
Scicli riabbraccia Piero Guccione nell’anno in cui si celebrano i 90 anni dalla nascita del pittore di fama internazionale.
È stato registrato un boom di presenze oggi, giornata inaugurale, nelle due “Stanze di Piero” al Convento del Carmine a Scicli, che ospitano trenta fra oli e pastelli e una ventina di grafiche.
L’amministrazione comunale ha lavorato per mesi al fine di omaggiare al meglio l’artista, l’intellettuale, il poeta.
La figura di Piero è stata tratteggiata nel corso di un breve momento inaugurale nelle stanze del Convento dei carmelitani, restituito alla pubblica fruizione dopo 40 anni.
E la grandezza di Piero riecheggia oggi più di prima nelle parole di Alberto Moravia:
“Guccione non illustra figure e situazioni, ma cerca anzi di ridurre il più possibile il riferimento illustrativo…si è messo fuori dalla storia, si è tenuto alla passione che è di tutti i tempi e di tutti i luoghi e a quella soltanto
1 commento su “Scicli. Stanze di Piero Guccione al Convento del Carmine, boom di visitatori”
Voglio fare i complimenti alle amministrazioni di Scicli che nel tempo hanno riportato il convento del Carmine alla disponibilità della cittadinanza e di tutti i turisti .
Guardare quella bellissima costruzione la in alto ,costruita con linee armoniose , e non poterla visitare e stato come guardare la luna , ora finalmente è disponibile complimenti, mi ricordo quando tempo fa Franco Battiato l’ha voluta visitare e ne è rimasto meravigliato della bellezza e della posizione.
Bellissima l’idea di realizzare all’interno delle stanze espositive per omaggiare il grande Piero Guccione apprezzato pittore di livello mondiale, figlio amato da tutta la città ,
Complimenti