
MODICA, 21 Agosto 2025 – La consigliera comunale Rita Floridia, in una nota stampa, ha sollevato forti critiche riguardo alla gestione della Prima Commissione Consiliare, in particolare in relazione al Regolamento Piano Antenne/Polab. La consigliera, esponente del gruppo Democrazia Cristiana-Siamo Modica, denuncia una “gestione contraddittoria” da parte della Presidenza, mettendo in discussione la tempistica e le modalità di convocazione delle sedute.
Floridia ha definito “quantomeno discutibile” la decisione di convocare la Prima Commissione nei giorni 18 e 20 agosto, in un periodo tipicamente vacanziero. Secondo la consigliera, la scelta solleva interrogativi sulle reali intenzioni del Presidente, specialmente considerando l’importanza degli argomenti trattati.
Uno dei punti principali della polemica è l’inserimento all’ordine del giorno del Piano Antenne/Polab. La consigliera Floridia, che ha più volte sollecitato il provvedimento nei mesi scorsi, ritiene che la sua tardiva inclusione a ridosso di Ferragosto sia “più una mossa strumentale che un atto di reale volontà politica”. La consigliera ha inoltre accusato il Presidente della Commissione di aver preteso una rapida definizione dell’atto, nonostante sia ancora oggetto di un esame approfondito da parte di altre commissioni competenti.
Nonostante le difficoltà, Floridia sottolinea che i consiglieri della Prima Commissione hanno lavorato “con serietà” nelle giornate del 18 e 20 agosto, discutendo e votando gli emendamenti proposti. La consigliera lamenta però che la sua richiesta di una ulteriore verifica e controllo degli emendamenti approvati, per riesaminare l’intero atto con l’ausilio dei verbali ufficiali, non sia stata accolta. Questo, a suo parere, rischia di “svilire il lavoro delle Commissioni e l’autorevolezza delle istituzioni”.
La consigliera conclude la nota evidenziando che, nonostante “la quasi totale assenza della maggioranza” e di parte dell’opposizione, il gruppo Democrazia Cristiana-Siamo Modica ha garantito la propria presenza, assicurando il numero legale e dimostrando “senso del dovere e rispetto per le istituzioni”. La nota si chiude con l’impegno a continuare il lavoro, anche quando il confronto politico “sembra voler essere ridotto a mera formalità e il lavoro delle Commissioni a vuota procedura”.
5 commenti su ““Il rispetto non va in vacanza”: bufera sul Piano Antenne a Modica, la consigliera Floridia attacca la Presidente”
Questa parla ancora, non ha capito che per la stragrande maggioranza dei modicani, per non dire per tutti, anche per quei pochi che l’hanno votata, non vale nulla. Se ne faccia una ragione
Ma poi se era una discussione urgente la Signora anziché sciacquarsi al mare alzava il suo … e andava alla riunione, dove gli dicevano che i problemi delle antenne nascono con le amministrazioni Abbate di cui lei faceva parte. Adesso che vuole? Ha ricevuto l’ordine di parlare?
Assenza di materia grigia
Io direi che i commenti sono giusti, ma offendere le persone non è corretto, aldilà se ha ragione o no.
L’antenna nuova di contrata Caitina non è provvista di segnale luminoso rosso in cima, quindi è invisibile al buio , visto che siamo vicino allo spiazzo dell’elisocco, questo può provocare pericolo per gli elicotteri in arrivo e in partenza ,
Ritengo che chi ha potere in questo genere di cose debba intervenire subito per accendere delle luci sull’antenna .
Grazie