
L’Eurovision Song Contest 2025 si avvicina e con esso la sua dose di polemiche. Quest’anno a far discutere è la canzone presentata dall’Estonia, “Espresso Macchiato” di Tommy Cash. Un brano che, a detta di molti, utilizza stereotipi triti e ritriti sull’Italia e sulla sua cultura.
La canzone, cantata in un italiano maccheronico, intona espressioni tipiche e luoghi comuni italiani, dal caffè espresso alla mafia, passando per la “dolce vita” e la “spaghetti”. Un’immagine stereotipata e superficiale dell’Italia, che ripropone con una certa ironia, ma che rischia di cadere nel ridicolo e nell’offensivo.
Difficile dire se “Espresso Macchiato” sia una vera e propria parodia dell’italianità o una semplice operazione di marketing per far parlare di sé. Di certo la canzone ha già scatenato un dibattito acceso sui social network, tra chi la trova divertente e chi la considera irrispettosa.
Al di là del giudizio sulla canzone in sé, “Espresso Macchiato” pone l’attenzione su un problema annoso: l’utilizzo di stereotipi sull’Italia e sulla sua cultura da parte dei media stranieri. Un problema che spesso viene sottovalutato, ma che può avere conseguenze negative sull’immagine del nostro paese all’estero.
La vicenda di “Espresso Macchiato” ci invita a riflettere su come veniamo percepiti all’estero e su cosa possiamo fare per contrastare gli stereotipi. Un compito che spetta a tutti noi, non solo ai media e ai politici.
Ecco la traduzione di questo brano:
Mio amore
Mio amore
Espresso macchiato, macchiato, macchiato
Per favore
Per favore
Espresso macchiato corneo
Mio amore
Mio amore
Espresso macchiato, macchiato, macchiato
Per favore
Per favore
Espresso macchiato
Espresso macchiato
Ciao bella sono Tomaso
Dipendente dal tabacco
Mi piace il mio caffè molto importante
Non ho tempo per parlare mi scusi
Le mie giornate sono molto impegnate
E ho solo questo piccolo ristorante
La vita può darti dei limoni
Quando si balla con i demoni
No stresso no stresso
Non c’è bisogno di essere depresso
Mio amore
Mio amore
Espresso macchiato, macchiato, macchiato
Per favore
Per favore
Espresso macchiato corneo
Mio amore
Mio amore
Espresso macchiato, macchiato, macchiato
Per favore
Per favore
Espresso macchiato
Espresso macchiato
Mi piace volare in privato
Con 24 carati
Anche la mia casa è molto
Grandioso
Io denaro numeroso
Lavoro intorno all’orologio
Ecco perché sto sudando come un mafioso
La vita è come gli spaghetti
Difficili finché non ce la fai
No stresso no stresso
Sarà un espresso
Mio amore
Mio amore
Espresso macchiato, macchiato, macchiato
Per favore
Per favore
Espresso macchiato
Espresso macchiato
La la la…
Espresso macchiato
Espresѕo macchiаto
10 commenti su “Tommy Cash e la sua “Espresso Macchiato”: una canzone che fa discutere”
Uno dei tanti scappati di casa senza arte ne parte che pur di fare soldi butta fango. Il problema è che c’è gente che ascolta queste bestie, chiedo perdono agli animali del creato, dando credito e portandoli in alto nelle hit. In Italia il linguaggio deve essere politicamente corretto o sono guai ma in altri paesi questo non vale e allora io mi chiedo perché non posso dare del decelebrato a un idiota che non sa nemmeno cantare e da del mafioso al mio popolo???
Scusate l’ot mi aggancio al titolo della canzone. Come mai ormai la maggior parte dei bar fa pagare il caffè macchiato più di quello espresso?
Forse perché il latte va munto e portato in latteria. Poi và pastorizzato e messo nel brick. Infine và consegnato al bar che non lo riceve gratis.
A me sembra un inno satirico verso l’Italia e non mi sento offeso. Alla fine anche noi in certe canzoni o satira sfottiamo gli altri.
Ho l’impressione che in Italia ultimamente stiamo diventando troppo permalosi. Polemizziamo sulle stronzate creandoci pure un caso nazionale e sentirci offesi, ma difendiamo certe dichiarazioni di un Presidente che dalla sua posizione dice bugie offendendo pure. Quale dei due è più efficacemente percepito all’estero?
Poi mi sembra che l’Estonia faccia parte della grande Europa, e quindi siamo tutti fratelli. In pratica abbiamo montato su una bella famigliola allargata.
Ma ora interviene mamma Ursula e ci farà dare il bacino per fare la pace.
Pure contro Mattarella per una falsa offesa ad un’assassino pazzo ma veramente dovrebbero riaprire i manicomi!!!
@ugo ricotta, pensi, non l’avrei mai immaginato. Le chiedo allora, visto che e così ferrato, come mai fino a poco tempo fa questa distinzione di prezzo non c’era? E come mai in altre città non accade?
Sicuramente sarà colpa del traductor , a me sembra il delirio di uno che più che essere stato in Italia si è bevuto un caffè ☕️ ☕️ ☕️ macchiato di troppo e non l’ha retto . Semmai amore mio , ma amore mio a un barista? Un bel caffè macchiato per non stressarsi , un piccolo ristorante che impegna troppo , ma poi si può viaggiare con l ‘aereo privato e un orologio ⌚️ ⌚️ ⌚️ ⌚️ 24 carati e d’oro possibile , una contraddizione eclatante o forse si voleva riferire a due tipi diversi d ‘italiani ? Che tuttavia prendono il caffè macchiato e hanno il vizio del fumo e cercano di aggiustare l ‘orologio da soli , ma quando mai ? E il mafioso suda ? Una caricatura su un idea riduttiva, parziale e deformata in forma delirante e onirica, molto meglio comunque del caso di un generale con mandato di arresto internazionale transitato dalle nostre parti.
Spinello se il cantante le piace e nn di sente offeso puo’ ingaggiarlo per fare un inno d’amore alla perestroika o fare un duetto TOMMY e TONINOKOF.
Enzo, il cantante non mi piace per niente e neppure la canzone. Sono rimasto impressionato a quanto enfasi abbiamo dato ad un personaggio che se ignorato sicuramente non avrebbe avuto tutta questa pubblicità. Creiamo casi facendoli passare come degli incidenti diplomatici, sul filo del ridicolo, ma difendiamo chi ci rende ridicoli veramente in tutto il mondo. Tranne in Italia.
Tre parole scritte a cazz.
Ma per favore .
Ma chi è, ma chi lo conosce ?
Ma che vuole .?
Adesso anche i scimuniti anu a tussi.