
Modica, 06 Settembre 2025 -Altro colpo messo a segno dall’associazione “Slava Ukraini” in difesa della popolazione ucraina, martoriata da tre anni e più da una guerra ingiusta e nefasta. Nei giorni scorsi, sono stati inviati altri 60 chilogrammi di pacchi (fra vestiti, medicinali e derrate alimentari) in direzione delle città di Uman, nell’oblast’ di Čerkasy.
Dalla città al centro della nazione ucraina, cibo, vestiti e tanto altro sarà successivamente diviso per altri centri dove non mancano sofferenze e stress da tre anni a questa parte. Un piccolo grande aiuto per dare sollievo a chi soffre e a chi necessita di vivere una vita dignitosa.
“Distribuiamo a tutti piccole quantità di queste cose – racconta Olga Babenko, fra le attiviste ucraine più attive a Modica – mentre i pacchi alimentari più grandi li diamo alle persone che abbiamo evacuato dai comuni più colpiti. È un aiuto davvero importante per queste persone. Ci sono prodotti a lunga conservazione, utili per tutti: pasta, cereali, conserve, che non vanno a male. Le persone possono cucinarli e così riescono ad andare avanti, oltre ad un vasto campionario di scarpe e vestiti che tornano sempre utili”.
Questa è la quarta ingente spedizione che l’associazione iblea col cuore giallo-blu invia nei luoghi e nei posti della guerra che vede contrapporsi Ucraina e Russia. “Slava Ukraini”, nata ufficialmente la scorsa primavera, non intende certo fermarsi adesso. Grazie, difatti, alla presenza delle Comunità ucraine è stata realizzata un’estesa rete di aiuti umanitari, distribuiti sul territorio anche nelle zone più colpite dai combattimenti. “Ogni gesto di gratitudine che riceviamo da persone e istituzioni – riferisce la presidente dell’associazione, Oksana Khliebovska – ci conferma che quello che facciamo serve davvero. È questo che ci spinge ad andare avanti, giorno dopo giorno, anche quando la situazione resta difficile”
E se qualcuno, a Modica o nel resto della provincia di Ragusa, volesse donare qualcosa, a chi bisogna rivolgersi? Olga Babenko ha una pagina Facebook facile da contattare. Chi volesse donare qualcosa, può inviare un messaggio tramite Facebook.
4 commenti su “Modica. Nuova ingente spedizione in Ucraina per l’associazione iblea “Slava Ukraini””
Però la flottiglia di bagnarole fa vela verso Gaza , finanziata ed aiutata da invisibili terroristi internazionali, 4 nostri parlamentari ignari di prestare la loro faccia ad una operazione altamente balorda ,
Il nostro stato è chiamato ora a salvaguardare questi 4 scappati re casi.
O chi marmellata .
Amo Modica, Cosa c’entra il suo commento con gli aiuti in Ucraina, un giorno poi me lo spiegherà…
La flottiglia pensa solo ai palestinesi
Aiutare gli Ucraini non va di moda per i radical chic della sinistra mondiale
Questo è il nesso .
I palestinesi fanno tanto sinistra, gli Ucraini no .
Prima l’Occidente porta l’Ucraina in guerra, poi gli inviano aiuti.
Andateci voi a combattere i russi.