Cerca
Close this search box.

Cimitero comunale. Lettera aperta ai cittadini di Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

Care concittadine e cari concittadini,
scrivo queste righe da cittadina modicana profondamente amareggiata e addolorata per lo stato in cui versa una parte del nostro cimitero comunale. Un luogo che dovrebbe essere sacro e rispettato, un luogo dove riposano i nostri affetti più cari, ma che invece – in alcune aree – è ridotto all’abbandono.
Mi riferisco in particolare all’area delle sepolture a terra, dove le tombe sono sommerse da sterpaglie, erbacce, incuria e degrado. Camminare tra quei vialetti oggi significa affrontare uno spettacolo indegno: fotografie coperte, lapidi invisibili, difficoltà persino a trovare la tomba dei propri cari. È inaccettabile.
E mentre una parte del cimitero appare curata, pulita, ordinata, in un contrasto stridente che non può non far riflettere, l’altra è lasciata al suo destino, come se esistessero defunti “di serie A” e defunti “di serie B”. Il rispetto per i defunti dovrebbe essere uguale per tutti, a prescindere dal tipo di sepoltura.
Il cimitero è un luogo sacro, di memoria e affetto. Non possiamo accettare che venga trasformato in un simbolo di disuguaglianza anche dopo la morte.
Io non ci sto. Non possiamo accettare che la memoria di chi riposa lì sia calpestata dall’indifferenza. Non possiamo accettare che il rispetto e la dignità siano garantiti solo a chi può permettersi una cappella .
Voglio ricordare a tutti che il cimitero è un bene di tutti. E la cura, l’ordine e il decoro non devono dipendere dal portafoglio, ma dalla coscienza civile e istituzionale.
Questa non è solo una protesta. È un appello. A tutti voi.
Perché chi non ha più una madre, un padre, un figlio o un compagno da abbracciare, almeno abbia il conforto di poter portare un fiore in un luogo dignitoso. Perché la morte non faccia più differenze dove la vita già ne ha fatte troppe.
Con rispetto e determinazione,
Una cittadina modicana
Graziana Stracquadanio

568373
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

6 commenti su “Cimitero comunale. Lettera aperta ai cittadini di Modica”

  1. Egregia cittadina Graziana,
    Alla politica non frega dei vivi, si figuri dei morti. Parlo perchè nel sito Circolo di Vittorio dichiarato inaccessibile e pericolante, da molti anni riposa mio papà e centinaia di altri defunti che i loro cari non possono portargli un fiore. Anche se ogni anno puntualmente si fa un gran parlare e poi tutto tace. Il politico di turno si fa i suoi bei selfie, ci riempie di lacrime se non di stronzate e tutti a casa felici. Il prossimo anno si ripete ed è lo stesso copione del precedente. Come pure le tombe scoperte o le croci cadute nella zona terra.

    Una puntualizzazione, non so se volutamente o per seguire il politicamente corretto o semplicemente non ci ha fatto caso, la citazione: “cittadine e cittadini”, come italiani e italiane, studentesse e studenti, è il risultato dell’isteria woke per dichiarare la morte del plurale maschile sovraesteso. La schizofrenia woke pensa che se uno dice cittadini è una discriminazione verso le donne perchè la parola è troppo maschilista. Per come la vedo io, stiamo permettendo a degli psicopatici di infangare la lingua italiana più di quanto non lo sia già.
    Scusi l’insolenza.

    2
    5
  2. Due o tre persone competenti muniti di decespugliatore in poche ore risolverebbero tutto , con poche centinaia di euro . Invece di pagare la società per la riscossione ….

  3. Ossia attivando impiegati già in forza al municipio si risparmierebbe il denaro per pagare una società per la riscossione..

  4. @Redazione ,
    Cera un mio commento sul post di Graziana Stracquadanio non lo trovo più!Bontà Vostra!

  5. @Redazione lo rimando: “Trattasi di Graziana Stracquadanio la Sindacalista? in ogni caso se trattasi di Lei o altra Persona sono disponibile a fornire tutte le spiegazioni su questa triste vicenda ma in privato contattandomi tramite Fb. messenger.Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto