
È tornato alla casa del Padre oggi 21 aprile 2025, lunedì dell’Angelo, alle ore 07.35.
I membri del Gran Baliato di Sicilia dell’Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme, profondamente addolorati per la scomparsa di un grande pastore della Chiesa Universale, uniscono le loro preghiere a quelle dell’intera cristianità e raccomandano a Dio l’anima del defunto, grati per i doni ricevuti durante il Suo pontificato.
Papa Francesco aveva espresso il desiderio di un funerale sobrio e spirituale, con una cerimonia più semplice rispetto ai suoi predecessori. Ha anche richiesto di essere sepolto nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, con una tomba semplice e senza particolari decorazioni e con la sola scritta Franciscus.
Questa scelta riflette la sua visione di umiltà e semplicità, valori che ha sempre cercato di incarnare nel suo pontificato. È un gesto potente, che sottolinea il suo desiderio di essere ricordato più come un pastore che come una figura di potere.
Sua Santità Francesco – Sommo Pontefice della Chiesa Universale – Patriarca d’Occidente – Primate d’Italia – Arcivescovo Metropolita della Provincia Romana – Sovrano dello Stato della Città’ del Vaticano – Servo dei Servi di Dio