Cerca
Close this search box.

Modica festeggia la “Giornata dell’Indipendenza Ucraina” il 24 agosto

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 22 Agosto  2025 – In occasione della Festa della Giornata dell’Indipendenza dell’Ucraina, la città di Modica si colorerà di giallo e blu domenica 24 agosto, a partire dalle ore 16. L’iniziativa, organizzata dall’associazione iblea “Slava Ukrani” si inserisce nel calendario di celebrazioni che la comunità ucraina sostiene con fermezza e pervicacia.
“Per noi ucraini, il Giorno dell’Indipendenza è molto più di una ricorrenza – spiega il presidente Oksana Khliebovska – È la data che nel 1991 ci ha consegnato la libertà e che oggi, nonostante la guerra, ci ricorda che il nostro Paese è vivo, ricco di cultura e tradizioni. È un inno alla vita, alla dignità e alla resilienza”.
Lo slogan scelto della manifestazione di quest’anno a livello nazionale è il seguente: “Semi di indipendenza, fiori di libertà”, proprio per sottolineare il legame stretto fra l’indipendenza e la possibilità di sviluppo democratico, pacifico e fruttuoso. Durante la manifestazione si alterneranno momenti di riflessione e testimonianze.

Il programma prevede anche laboratori creativi, una raccolta fondi, la presenza di una bancarella con souvenir tipici della terra ucraina e il collegamento, attorno alle ore 17, con la maratona televisiva online “Insieme per l’Indipendenza” organizzata dal Congresso Nazionale delle Associazioni Ucraine che sono presenti su tutto il territorio nazionale.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’abbraccio simbolico tra la comunità modicana e quella ucraina. L’invito degli organizzatori si rivolge poi a tutta la cittadinanza della provincia di Ragusa, ma anche alle associazioni del terzo settore e a tutte le persone interessate a partecipare a questa celebrazione: “La vostra presenza – ribadisce il vicepresidente dell’associazione “Slava Ukriani”, Calogero Castaldo – sarà un segno tangibile di vicinanza e di sostegno alla comunità ucraina e contribuirà a rendere ancora più apprezzabile e significativo questo momento di festa e di memoria. Infine, un grazie personale va a tutte quelle persone che si stanno adoperando per la riuscita della manifestazione. Aspettiamo tutti in piazza Matteotti, domenica 24 agosto, anche per un momento di confronto”.

574873
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto