Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Il Gruppo consiliare PD Ragusa propone un’opera permanente per onorare Andrea Camilleri e il Commissario Montalbano

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 17 settembre 2025 – Il gruppo consiliare del Partito Democratico al Comune di Ragusa, composto da Peppe Calabrese, Giuseppe Podimani e Mario Chiavola, ha presentato una mozione per onorare la figura di Andrea Camilleri e il suo celebre personaggio, il Commissario Montalbano. L’iniziativa propone la realizzazione di un’opera permanente nella città di Ragusa.
Come è noto in quest’anno ricade il centenario della nascita di Camilleri, uno degli scrittori italiani più amati e letti nel mondo, le cui opere, in particolare la saga di Montalbano, hanno avuto un ruolo fondamentale nella promozione culturale e turistica di Ragusa e del territorio ibleo. Le ambientazioni televisive della serie tratta dai romanzi hanno conferito a Ragusa una notorietà internazionale, con significative ricadute economiche e d’immagine.
“È un dovere morale e culturale per la nostra comunità rendere omaggio a una figura che ha dato lustro al territorio” si legge nella mozione e “riteniamo – dichiarano i tre consiglieri dem – che il Comune di Ragusa non abbia fatto abbastanza per celebrare questo appuntamento”. Il documento impegna il sindaco e la giunta a valutare diverse opzioni per l’opera, come una statua, un’installazione artistica, una targa commemorativa o uno spazio museale dedicato, da collocare in un luogo simbolico della città.
L’iniziativa non si limita alla sola opera. Il gruppo PD propone anche di promuovere, in collaborazione con enti culturali, associazioni, scuole e università, una serie di eventi celebrativi legati al centenario di Camilleri. L’obiettivo è inserire queste azioni all’interno delle strategie di valorizzazione culturale e turistica del Comune, rafforzando l’immagine di Ragusa come “città di Montalbano” e offrendo un investimento culturale per le future generazioni.

577025
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto