Cerca
Close this search box.

Sikelia Cup 2025: il grande calcio torna a Caltanissetta

Tempo di lettura: 2 minuti

Conto alla rovescia per la seconda edizione della Sikelia Cup, il torneo internazionale che vedrà protagonista la Sicilia FA sabato 14 giugno allo stadio “Marco Tomaselli” di Caltanissetta. Gli avversari saranno i migliori giocatori del massimo campionato ivoriano, la Costa d’Avorio Ligue 1, una delle realtà calcistiche più importanti d’Africa. Durante la conferenza stampa ufficiale, tenutasi presso il Comune di Caltanissetta, è stato presentato il programma dell’evento, che segna il ritorno in campo della Nazionale Siciliana dopo la prima storica trasferta dello scorso anno in Corsica. Le istituzioni locali, insieme a rappresentanti del mondo sportivo come il Presidente della LND Sicilia Sandro Morgana e il delegato CONI Giuseppe Ansaldi, hanno espresso entusiasmo e sostegno per un evento che porterà grande visibilità alla città e al territorio. Il Commissario Tecnico Giovanni Marchese, originario di Caltanissetta, ha sottolineato l’importanza della sfida e il valore simbolico della manifestazione, mentre il Direttore Generale della Sicilia FA, Alberto L’Episcopo, ha illustrato i dettagli del ritiro che si terrà a partire dal 9 giugno sulle Madonie. Spazio anche ai giovani: l’evento sarà preceduto da attività dedicate alle scuole calcio e ai talenti locali, grazie alla collaborazione con la Nissa FC.
Durante l’incontro sono state presentate le nuove maglie della Sicilia FA – Medusa, Costanza e Adelasia – create da LocoStudio Communication e prodotte dal nuovo partner tecnico Insula Sportiva. Un omaggio al legame profondo tra sport, territorio e identità siciliana. La selezione siciliana, fondata nel 2020 e che già in questi anni è riuscita a coinvolgere numerosi atleti professionisti, è ancora imbattuta dal suo debutto nel 2022. Dopo il vittorioso esordio contro la Sardegna, nel 2023 si è aggiudicata la prima edizione della Sikelia Cup battendo la Corsica di Remy Cabella. Nel 2024, durante la Corsica Cup, ha sfidato la Nazionale di Saint-Martin (primo impegno contro una realtà CONCACAF), ottenendo un pareggio, per poi battere nuovamente la Sardegna nella finale 3/4º posto.

566598
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto