
Monterosso Almo – Importanti novità nella Giunta Comunale guidata dal sindaco Salvatore Pagano. Con la determinazione sindacale n. 4 del 2 luglio , il primo cittadino ha formalizzato la revoca dell’incarico di assessore conferito a Concetta Giaquinta ( PD ) e ha contestualmente nominato al suo posto Paolo Amato ( DC) , giovane monterossano della classe 1999. La decisione, si legge nel provvedimento, nasce da una “rottura circa la condivisione di intenti con il Partito Democratico” e non mette in discussione “il valore personale della Prof.ssa Giaquinta e l’apporto dato all’Amministrazione con la propria attività sinora svolta”. Una scelta dunque dettata da motivazioni squisitamente politiche e non personali, volta a ridefinire l’assetto della squadra di governo in coerenza con il programma dell’Amministrazione.
Le nuove deleghe: Amato all’Ambiente, Turismo e Partecipazione
Con l’ingresso di Paolo Amato in Giunta, il sindaco Pagano ha anche provveduto a ridistribuire le deleghe fra gli assessori, ridefinendo le aree di competenza per garantire, come si legge nel decreto, “la migliore continuità nello svolgimento dell’azione politico-amministrativa locale”.
Ecco la nuova composizione e attribuzione delle deleghe:
• Giuseppina Carnibella: Risorse educative, Cultura, Politiche giovanili e femminili
• Mariano Dibenedetto: Servizi Sociali
• Giacomo Mazzarello: Agricoltura, Politiche forestali, Protezione civile, Viabilità interna ed esterna, Lavori pubblici, Verde pubblico
• Paolo Amato: Territorio, Ambiente ed Ecologia, Sport, Politiche del Turismo, Beni Comuni, Partecipazione e Programmazione
Il sindaco Salvatore Pagano mantiene per sé, oltre alle competenze non espressamente delegate, anche le deleghe su Personale, Bilancio e Spettacolo.
Il nuovo assessore, Paolo Amato, rappresenta un innesto giovane nella squadra amministrativa. Nato nel 1999 a Ragusa, Amato si prepara ad affrontare una sfida significativa con deleghe di grande rilievo strategico per lo sviluppo del territorio e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica. La riorganizzazione della Giunta si inserisce in un contesto politico in evoluzione, e secondo fonti vicine al sindaco, mira a rilanciare l’azione amministrativa nella seconda parte del mandato.
1 commento su “Monterosso. Cambio nella Giunta, il Sindaco revoca l’assessore Giaquinta e nomina Paolo Amato”
Nell’articolo non si accenna minimamente al fatto che il “nuovo assessore ” fino a qualche mese fa é stato il più accanito oppositore “abbatiano” del Sindaco e di tutta l’attuale amministrazione in carica nonchè il candidato sindaco che ha perso le elezioni. La politica è diventata un teatrino alla faccia delle “libere” elezioni e delle scelte dei cittadini. Tutto si è velocizzato anche dopo le cosiddette elezioni di secondo livello per la provincia e ai “ponti” costruiti dall’on. Abbate. Auguri a tutti noi.