Cerca
Close this search box.

Fisascat Cisl. Violazioni contrattuali, sciopero nei confronti della HSH che opera presso Conad Sicilia sulla Modica-Pozzallo

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica – La Fisascat Cisl di Ragusa Siracusa comunica che, a fronte delle reiterate e gravi violazioni delle norme di legge e del Contratto collettivo nazionale di lavoro da parte della società Hsh Security Service Srl, che gestisce il servizio di portierato presso il sito logistico Pac 2000A (Conad) ubicato nella zona industriale Asi Modica-Pozzallo, è stato formalmente proclamato lo sciopero per l’intera giornata di martedì 10 giugno. “Da tempo, la nostra organizzazione sindacale – spiega il segretario generale aggiunto, Salvatore Scannavino – ha segnalato, anche con formale atto inviato il 29 aprile 2025, la violazione sistematica del Ccnl di categoria, con riferimento all’utilizzo distorto dei contratti di lavoro a tempo parziale. I lavoratori interessati svolgono di fatto un orario medio di circa 36/40 ore settimanali, in evidente elusione delle previsioni di legge e della contrattazione collettiva, sulla corresponsione delle ore supplementari e straordinarie, privando i lavoratori delle corrette maggiorazioni retributive e delle necessarie tutele previdenziali. Nonostante la disponibilità più volte manifestata dalla nostra sigla sindacale ad avviare un confronto sereno e risolutivo con l’azienda, gli impegni assunti informalmente da parte datoriale si sono rivelati puntualmente disattesi, rendendo a questo punto non più rinviabile l’assunzione di iniziative decise a tutela dei diritti dei lavoratori. Abbiamo, inoltre, previsto un sit in di protesta che si terrà dinanzi alla guardiola del deposito Conad e nell’area antistante lo stabilimento. Ci auguriamo che la problematica sia presa in dovuta considerazione anche da Pac 2000A (Conad), che, certamente, non può dirsi estranea sia per le responsabilità solidale previste dalla legge sia per il dovere, prima morale che giuridico, di far rispettare la legalità a tutte le imprese della filiera e che gravitano attorno al polo Conad”. La Fisascat Cisl ribadisce la piena disponibilità a partecipare ad un incontro urgente, finalizzato a ristabilire condizioni di piena legalità e rispetto delle norme contrattuali, evitando così ulteriori irrigidimenti della vertenza in atto. “Non è più tollerabile il protrarsi di una situazione che lede gravemente i diritti e la dignità dei lavoratori – dichiara ancora Scannavino – chiediamo con forza un immediato intervento risolutivo da parte dell’azienda e un’assunzione di responsabilità da parte del committente, a tutela delle persone coinvolte e del rispetto delle regole che devono presidiare il mondo del lavoro”.

567771
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

8 commenti su “Fisascat Cisl. Violazioni contrattuali, sciopero nei confronti della HSH che opera presso Conad Sicilia sulla Modica-Pozzallo”

  1. Prima fanmo i salti mortali per essere assunti , dopo fanno sciopero.
    Metteteci un robot alla portineria .
    Lavora h24
    Non si ammala
    Non ha raffreddore
    Non ha mal di testa
    Lavora 365 giorni l’anno
    Non fa sciopero
    Non ti denuncia
    Non lo devi controllare per farlo lavorare
    Non gli devi togliere il telefono per evitare che passa tanto tempo a guardare il telefono
    Non sputtana il titolare
    Arriva puntuale
    Non ti lascia il posto di lavoro vacante per tantissimi motivi
    Non accumula tfr
    Non percepisce 13dicesima 14dicesima 104 ferie , bonus renzi , permessi parentali , non si mette in aspettativa , non cresce di livello , non diventa capoufficio, non ti dice : questo non mi compete ,
    No si licenzia sul più bello , quando c’è il lavoro maggiore , non si infortuna,
    Insomma fai la spesa una volta e ti togli tanti Grattacapi.

  2. @Amo Modica con questo intervento hai messo il sigillo alla tua stupidità al posto del cervello hai la ruota del criceto ma l’animaletto è morto perché mancava pure l’ossigeno🤔

    6
    2
  3. Alfio Moncada
    Ho dimenticato che il robot non ti fa la vertenza .
    Vedi la tua intelligenza ti fa dire che il criceto è stupido .
    Il criceto fa il criceto non fa lo stupido .
    Tu invece non hai argomenti per controbattere e ti butti negli insulti ,
    Vedi se nella tua vita avessi avuto anche mezzo dipendente, cosa impossibile, perché un dipendente non può avere dipendenti, al massimo può avere sottoposti che regolarmente massacra per elevarsi sugli altri , se ne avessi avuto capiresti , ecco perché le grandi aziende dove possono automatizzano , per non farsi scassare i Gabbasisi dai sindacati ,
    Andrea tutto sono tranne sindacalista , la peggiore categoria mai apparsa sulla faccia della terra

    1
    4
  4. @Amo Modica ho avuto in 20 anni di attività come imprenditore 15 operai, tutti sempre pagati e rispettati come uomini e come operai, rispetto che anche loro hanno avuto per me. Quindi tu che sei un povero inetto e non sai cosa sia la vita sociale puoi comprare un robot per farti compagnia sui siti che visiti spesso.

    4
    1
  5. Alfio Moncada stendo a crederci !!
    Ma se dici così ok
    Se stato molto fortunato !!
    Mai nessuno che ti ha rubato ??
    Mai nessuno che ti ha finito un mezzo ??
    Mai nessuno chexti ha fatto una vertenza ??
    Mai nessuno che si è messo in malattia continuamente??
    Mai nessuno che ti ha sparlato dietro o ti ha affibbiato nomignoli??
    Mai nessuno che se ne andato quando il lavoro aumentava ??
    Mai nessuno che di lavorare ne voleva picca e propria ??
    Mai nessuno che ha preteso il contratto nazionale con le 40 ore settimanale ,con la tariffa nazionale , con 36 giorni di ferie , con la 104 , con la 13dicesima la quattordicesima, gli straordinari , l’aumento di livello , il tfr saldato entro 15 giorni dell’interruzione lavorativa ??
    Sei un’uomo in gamba e fortunato
    Complimenti.

  6. @Amo Modica sono un uomo fortunato perché mi hanno insegnato il rispetto e l’educazione e contemporaneamente mi hanno insegnato a farmi rispettare e a essere trattato con educazione.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto