Cerca
Close this search box.

I pistacchi conquistano i siciliani

Uno studio di American Pistachio Growers rivela il legame tra benessere, socialità e la scelta di snack sani e gustosi
Tempo di lettura: 2 minuti

In un contesto in cui il consumo di snack è in costante crescita, i siciliani riscoprono le tradizioni alimentari, abbracciando al contempo nuove abitudini. Secondo una ricerca* condotta da American Pistachio Growersassociazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani – in collaborazione con mUp Research, circa il 93% dei siciliani consuma pistacchi, rendendoli uno degli snack più amati nel nostro Paese.

Gli intervistati hanno dimostrato una preferenza per gli snack a base di frutta secca (81%) e quelli a base di frutta fresca (60%), rispetto a quelli dolci (53%). In particolare, oltre 1 siciliano su 2 consuma spesso i pistacchi: questo trend evidenzia non solo l’apprezzamento per il loro gusto unico, ma anche la loro versatilità come snack adatto a diverse occasioni e fasce demografiche.

IL PISTACCHIO E LA CONVIVIALITÀ

Sentirsi fuori posto in un contesto conviviale è un’esperienza comune, soprattutto quando non si conoscono bene le persone presenti, o si fatica a inserirsi in dinamiche già consolidate. Infatti, il 40% degli intervistati non riesce a trovare punti di connessione con gli altri, mentre il 30% si sente come un «pesce fuor d’acqua» se non conosce nessuno.

Tuttavia, la condivisione del cibo a tavola rappresenta una forma di socialità fondamentale, che spazia dall’abituale pasto in famiglia a cene formali con amici e parenti, fino a momenti più informali come merende e feste di compleanno. Fin dall’antichità, gli uomini si riunivano attorno al fuoco, dando vita al concetto di convivialità. Questo elemento è così importante da promuovere effetti positivi, come infondere buon umore e contribuire al benessere psicologico. Non sorprende, dunque, che il 90% dei rispondenti partecipi a momenti conviviali almeno una volta al mese.

In questo contesto, focalizzarsi sul cibo, come ad esempio sui pistacchi, può essere un ottimo modo per non sentirsi esclusi e avviare conversazioni. Il pistacchio, con la sua straordinaria versatilità e il profondo valore culturale, emerge come un autentico acceleratore di convivialità. Il semplice gesto di aprire il suo guscio e condividerlo non solo stimola il dialogo, ma arricchisce ogni incontro tra amici e familiari, creando un’atmosfera di calore e intimità. Graditi dal 76% degli intervistati, i pistacchi sono riconosciuti per la loro reputazione di snack sano e leggero (opinione del 28% delle persone) e per la loro facilità di condivisione (parere del 49% dei rispondenti).

564464
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “I pistacchi conquistano i siciliani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto