Cerca
Close this search box.

SICILIA – Pubblicate le graduatorie provvisorie per i contributi all’editoria regionale: in arrivo 3 milioni di euro

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Irfis FinSicilia ha pubblicato sul proprio sito istituzionale gli elenchi provvisori delle imprese editoriali siciliane che potranno beneficiare dei contributi regionali, per un totale complessivo di 3 milioni di euro. Le graduatorie, suddivise per tipologia di media (stampa cartacea, televisioni, radio, testate online e agenzie di stampa), indicano sia l’importo complessivo riconosciuto a ciascun beneficiario sia la distinzione tra quota base e quota premiale. Accanto agli elenchi delle imprese ammesse, è stato reso disponibile anche il registro delle domande escluse, con specifica motivazione dell’inammissibilità per ciascuna. Il bando, promosso dalla Regione Siciliana e gestito da Irfis nell’ambito del Fondo Sicilia, ha raccolto le richieste esclusivamente tramite piattaforma digitale tra il 6 giugno e il 7 luglio 2025. La pubblicazione delle graduatorie provvisorie è stata ufficializzata oggi, a seguito dell’approvazione con apposita delibera. «Stiamo dimostrando concretezza nel sostegno a un settore strategico come quello dell’informazione – ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani –. Favorire l’editoria significa promuovere il pluralismo, la qualità dell’informazione e la partecipazione democratica dei cittadini». Come stabilito dal bando, una prima tranche di pagamento, pari al 50% della quota base del contributo provvisorio, sarà liquidata entro la metà di agosto. Successivamente, a valle dei controlli sulle autodichiarazioni rese dalle imprese, si procederà con la pubblicazione delle graduatorie definitive, che potranno comportare un ricalcolo delle somme spettanti, seguite dall’erogazione del saldo.

573046
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “SICILIA – Pubblicate le graduatorie provvisorie per i contributi all’editoria regionale: in arrivo 3 milioni di euro”

  1. Così almeno l’editoria sarà più carina sull’informazione che riguarda loro e i loro interessi. Il giornalista intraprendente sarà tenuto a cuccia e l’informazione è garantita.
    Nessuno paga per riportare le notizie per come sono, devono essere un tantino smussate e se possibile addolcite. E mi fermo qui per non fare danni.

    1
    2
  2. Ma domando e chiedo : tutti questi finanziamenti a gogò, ma dove li prendono per sprecarli così ? Ma non sarebbe forse meglio, creare posti di lavoro più strutturati per dare effettiva dignità a tante persone che il lavoro lo sognano. Ma come può la Sicilia riscattare il suo popolo, la sua Terra, se questa è la gestione? La manipolazione della stampa passa anche attraverso queste forme. Incredibile!!!! Il RDC è meno scandaloso! Con diversi Comuni in dissesto, che grava pesantemente sul gobbo di ogni cittadino, ha logica spargere all’aria tanti milioni?

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto