Cerca
Close this search box.

Al Quasimodo “Gruppo di Ispica”, donne che hanno fatto la storia

Tempo di lettura: 2 minuti

Donne nell’ombra che hanno fatto la Storia: questo il tema al centro del IV appuntamento del Caffè Letterario Quasimodo “Gruppo di Ispica”, che si terrà sabato 15 marzo, alle ore 17.30, presso la sede della Sciabica di piazza 2 ottobre.
L’evento sarà moderato da Fiorenza Cirmi, regista del Nuovo Teatro Popolare di Ispica, e vedrà il saluto del sindaco Innocenzo Leontini. A relazionare sul tema sarà Daniela Fava, coordinatrice del Caffè Quasimodo “Gruppo di Ispica”, mentre letture saranno eseguite da Stella Spinello, Carmelo Cataudella e Meluccia Fronterrè.
Intermezzi musicali di Giannino Amore al pianoforte arricchiranno la serata, che vedrà le conclusioni del Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, Domenico Pisana.
“In questo IV appuntamento – afferma Domenico Pisana – sarà illustrato un quadro di esperienze femminili che hanno lasciato un segno nella storia, tra le quali quella di Girolama Grimaldi, nata a Modica il 27 settembre 1681 e molto nota per il suo libro di poesie “La Dama in Parnaso”, e Mariannina Coffa , nata a Noto nel 1841, e autrice di diverse opere poetiche, come “Poesie in differenti metri”(1855), “Nuovi canti” (1859), “Ultimi versi”, 1878. Una serata che consentirà al pubblico di tuffarsi in un mondo di donne lasciate, spesso, alla damnatio memoriae, e che meritano invece di essere messe in evidenza per il loro contribuito culturale e per aver offerto una prospettiva femminile sulla realtà e sulle emozioni umane”.

560080
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto