportare la causa ebraica in seguito all’olocausto, siano usciti papi che picconata dopo picconata hanno cercato di abbattere e modificare ciò che era stato costruito, invertendo la rotta e rinnegando o cancellando la storia, che comunque rimane scritta, oltre a rilettura fantasiose del Vangelo, modifiche dei riti, delle preghiere ed all introduzione di segni protestanti o sottomissione a fantomatici cugini.
    È successo nelle nazioni, si figuri in Vaticano.
    Ciò che mi spinge spesso a far riflettere e la posizione dell’islam, perché ne esistono due versioni. Una, quella estremista che conosciamo in casa nostra, ed una pacifica e tollerante che vive a casa propria.
    Anche nella storia, cristiani e musulmani hanno convissuto pacificamente, ed oggi accade in diversi paesi la stessa cosa.
    Si, ci hanno attaccato nei secoli, non sono mancate persecuzioni, però in linea generale, hanno convissuto con successo.
    Qui da noi sembra diverso. Io ricordo, e ne conosco diversi, i primi che arrivavano sulle nostre coste 30 35 anni fa, ancora qui, completamente diversi nell’atteggiamento, integrati. Oggi, invece, sembrano tutti inviati appositamente, scelti, per destabilizzare.
    Non lo so, è un pensiero sul quale torno e ritorno spesso che mi trova combattuto.
    Ovviamente, mi viene in mente anche il fatto che tutti i gruppi terroristici che conosciamo, inneggianti alla jihad, siano pagati dagli USA.
    Secondo me c’è qualche legame fra la distinzione dei gruppi terroristici e i pacifici musulmani alla pari delle differenze che si riscontrano fra gli abitanti dei paesi islamici e di quelli che arrivano da noi.

    1
    3
  63. ? Però intanto l’ebraismo ha fatto fuori l’unico figlio di Dio! Il Messia che tutti aspettavano. In un certo senso è vero che il cristianesimo deve tutto all’ebraismo, però se si deve credere in questo, allora si dovrebbe negare pure di credere in Gesù Cristo morto e risorto per noi. Per loro Gesù era un ebreo come tanti. E’ per questo che i farisei (oggi sionisti) lo hanno messo in croce. Un figlio di falegname non poteva essere il Messia, l’unico Messia per gli ebrei non potrebbe che essere che paperon de paperoni. Per non parlare che a cadenza non disdicono a massacrare cristiani dentro qualche chiesa. La stessa Chiesa con tutti i suoi generali che ultimamente sta trascurando troppe cose. A voglia che Pizzaballa urla! I Farisei intanto aspettano ancora il Messia è ho come la sensazione che se dovesse spuntare il secondo genito di Dio lo faranno fuori un’altra volta.

    2
    2
  64. Sig. Spinello, dimenticavo una cosa che a me fa riflettere molto che riguarda la Madonna.
    La Madonna ha compiuto apparizioni ai musulmani, e la devozione che hanno gli islamici per Lei è molto vicina a quella cattolica, anche se non considerata madre di Dio. Per mano Sua molte sono state le conversioni al cristianesimo, anche di califfi ed emiri, e tutt’ora I musulmani effettuano pellegrinaggi nei santuari mariani, Fatima compresa (principessa musulmana convertita).
    Ora, per chi crede ovviamente, sapendo che Maria è la madre di ogni discepolo ed è la via sicura per arrivare a Cristo, credo che Lei sia la porta che può permettere l’avvicinamento se non la conversione dei musulmani al cristianesimo.
    Al contrario, non vi sono apparizioni nel mondo ebraico, e la Sua figura sa bene come è considerata, così come quella di Gesù, profondamente rispettato invece come uno dei grandi profeti dagli islamici.

    Mentre Islam ed ebraismo hanno molto in comune alla base, in quanto una radice dell’altra, l’islam condivide con il cristianesimo le figure fondamentali del nostro credo.
    Altro spunto sempre per chi crede, I protestanti, da ritenere eretici, non hanno ricevuto apparizioni pubbliche come i musulmani, la più rilevante in Egitto.

    Riflessioni larghe, ma per chi crede appunto, la speranza risiede in Dio e nella Madonna. E se la devozione alla Madonna è forte anche nei musulmani, Lei è la chiave.

    1
    3
  65. Gentile Paolo, al di là della differenza direi marcata di vedute, è molto interessante leggerla. Complimenti

    4
    1
  66. Ed alla fine siamo arrivati all’integralismo religioso, gira vota e furria infiliamo in mezzo la religione e ci apprestiamo ad un’altra guerra ideologica: Madonna, Musulmani, infedeli e via discorrendo. Questa è l’evoluzione per i destrofoni, quando non ci arrivi con la razionalità e la logica la metti in caciara e se possibile la trasformiamo in una guerra.
    Israele, Ebrei,. Musulmani, iperCattolici ed islamici insegnano, oggi più che mai.
    La chicca assoluta è della signora Faletti: “lasciandoci influenzare e corrompere da “falsi dei””
    Chissà la sua sofferenza se la guerra si dovesse interrompere senza che gli israeliani abbiano sterminato i palestinesi inermi. Pazienza Strump ha deciso per tutti con la sua prepotenza, ma non è la stessa prepotenza di Gnettaniau?
    Che facciamo ora, torturiamo in patria i manifestanti pro pal? Loro che hanno osato manifestare per la pace a Gaza?

    Divertitevi, io passo e chiudo!

    4
    6
  67. Indignato, ringrazio ma non è merito mio, semplicemente ho scelto il filone di studi che reputo fondamentale per provare a capire. Il mondo nella storia è mosso solo dalla fede, in qualsiasi evento ed ovunque, ieri come oggi. Per me, escludere questo significa non riuscire a capire gli avvenimenti, come necessito di conoscere in profondità le tre religioni monoteiste. Gli ebrei vivono, ragionano ed agiscono solo in funzione del loro credo, così come i musulmani. Così facevamo noi, ma abbiamo escluso Dio, il che, a mio avviso, ci rende incapaci in tutto, anche nel comprendere, nel governare e nel capire gli altri popoli e quanto accade ad esempio in Palestina.
    I protestanti americani, persino, hanno Dio sulle banconote e nella loro Carta. Noi, che abbiamo plasmato il mondo con il cattolicesimo, abbiamo cancellato tutto.
    Il dialogo comunque è fondamentale anche tra vedute completamente diverse, per questo la ringrazio per il confronto civile.
    Apparteniamo alle stesse origini, perché ci siamo divisi?

    4
    4
  68. Saruzzu condivido quasi tutto ciò che hai scritto ma credo sia disturbante anche per la Faletti e per altri destri/integralisti religiosi che IDF faccia il tiro a segno coi bimbi palestinesi in fila per un filo di brodo a Gaza. Non a caso tendono generalmente a negare i fatti asserendo, tipo Amo Modica, che sono invenzioni di Hamas e che a Gaza è Hamas a non fare entrare giornalisti occidentali. Chi riprende il tiro a segno o documenta il massacro è usualmente associato d’ufficio ai terroristi. Il guaio è che sanno bene che non è così ma si impongono di crederlo. Staranno vivendo un grande subbuglio interiore… e comunque Paolo fa un distinguo netto tra il cristianesimo e l’ebraismo. Di certo i cattolici non si sentono “popolo eletto”. Cominciano a sragionare confondendo la libertà, che amano anche loro, con il relativismo ma vabbè. Influenzano i parlamenti imponendo un certo conservatorismo e la trasformazione del peccato in reato o viceversa e vabbè. Ma sono ancora altra cosa rispetto a islamici e a ebrei

    3
    1
  69. @Indignato
    si certo probabilmente è come scrive lei: “credo sia disturbante anche per la Faletti e per altri destri/integralisti religiosi che IDF faccia il tiro a segno coi bimbi palestinesi in fila per un filo di brodo a Gaza”, ne sono convinto, ma la signora Faletti però questo non lo scrive, mentre tutti abbiamo condannato la strage di Hamas… una semplice ma “SIGNIFICANTE” differenza, direi.
    Ogni volta che gli integralisti alzano la voce nella storia del mondo, ogni volta di parla si “falsi Dei” o “giusti Dei”, le destre ci portano poi alle guerre. Già ci siamo da alcuni mesi.
    E’ sempre stato così…

    4
    4
  70. Dio viene strumentalizzato da chi vuole instillare paura e subbuglio Saruzzu e preparare quella tensione giusta utile a rendere “comprensibilmente come inevitabile” una guerra su larga scala. Che però, a parer mio, rimane altamente improbabile. È in crisi il nostro mondo occidentale e non certo per la questione del relativismo, come sostiene Paolo (a mio modo di vedere) ma, altresì, perché il tema della globalizzazione, su cui si sono spiaggiate in primis le sinistre disorientate degli anni 90, è colato a picco. Piaceva anche ai capitalisti la globalizzazione perché si sperava di creare una nuova economia basata sulla finanza e invece toh… abbiamo scoperto, tanto i capitalisti quanto la sinistra, quanto i cattolici, nostro malgrado, che il lavoro e l’economia reale, col possesso relativo delle risorse, è condizione necessaria per prosperare. Oggi si stanno ridisegnando gli equilibri… è come se fossimo in un volo con turbolenze in atto. C’è da mantenere il controllo, confrontarsi serenamente provando a capire quali sono le altrui paure e trovare comuni denominatori perché abbiamo preso tutti una cantonata con la globalizzazione e temiamo di perdere in primis quello che abbiamo sempre dato per scontato. Forse accadrà ma è possibile limitare i danni attraverso un approccio razionale e la comunione di tutte le esperienze storico filosofiche comprese (e qua Paolo il cattolicesimo potrebbe essere fondamentale se non si abbarbicasse ergendosi a unico possibile comune denominatore) che abbiamo introiettate nel nostro essere europei, può dare origine anche a dei cambiamenti in positivo. Vivere con meno, vivere meglio, uscire da concetti impossibili, cari a sinistra pro global e in parte anche ai cattolici, come l’integrazione, sostituendoli con l’idea della contaminazione. Uscire dal paradigma della produttività di massa a scapito del welfare e ripuntare su una economia realmente local e sul commercio/libero scambio, che è pure contaminazione. La “pace” si può “fare”

    4
    1
  71. Nulla da eccepire sul fatto che la Nuova Alleanza con Gesù figura centrale, la Croce manifestazione del Nuovo patto e simbolo del sacrificio di Cristo per la salvezza dei popoli, lo Spirito Santo che sostituisce la legge scritta su pietra, superi la Vecchia Alleanza e ne sia completamento, ma proprio per esserne completamento credo non sia possibile negare tout court il legame tra ebraismo e cristianesimo. Legame confermato da Joseph Ratzinger nel suo “Gesù di Nazareth” che mi ha aiutato a chiarire alcuni punti che avevo lasciato in sospeso. E comunque, la via per la salvezza, per chi crede, è la fede che alcuni abbracciano “naturalmente”, altri cercano, per altri è un inutile orpello.

  72. Benedetto XVI è stato un papa post conciliare, e questo, come ho sottolineato altre volte, è un percorso voluto in netta rottura con la storia e conseguentemente all’olocausto dopo il 1962.

    Bergoglio ha fatto riscoprire Benedetto XVI a livello teologico, ma non è arrivato dal nulla all’improvviso dando l’impressione di dover rimpiangere i precedenti. Ha calcato di più la mano su molti temi, ma prima di lui altri hanno spianato la strada, tutti direi, ad eccezione di Giovanni Paolo I. E Benedetto non fa eccezione.

    Sia Benedetto XVI che Giovanni Paolo II, in netta rottura con quanto da sempre ha affermato la Chiesa, hanno ritenuto valida e sottolineato erroneamente la legge mosaica.

    La Nuova Alleanza non supera e non è completamento della Vecchia, la Chiesa lo ha sempre affermato, sino al c.v. II. La nuova Alleanza è in piena rottura con la Vecchia, parte da Gesù, rompe i legami con il popolo ebraico che viene buttato fuori, ed inizia il Nuovo Testamento, che non è il completamento del precedente, né il suo proseguimento. Non si può affermare che possa esserlo.

    Per comprendere meglio, consiglio la lettura della meravigliosa enciclica di papa Pio XII, “Mystici Corporis Christi”.
    Questa è la Chiesa, questo è il cristianesimo, nessuna parentela con altri.

    https://www.vatican.va/content/pius-xii/it/encyclicals/documents/hf_p-xii_enc_29061943_mystici-corporis-christi.html

    La vecchia legge muore, e la Nuova si sparge per il mondo tramite il sangue di Cristo.

    Il concilio Vaticano II, ha permesso la giudaizzazione della Chiesa Cattolica. E questo, è risaputo nell’ambiente, tanto da aver portato enormi spaccature che conosciamo bene. E questo era e sarà l’ovvio obiettivo dei cugini.

    3
    3
  73. Indignato, su alcuni temi mi trova d’accordo. Però vede, io non mi schiero politicamente perché sarebbe ipocrisia, nel momento in cui dovessi rinnegare miei valori per votare gente in contrasto con ciò in cui credo.
    Ad esempio, quando sono nate le lotte di classe, la Chiesa (forse tempo fa ne avevo accennato), era già avanti anni luce rispetto alla politica, mi riferisco al periodo industriale, con i primi problemi nato in Inghilterra.
    Mentre il capitalismo insegna agli imprenditori a fregare e sfruttare i dipendenti, ed il comunismo insegna ad odiare nobiltà e ricchi, la dottrina sociale della Chiesa stabiliva confini ben precisi per la dignità di un lavoratore, quanto dovesse percepire in modo tale da permettersi una famiglia di un certo tipo, casa con orto e via dicendo.
    La Chiesa ha sempre provveduto a guidare, in ogni ambito, a mettere dei punti . Ciò che arriva dopo, la politica come la conosciamo, è una misera caricatura che sbanda sia che tratti un argomento sia che ne tratti un altro.
    Magari, se vorrà, potrà approfondire “politicamente” ciò che la dottrina della Chiesa prevedeva o prevede a livello di economia, lavoratori, istruzione, sanità e quant’altro.
    La Chiesa persegue un fine d’amore , la lotta di classe o politica è un problema moderno, che non cerca conciliazione e non cerca benessere, ma necessita di continuo scontro solo per alimentari.

    4
    4
  74. Paolo, ci sarebbe tanto da ridire sulla Chiesa. Quando parlo di Chiesa, intendo quella politica, non quella spirituale. Magari approfondiremo in altre occasioni sulla questione. Adesso stiamo parlando che il cristianesimo è sotto minaccia e la Chiesa non mostra l’insegnamento di Gesù quando sfidò apertamente i Farisei.
    Il culto del Cristianesimo per me rappresenta la nostra cultura, poi se credente o meno, questa è un’altra questione. Per questo difendo il cristianesimo ma non i suoi rappresentanti. Vero pure che grazie al cristianesimo, abbiamo realizzato i più meravigliosi monumenti della storia e ci racconta pure da dove siamo venuti e partiti. Per non parlare dell’arte e dell’artigianato in genere e per quanti teologi, filosofi, architetti e ingegneri si sono alternati nei tempi lasciandoci in dono la “sapienza” e l’intelletto”. Un po’ come i Borboni prima dell’invasione di Garibaldi. Comunque sia, per come detto anche in altre occasioni, le religioni sono il pretesto per dominare e giustificare la qualsiasi. Israele ad esempio fa quello che gli dice la Torah e il Talmud, i Musulmani vogliono conquistare il mondo perchè il Corano gli dice questo però in tutti i libri Sacri abbiamo sempre un Dio buono e misericordioso. Ma siamo tutti figli di Dio…..o un po’ figli da mi…..

    4
    3
  75. Sig. Spinello, comprendo ciò che dice e volentieri approfondiremo. Cio che le posso dire è che all’interno della Chiesa stessa è in corso una guerra, con epurazioni e persecuzioni di sacerdoti, dai tempi della pandeminkia.
    I cattolici sono smarriti, divisi fra modernisti e tradizionalisti, ed all’interno dei tradizionalisti ulteriori spaccature dovute a molto altro.
    Le figure di riferimento fedeli al Vangelo stanno scomparendo o stanno in silenzio, e le persone per assistere ad una Messa e non ascoltare omelie sulla differenziata o spettacoli circensi nella casa del Signore arrivano a farsi centinaia di km per ascoltare la Parola, attualizzata, perché il Vangelo parla proprio dell’oggi, ma pochi sacerdoti lo spiegano.
    Questo è successo grazie alla parte politica della Chiesa, come è successo il resto nelle nazioni occidentali.

    3
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto