Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica Alta. I residenti del Pizzo Belvedere chiedono sicurezza e tranquillità

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 3 settembre 2025 – Gli abitanti del quartiere Pizzo Belvedere e delle strade limitrofe hanno inviato una lettera aperta al Sindaco di Modica per denunciare una situazione di degrado e insicurezza che, a loro dire, si protrae da tempo. La missiva, inviata per conoscenza anche alla Prefettura e alla Questura di Ragusa, chiede un intervento immediato da parte delle autorità.

I residenti lamentano una “situazione invivibile” che sta compromettendo la loro qualità della vita. Tra i punti principali sollevati ci sono: schiamazzi notturni con motorini che , con i loro rumori e clacson, disturbano gravemente il riposo e la salute psichica degli abitanti,  Già dal pomeriggio, i veicoli sfrecciano a velocità eccessiva, mettendo in pericolo non solo i residenti, ma anche i turisti che visitano il centro storico di Modica.  La situazione è aggravata dalla presenza di attività illecite, come lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti, che contribuiscono a creare un clima di insicurezza.

Per risolvere questi problemi, gli abitanti propongono al Sindaco di istituire misure che limitino l’accesso veicolare al solo passaggio dei residenti.

“Ci riserviamo da parte nostra di attuare in futuro con ogni mezzo di disobbedienza civile per difendere i nostri diritti alla salute pubblica”. Questo sottolinea la determinazione dei cittadini a far valere le proprie ragioni, qualora le richieste non vengano ascoltate.

575748
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

7 commenti su “Modica Alta. I residenti del Pizzo Belvedere chiedono sicurezza e tranquillità”

  1. Se non erro è già da parecchio che la zona non è accessibile ai non residenti. Il problema è che mancano i controlli e non c’è il personale per farlo, quindi, Sig. Sindaco, che facciamo? Facciamo le ronde? Ci facciamo giustizia da noi? Qualcosa si deve pur fare, e non solo per il quartiere Pizzo ma per tutto il territorio modicano perchè di questi scapestrati e/o di questa bande, a Modica, ne abbiamo fin troppe. Si parli con il Prefetto, con la Polizia, i Carabinieri, oppure si aumentino i V.V.U.U., insomma si trovi il sistema altrimenti andrà a finir male!

    14
    3
  2. @Piero
    “E’ tutto sotto controllo” la solita risposta dell’Amministrazione! anzi smettetela di lamentarvi perchè date una immagine negativa della città sempre secondo la Sindaca e i suoi amministratori!Cose da pazzi!

    8
    1
  3. @Piero
    “E’ tutto sotto controllo” la solita risposta dell’Amministrazione! anzi smettetela di lamentarvi perchè date una immagine negativa della città sempre secondo la Sindaca e i suoi amministratori!Cose da pazzi!

    5
    1
  4. Basterebbe andare a fare i controlli nelle scuole, apparecchi per rilevare i decibel, carro attrezzi e sequestro di un centinaio di scooter.
    Vedesi gli articoli in Lombardia, portano un carro attrezzi con un rullo e testano gli scooter o auto elettriche lì, se riscontrano anomalie, sequestro, e se lo facesse la municipale, il comune incasserebbe soldi.. ma perderebbe i voti dei genitori ;).
    Modica città di nessuno

    8
    1
  5. Condivido perfettamente ciò che ha scritto il sig. Savarino.
    Ma il vero problema sono i voti dei genitori, nessuna amministrazione rinuncia ai voti e quindi mai si farà nulla. Occorrerebbe una norma dello stato.
    Il frastuono di motorini, motocicli, scooter è ormai diventato insopportabile, non esiste nessuna sanzione. Ma in passato questi controlli venivano fatti, e Modica era vivibile.

    5
    4
  6. In passato
    Ha ha ha ha ha
    Era tutto apposto
    Ha ha ha ha
    Non c’era Jack che ci informava .
    Lagnusi .
    Mai un’applausu per la nostra amministrazione per tutto quello che fa di buono , che non sono i miracoli, ma la normale amministrazione fatta bene,
    Io personalmente non so come si possa sopportare questo continuo criticare , come si possa lavorare per la città pensando che tanto Jack, Piero, Marco ecc ecc ecc ti criticheranno a prescindere,
    Voglio capire come si fa ??

    1
    4
  7. Jack
    Non ci sono forze dell’ordine, non abbiamo polizia locale, quindi? Parole sue!
    Le forze dell’ordine c’erano solo in tempo di Pandemonio. La colpa è dei genitori che non hanno votato la sua sinistra. Infatti nei comuni dove amministra la sua sinistra queste cose non esistono, vero???? Stessa cosa per risse e delinquenza, colpa dell’ amministrazione, infatti dove amministra la sinistra queste cose non esistono, vero??? 🤣🤣🤣🤣

    7
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto