
MODICA, 30 Luglio 2025 – Clamorosa svolta nel panorama politico modicano: il Sindaco di Modica, Maria Monisteri, aderisce a Forza Italia, segnando una netta rottura con la Democrazia Cristiana, il partito con cui era stata eletta. L’ufficialità, attesa da giorni, arriverà nelle prossime ore quando il primo cittadino rientrerà da Roma dopo un incontro con i vertici del partito azzurro, tra cui il Vicepremier e Segretario Nazionale Antonio Tajani.
La notizia, che era nell’aria da diverse settimane, conferma le voci di un avvicinamento tra la sindaca Monisteri e Forza Italia, un’intesa che si è consolidata in particolare dopo le recenti tensioni e incomprensioni con l’ala provinciale della Democrazia Cristiana, legata al deputato regionale Ignazio Abbate. Già a febbraio di quest’anno, la sindaca aveva manifestato una “presa di distanza” dal direttivo provinciale della DC, sottolineando una mancanza di condivisione dell’azione amministrativa e di rispetto per il suo ruolo, pur riconoscendo un dialogo costruttivo con il direttivo regionale.
Il passaggio di Maria Monisteri a Forza Italia rappresenta un evento di grande rilevanza per la politica locale, ridisegnando gli equilibri all’interno della maggioranza e del centrodestra modicano. La sindaca, che in questi mesi ha lavorato per ridefinire la propria identità politica, ha trovato in Forza Italia una nuova casa, unendosi a un progetto moderato che mira alla rigenerazione del partito in Sicilia.
Questo cambiamento segue di pochi mesi quello del sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, anch’egli passato nelle fila di Forza Italia, consolidando l’asse tra i due capoluoghi iblei sotto il vessillo azzurro. Le implicazioni di questa adesione sono molteplici e potrebbero portare a nuovi scenari e assetti politici sia a livello comunale che provinciale, con possibili ripercussioni anche sulla stabilità della giunta.
Si attendono ora ulteriori dettagli e dichiarazioni da parte della sindaca Monisteri e dei vertici di Forza Italia per comprendere appieno le motivazioni di questa scelta e le strategie future. Nel frattempo, la notizia sta già generando un vivace dibattito nel panorama politico modicano e non solo.
17 commenti su “Il Sindaco di Modica, Maria Monisteri, aderisce a Forza Italia”
😀😃🙂🙃😊😇😀😃 … almeno di ride
Forza Italia è in vena di shopping e i sindaci come i deputati non sono meno a farsi comprare. Ormai tradire il voto dei cittadini è la normalità, uno vota quel candidato perchè appartiene a quel partito, ora siccome il candidato ha deciso altra strada, la dovrei seguire anche io? Ma chi vi credete di essere?
Del resto il popolo presto dimenticherà e vi seguirà lo stesso come zombie. Tanto questo è quello che fanno la gran parte dei cittadini volubili. Quelli che piacciono alla politica! In pratica ora Forza Italia avrà (al momento) due sindaci della Provincia di Ragusa senza avere vinto le elezioni con quel partito.
Poi piangete quando nessuno va a votare!
Sarà la porta borraccia, nel senso voti, per Cassì alle regionali… Un ingresso che non la avvantaggia, ora si constaterá la sua forza elettorale… Nuovo battesimo politico, non civico come il primo, sulla carta, cambio del responsabile e riferimento politico , che già era palese sottotraccia per poter proseguire il cammino amministrativo, il poi…. Ai posteri l’ardua sentenza..
… e tre!…chi sarà il prossimo? È stupefacente come gli esseri umani siano capaci di trasformarsi in api che pur di succhiare nettare non fanno altro che saltare di fiore in fiore… Ecco perché le amministrazioni siano esse comunali, provinciali o regionali finiscono a gambe all’ aria, ecco perché il Paese Italia perdendo la sua identità e la sua dignità è costretto a saltare sul carro di colui che solo in apparenza è più “forte”. Ma vogliamo renderci conto, una volta per tutte, che la gran parte di questi galoppini da strapazzo fanno solo il loro interesse fregandosene dei problemi veri, della gente, del nostro domani e di quello dei nostri figli? Se non ci fermiamo un attimo a riflettere, se non facciamo capire a questa gente che siamo persone e non cose saremo artefici della nostra fine.
cambiano casacca tradendo i cittadini. L’hanno sempre fatto. E Sempre lo faranno.
Alla faccia di chi ancora gli crede.
Ecco perché non vota nessuno.
Pensate che giorni fa Kiev era piena di persone che manifestava contro Zelenski.
Nessun giornale o tg ha dato questa notizia.
Ma perché il voto voi l’avete dato al partito o alla Monisteri ???
Personalmente non so neanche come si chiamava il partito con cui si è presentata alle elezioni a Modica .
Visto i contrasti avuti con gli esponenti locali della DC , è normale aderire ad un partito come forza Italia, partito nazionale , partito che in Sicilia è stato forte , e adesso lo sta ritornando , è in buona compagnia con il sindaco Cassi , il sindaco Leontini , l’onorevole Minardo , e altri ,
Alle comunali si vota la persona non il partito .
Alle nazionali si vota il partito perché la persona non la puoi votare .
FI CON QUESTI NEW ENTRY ANCORA POCA COSA A MODICA …..DEVONO ENTRARE I DINOSAURI E POI SI CHE SI VOLA…….
Che c’è di strano? Normalissimo. La stranezza sta in chi ancora crede. Per fortuna sono sempre meno ormai a credere.
Come dimenticare la Lorenzini, da FI a PD.
Et voilà… poteva andare con un partito di pochi voti? Nanna! Si va sempre con il più forte, del momento.
Modicani assonnati, un salutone dalla provincia, anche il nostro ha già fatto.
Sempre con i più forti data la lentezza di comprensione dei votanti😅😆
..povero gnaziu..”sti quattro cornuti m’hanno rimasto solo” (cit. Gasmann)
e niente fa ridere già cosi! :’D
Questo è il colpo di grazia ad Ignazio, lo lasceranno tutti, arriva la potenza di Forza Itaglia a Motica.
Nigro, cosa ne pensi di passare con Tajani, un posticino da assessore a Modica potrebbe essere la ricompensa, pensaci bene prima di attaccare.
La Monisteri alla regione e Nigro Sindaco sarebbe la panacea a tutti i mali modicani😂, avremmo salvato capra e cavolo e ci saremmo giocati per sempre Ignazio.
Motica Caput Mundi!
Forza Italia da una parte e la DC dall’altra. Pare Alien versus Predator. Finiranno per collimare comunque. In alternativa pop corn a tutto spiano, anche perché costano poco. I soldi vanno risparmiati per i doppioni TARI che giungono dal comune (che non paghi solo se hai un’infinità di tempo da dedicare per correggere “gli errori” del solito impiegato distratto) e per saldare i debiti di Iblea acque
A panacea a Muorica forra Ca Castieddu a sinnicu, e cicciu, pieru, e cumpagni antruniati a fari l’assessuri. A sinistra sa mangiatu l’Italia. Siti ciu’ lurdi re cani ri gela
Nessun problema, prima o poi si metteranno d’accordo!
Giustissimo Jack, hai proprio ragione in tutto. 😍
Come potete leggere qualcuno ancora crede.
Crede che se al posto dei presenti ci fossero altri le cose andrebbero meglio
In questi ottant’anni di Repubblica non ha capito nulla. Uno di questi è Ciccio.
Eppure i cambia casacca dovrebbero almeno far riflettere.