
Modica – Consegna dei lavori questa mattina presso la Chiesa di S.Giovanni a Modica Alta riguardanti il restauro dei tre portoni lignei sul prospetto principale della chiesa. L’intervento è reso possibile grazie ad un emendamento da 32 mila euro dell’Onorevole Ignazio Abbate che l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ha trasferito alla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa. I lavori previsti si possono riassumere nell’asportazione dello spesso strato di numerose mani di vernici indurite, nello smontaggio della ferramenta originale e delle parti di legno danneggiate, nella ricostruzione delle parti mancanti con legno simile per essenza e proprietà meccaniche al legno originario e nella verniciatura finale. Alla consegna dei lavori da parte del RUP il rappresentante della Sovrintendenza, geom. Carlo Giunta, Don Stefano Modica, Vicario della Curia per i luoghi di culto e diversi consiglieri comunali che hanno accompagnato il Presidente della I Commissione Affari Istituzionali, a pochi giorni di distanza da un altro importante lavoro di ripristino in corso dei telari presso la Chiesa di S.Paolo a Modica Bassa. “Tutti questi lavori – sottolinea il parlamentare della DC – fanno parte di un ampio progetto di rivalutazione del patrimonio artistico e religioso della Città di Modica. S.Paolo, il Carmine e S.Giovanni sono solo gli ultimi tre luoghi di culto in ordine cronologico che hanno visti finanziati dei lavori attesi da anni. Le porte di ingresso alla chiesa di S.Giovanni, simbolo di Modica Alta insieme a S.Giorgio, rappresentato un biglietto da visita per turisti e fedeli. Compaiono spesso nelle foto che fanno poi il giro del Mondo e vederli in questo stato non è certo una cosa lusinghiera per la nostra Città. Lo stesso parroco, Don Roberto Avola, ha più volte sollecitato questo intervento sin dal primo momento del suo insediamento a S.Giovanni. Al termine dei lavori la cartolina della Chiesa di S.Giovanni sarà ancora più bella da spedire ad amici e parenti in tutto il Mondo. Ed inoltre, con ogni probabilità a metà del mese di ottobre saranno esposte le tele di S. Francesco da Paola, S. Giuseppe Morente, S. Margherita e S. Maddalena custodite all’interno della.stessa chiesa e oggetto di altro finanziamento risalente al 2024”.
18 commenti su “Consegnati i lavori di restauro dei portoni della Chiesa di S.Giovanni a Modica Alta”
Manca Nigro !!! Possibile ? 🤔
…mincia chi squadra..alè
Ma lasciando i consiglieri che vabbe’ la tirano, ma gli altri che ruolo.hanno?
Tipo selfie? che povertà…. campate con le vostre professioni.
Ecco a voi il battaglione potonkis basta che c’è da autoelogiarsi tutti a farsi le foto con il capostipite di frigintopoli! La chiesa si può permettere questo e altro con i propri soldi al posto di finanziare questi interventi per comprarsi la curia finanziate le condotte idriche che sembriamo peggio dello zimbawe! E soprattutto levate i debiti che avete creato a modica !
Ecco a voi il “Cerchio Magico” (politico) del “sistema abbatiano” che ha nei fatti relegato l’amministrazione comunale nel dissesto.
Gli ex assessori (ne manca qualcuno) nella foto, sono stati raggiunti da avvisi di garanzia ?
Quanti gli avvisi per l’ex sindaco ?
@ Geronimo;
Forse Nigro ha preferito, stavolta, fare il fotografo.
Visto che il “tuttofare” di Gnaziu è in bella mostra fotografica.
@ san giovanni;
Sei di Rausa?
Se muricanu avresti utizzato un epiteto differente!
Forse non sai perché Muorica eni u paisi ra zzonnna?
Foto a dir poco vergognosa, tutti i pilapalli di Putin, foto senza nessuno della attuale amministrazione, che squallore, a Modica vice la dittatura di questo politichese della frazione modicana. Aspettiamo che la giustizia faccia il suo corso così scompare assieme ai suoi compari nella foto.
Fanno ridere, magari non sanno al corrente di quello che la gente dice sulle loro reputazioni. Ridicoli tutti
Quando si dice che il sentimento della vergogna non risiede in certi individui. Mi dispiace che anche il prete si sia messo in bella mostra.
E come recitava qualcuno : “a da passa’ a nuttata”! … e poi arrirriemu tutti!
@ ROSSO RELATIVO
sicuramente non saranno al corrente di quello che la gente dice sulle loro reputazioni, tuttavia stà gente li ha votati coscientemente dando il 70% dei consensi, PURTROPPO.
E Quattru ammattuti ro trenu komunisti c’appizzau Ca ficinu u puttuni Ra chiesa. Pe komunisti Muorica forra ancora no medioevu. Tutti così ci fanu ‘npacciu. Ca Castieddu ci forra na vittriata o puostu ro puttuni. Falluti ri medda
Bellissimo rivedere i portoni rimessi a nuovo
Grazie onorevole per l’interesse che sempre mostra per la nostra Modica.
Lei è uno dei pochi politici scevro da stupide ideologie , le piace andare al dunque ,
La chiesa dopo un lungo e costoso restauro edile e rimasta non so perché con i portoni stravecchi , bene dunque poterli rifare con il finanziamento della regione
I soldi della regione messi ha disposizione per questi tipi di interventi, se non li facciamo fruttare noi ,li farà fruttare qualcun’altro,
Bene è dunque avere un’uomo politico importante che si prodica per Modica e per la nostra provincia .
Come si è prodicato per Modica durante la sua sindacatura , facendola uscire da un declino inesorabile , Modica gestita malamente in passato , i sindaci del passato per favorire poche persone hanno messo le basi per un’ente sempre in grosse difficoltà economiche.
Senza Covid e senza guerra in Ucraina Abbate avrebbe riportato Modica sulla via del risanamento finanziario malgrado la montagna di debiti accumulati dall’ente nella sua lunga storia,
Cancia spacciatore amomodica
Amo Modica, fai vomitare. Anche su facebook scrivi cose di una banalità unica, addirittura hai commentato un post in cui sostieni che la piazza di marina ha creato danni economici ai commercianti oltreché un danno per la spiaggia per l’acqua che si sversa. Sei preoccupante, i social hanno ingigantito deliri in soggetti come te
@UN PASSANTE ho letto anch’io un commento dove questo sedicente signore addirittura fa previsioni di cedimenti del sottosuolo con ripercussioni catastrofiche per la piazza, quindi si deduce che è anche esperto di geologia, roba da matti!!!!
Un passante
A corto di argomenti come sempre ??
Amo Modica meglio essere a corto di argomenti (che poi è una convinzione tua, come d’altronde sei convinto di sapere tutto su Modica ma che in realtà sei un tuttologo del nulla cosmico) piuttosto che essere un paesano con mentalità medievale.