
La Polizia Locale di Modica ha intensificato i controlli sul territorio, elevando ben 47 verbali amministrativi per abbandono di rifiuti. Un’azione decisa, volta a contrastare un fenomeno che deturpa l’ambiente e viola le disposizioni dell’ordinanza sindacale.
“L’abbandono indiscriminato di rifiuti – spiega l’assessore alle Politiche Ambientali, Samuele Cannizzaro – rappresenta un problema serio, che l’amministrazione comunale intende affrontare con fermezza. L’ordinanza sindacale in vigore stabilisce regole precise per il corretto smaltimento dei rifiuti, ma purtroppo non tutti i cittadini le rispettano”.
Gli agenti della Polizia Locale, in collaborazione con l’Ufficio Ecologia, hanno effettuato numerosi controlli, sia in centro che nelle zone periferiche, sorprendendo in flagrante i responsabili dell’abbandono dei rifiuti anche grazie ai sistemi di videosorveglianza. Le sanzioni amministrative elevate sono un chiaro segnale della determinazione dell’amministrazione nel far rispettare le regole.
“Invitiamo tutti i cittadini a collaborare- incalza il sindaco, Maria Monisteri – rispettando le disposizioni sull’igiene urbana e segnalando eventuali situazioni di abbandono di rifiuti. Solo con l’impegno di tutti sarà possibile mantenere pulito e decoroso il nostro territorio. Le sanzioni per l’abbandono di rifiuti variano a seconda della tipologia e della quantità dei rifiuti abbandonati, ma possono arrivare anche a cifre elevate. L’obiettivo non è fare cassa, ma dissuadere i cittadini dal compiere tali atti incivili”.
Mantenere pulito l’ambiente è un dovere di tutti. L’abbandono dei rifiuti non solo deturpa il paesaggio, ma rappresenta anche un rischio per la salute pubblica e per l’ambiente. La Polizia Locale continuerà a vigilare sul territorio, per garantire il rispetto delle regole e la tutela dell’ambiente.
17 commenti su “Modica. Pugno duro contro l’abbandono dei rifiuti, 47 sanzioni dalla Polizia Locale”
Queste telecamere di sorveglianza potreste utilizzarle per sanzionare anche chi sul nuovo tratto stradale del polo commerciale o sul corso Umberto si permette tranquillamente di eseguire l’inversione di marcia “tagliando” la doppia striscia continua?
Grazie
Se la pattuglia della Polizia Urbana passasse in un qualsiasi giorno della settimana, la sera tra le 18 e le 20, in Via Nuova Macello, si accorgerebbe di un nugolo di ragazzi e ragazze che da più di un anno, sono soliti incontrarsi all’altezza del civ. 4 che consumano le loro bevande e merende. Fin qui nulla di particolare se non per il fatto che lasciano tutti i rifiuti davanti alla porta di una casa disabitata. Anzi, li buttano oltre il muro che si affaccia al vecchio mulino. Intanto I contenitori sono appena a 5 metri di distanza. Chi scrive, più volte, settimanalmente raccoglie sacchi di rifiuti per pulire l’ambiente, anzi, spesso parla con questi ragazzi spiegando loro che quel comportamento non è civile. Invece ti sorridono dietro e già l’indomani e’ tutto punto e a capo. In quel posto ci sono centinaia di cicche di sigarette. Addirittura la porta in alluminio di una abitazinone e’ stata sfondata e nella fessura vi sono infilate lattine e quant’altro. Oltre a creare sporcizia provocano pure disturbo a chi abita in quella Via, per il continuo fracasso e impennate che fanno con i loro scooter. Per non parlare di quando perdono un pallone sul tetto e vi salgono, rompendo tegole a non finire e creando danni. Di fronte a questi comportamenti non ci sono telecamere che bastano. Mancano le basi per una buona educazione e per il rispetto del bene comune.
“L’obiettivo non è fare cassa, ma dissuadere i cittadini dal compiere tali atti incivili”
Excusatio non petita, accusatio manifesta
Bravissimi
Poi dopo l’assolvimento di questo compito, consiglio, nell’ordine:
– Uso abusivo di strisce gialle davanti alle proprietà private per non permettere il parcheggio all’utenza gli che ne ha il diritto
– Controllo di passi carrabili abusivi e/o con omesso versamento della tassa prevista.
– Auto con lunghissimo parcheggio nei luoghi pubblici poiche senza copertura assicurativa
– sedie, tavoli bidoni o quant’altro sulla sede stradale per “prenotarsi” il parcheggio
– autoveicoli parcheggiati senza criterio, in totale spregio delle regole
E per finire, sanzionare coloro che mettono in atto una guida “creativa” tipo Giungla d’asfalto
Il tutto, senza “amichettismi” e senza guardare in faccia nessuno
Un ottimo contributo per le disastrate casse comunali
“Telefonini alla guida “……si potrebbe risanare il Comune ma vedo che appartiene a quella categoria di “Violazioni di legge gravi ” ma poco attenzionate. Chissà perchè!
Sarebbe utile che gli amministratori della città e soprattutto le forze municipali capissero che l’inosservanza delle regole da parte di una moltitudine di cittadini e la mancanza di sanzioni fa si che si crei un modus vivendi che viene quotidianamente abusato da chi infrange le regole e questo atteggiamento non fa altro che aumentare un malessere tale a chi rispetta le regole civiche al punto che se si ha la possibilità si lascia la citta per trasferirsi altrove, in città più sensibili all’educazione ed al rispetto.
Questo aspetto che viene molto spesso tralasciato dalle amministrazioni rappresenta in effetti una sconfitta per la città stessa e per gli amministratori che non fanno abbastanza per migliorare la qualità della vita.
Premetto che non ho nulla contro gli immigrati, contro i cittadini e contro i commercianti ma ne approfitto di questo articolo per segnalare ciò che più e più volte ho già segnalato alle forze dell’ordine che, puntualmente, mi hanno risposto con un secco “non possiamo farci niente”.
Vengo al dunque… la sanzionatura di 47 immigrati, per lo più irregolari, per aver lasciato rifiuti vicino ai cassonetti ha meritato articoli di giornali a destra e a manca per rimarcare il buon operato delle forze dell’ordine che poi sono gli stessi che mi hanno risposto come sopra. Ciò che ho sempre segnalato è che da sempre i commercianti (quasi tutti) e molti cittadini sono soliti lasciare in postazioni più o meno fisse create alla bene e meglio tutti i bidoni, sia piccoli che carrabili, che invece dovrebbero essere messi all’esterno solo la sera prima del giorno di raccolta. Ad aggravare la cosa si ci mettono anche i commercianti che, oltre ai bidoni posizionati in modo permanente sui marciapiedi o sulle strade, prima di chiudere le attività sono soliti buttare in strada montagne di cartoni ed imballaggi della merche che gli viene consegnata dai corrieri durante il giorno. E tutto questo non avviene la sera tardi ma in prima serata, anche di sabato sera ed anche nel centro storico.
Ora mi chiedo e vi chiedo ancora una volta e senza insinuare dubbi sulla integrità di chi compie questo lavoro: come mai non intervenite a sanzionare queste persone? Come mai vi accanite solo contro gli immigrati che, con ogni probabilità, non pagheranno mai nessuna sanzione?
Spero sono di non ricevere la solita risposta di rito anche qui pubblicamente: “non possiamo farci niente”.
Certamente è così MARCO, ma oggi il problema è addirittura che: chi non ha osservato le regole alla fine è stato premiato, parlo naturalmente delle bollette non pagate che poi sono prescritte. Ho sinceri dubbi sulle telecamere che possano risolvere il problema dell’abbandono dei rifiuti per due ordini di motivi: 1) ci sono pochissimi agenti di polizia locale; 2) non esistono tutte queste telecamere installate; 3) serve un potenziamento della isola ecologica prima di cacciare chi butta i rifiuti per strada.
Mia opnione!
Cominciate a segnalare e multare anche i proprietari di case che senza fare un regolare contratto di affitto fanno sì che gli inquilini non vengono iscritti a ruolo, non paghino i tributi comunali e così, in pieno anonimato, possono fare come gli pare… E quindi di chi è la colpa? In primis dei proprietari di case che per non pagare le dovute tasse affittano in nero sbattendosene anche loro di tutti i problemi che si possono verificare. Vergogna!!!
@L’irregolare
Non può essere, leinsi sbaglia.
I Modicani sono bellissime persone a prescindere.
Ha presente gli Elfi de Il Signore degli Anelli?
Uguali Uguali
Cittadini perfettissimi senza alcuna macchia
…o si chiama amichettismo?
Boh…
Però dai…
L’articolo se lo sono meritato comunque
Il pugno duro ci vorrebbe per tutti i possessori di cani, non solo per le feci, ma anche per le urine, i possessori facciano urinare i propri cani in casa propria.
Altra cosa importante, le leggi devono rispettarle solo i cittadini? O anche le istituzioni? Chi deve far rimuovere le auto sopra i marciapiedi? O sotto la segnaletica di divieto di sosta? Perché le persone devono camminare sulla sede stradale?Perché dobbiamo fermarci per dare la possibilità di parcheggiare sotto casa? Chi deve intervenire al corso San Giorgio? E non solo. Chi autorizza il trenino turistico a fermarsi a centro strada per far fotografare i turisti? E noi fermi in colonna…… Chi deve intervenire per aprire via Nazionale? Chi deve togliere i tagli scassa auto?? Le mie sono domande
A Gino, io sono perfettamente d’accordo con lei sui cani che pisciano e cacano i marciapiedi e sulle macchine parcheggiate sui marciapiedi…
ma che cavolo centrano le istituzioni? sono i padroni dei cani che lasciano cacate e pisciate dei loro cani nei marciapiedi, sono gli automobilisti che lasciano le macchine in sosta sui marciapiedi.
Se ci sono troppe macchine cosa possono farci le istituzioni? Pensi che i più sperti vorrebbero chiudere le strade al transito.
Lei non si interessa di politica locale perchè è interessato al Dombass, le dò una notizia: Modica è fallita dopo 12 anni di spese ALLEGRE fatte anche per suo conto.
Oggi non c’è più Polizia Locale a parte qualche agente ed ufficiale per una popolazione di 55.000 abitanti.
Lei non si è accorto della malapolitica locale perchè pensava alla sua beata Russia, per non parlare degli amministratori, poichè sicuramente sono suoi amici, ma oramai non si potrà fare più niente, si rassegni.
Hanno speso tanti soldi per distruggere le strade e non ci sono soldi per sistemarle…
vediamo se mi comprende e spero non risponda al solito, con il suo disprezzo e senza leggere ciò che è scritto.
Ogni venti metri c’è un dosso, un fosso, un enorme dossone in pieno centro non si capisce per cosa, anche perchè c’è talmente traffico che si cammina a 20Km orari… e invece che fanno? scassano le strade! Lei dove era?
Le mie sono risposte alle sue domande Gino, rifletta e lasci stare la politica estera, è troppo grande per lei, si occupi di Modica una volta tanto.
Gino, organizzi una manifestazione e ci saremo tutti! Faccia degli striscioni con su scritto: “ah chistu tiatru! e noi ci metteremo a manifestare con lei!
Anonimus
Lei continua a fare campagna elettorale.
Le auto sopra i marciapiedi al corso San Giorgio, e non solo, ci sono da quarant’anni, e nessuna amministrazione ha fatto nulla. È chiaro adesso???? E fare ordine pubblico non spetta solo alla polizia locale. Sono problemi che esistono da decenni, esattamente come con le bollette prescritte è forfettarie. La smetta per favore di fare campagna elettorale alla sua inutile sinistra, cade nel ridicolo.
@Anonimus
Ni ‘nna caputu’ na beata favola, pa ristari pulitu, di chiddu ca ha scrittu Ginu
Ci duni tortu picchi ti fa antipatia e basta
Saru, ma u sai ca si u ciù spertu? 🤣 ampannizzi a tutti che ta battuti 😁👌😂
Alcuni qui li voglio via da Modica subito !!
Andate dove la gente è più civile andate via per favore , con il vostro fango state insozzando Modica andate via per favore ,
Andate a farvi rompere la faccia dovo sono più civili voi che vi sentite civili , ma scommetto che poi buttate le carte fuori dalla macchina mentre camminate , o lasciate la bottiglia della birra a terra dove avete finito di trangugliarla.
Tutti puliti sono ,poi buttano a terra di tutto .
Andate in Trentino li sono civili , ma se butti una carta a terra ti tirano una storia per tre ore .
Modicanelli che non siete arrivati neanche a Marina di Ragusa,
Bisogna sentire a tutti ok ma alcuni no , non è possibile , Anonimus che crede e spaccia, che il dissesto è successo a causa re bummi di San Pietro e San Giorgio , ridicolo .
Amo Modica, lui non crede e non spaccia un bel niente, lui vuole sapere come vi siete mangiati 200.000.000 di euro, solo questo Anonimus vi chiede, ma siete così fasulli che neppure voi lo sapete. Dovete andare tutti a casa, amministratori, Sindaca, consiglieri di maggioranza ma anche i 2 di opposizione.
Avete affondato Modica e ancora parlate.
In qualsiasi altra parte d’Italia vi avrebbero preso a calci, a Modica fate ancora i furbi e nessuno vi dice niente, vedrete fra qualche settimana.
Risponda Amo Modica! Come avete fatto a fare un danno come quello in cui ci troviamo, invece di parlare a casaccio, altro che “i bummi ri San Pietru e ri San Giorgiu”.