Cerca
Close this search box.

Modica, mozione di indirizzo urgente sui finanziamenti nel campo del sociale

Tempo di lettura: 2 minuti

Una mozione è stata presentata dai 12 consiglieri di Maggioranza all’Amministrazione Comunale di Modica affinché siano predisposti, nel più breve tempo possibile, tutti gli atti consequenziali ai finanziamenti ottenuti dalla Regione nel campo del sociale. Nel dettaglio i   firmatari,   Floridia, Piero Covato,  Alecci,  Ruffino,   Caruso, Giannone, Scapellato, Giammarco Covato, Nigro, Frasca, Giurdanella e Franzò, si riferiscono ai 765 mila euro inseriti nella Finanziaria grazie a tre appositi emendamenti presentati dall’onorevole Ignazio Abbate che riguardano il potenziamento del centro di aggregazione sociale in Via Sacro Cuore (100 mila euro), l’abbattimento dei costi del servizio mensa scolastica (240 mila euro) per le famiglie meno abbienti (Isee inferiore a 14 mila euro) e l’abbattimento dei costi di trasporto scolastico (425 mila euro) per le famiglie con ISEE fino a 14 mila euro. “È necessario – scrivono i consiglieri nella Mozione – rivedere i criteri delle tariffe della refezione e del trasporto alla luce della nuova disponibilità economica arrivata dalla Regione. È auspicabile la celerità di questi atti perché ogni giorno di ritardo nella loro predisposizione significa un aggravio di spesa per i cittadini modicani. Viceversa grazie ai finanziamenti ottenuti, se opportunamente utilizzati, consentiranno a tanti cittadini di poter usufruire di servizi così essenziali in maniera gratuita. Proprio alla luce di questo dato, abbiamo chiesto che la discussione della nostra Mozione avvenga alla prima seduta utile del Consiglio Comunale sperando in una condivisione unanime di essa”.

557319
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

34 commenti su “Modica, mozione di indirizzo urgente sui finanziamenti nel campo del sociale”

  1. Orazio ispettore privato

    X chi ce l ‘aveva con Abbate : ” Non si è dimenticato di noi , dalla regione ha continuato a fare il possibile ” . Spetta alk ‘amministrazione investire i fondi.

    2
    16
  2. Peccato che si sia dimenticato di che fine ha fatto fare hai rimborsi Ast e hai buoni libro(7/8anni)mandati dalla regione Sicilia al comune, ma che noi genitori non abbiamo visto!

    18
  3. proprietario di struttura ricettiva

    Avete distrutto una città e adesso vi presentate con gli spiccioli. Ci vogliono almeno 250 milioni di euro e poi ne riparliamo ma al momento sarebbe dignitoso che ve ne ritornaste alle vostre abitazioni.
    Modica necessita di una amministrazione nuova, preparata, onesta ma soprattutto lontana dai cannoli cuffariani : sono indigesti!

    25
  4. I finanziamenti per il sociale devono essere gestiti da “commissari esterni al Comune” e non da chi ha determinato questo disastro, 765 mila euro sono finanziamenti pubblici e non sono finanziamenti dell’on. Abbate, lui ha fatto gli emendamenti per farli arrivare a Modica, devono essere gestiti da commissari esterni, continuare clientelismo e campagna elettorale sarebbe una ulteriore barzelletta.
    I dodici apostoli non sono di maggioranza?
    Lo sono COME LO SONO ANCHE I FALSI CHE PENSANO DI RIFARSI LA VERGINITA’ PASSANDO AD UNA MAGGIORANZA BUONA CHE NON ESISTE DISTINGUENDOSI DA FALSI CATTIVI APOSTOLI dopo aver votato il dissesto.
    Spero che l’opposizione, quella vera, si dia una mossa ad accompagnare ed integrare denunce e pubblicare le cose non conosciute dai cittadini modicani. Svegliatevi Spadaro e Castello, è il momento di fare la vostra parte.
    Nella maggioranza non ci sono buoni e cattivi, questa è una furba manovra per convincere i deboli a non comprendere i fatti. Nel consiglio comunale erano tutti consapevoli, Sindaco e tutti i consiglieri, sono tutti corresponsabili.
    I modicani devono sapere ciò che non hanno voluto capire votando la Sindaca Monisteri.
    La responsabilità è di TUTTA LA MAGGIORANZA del consiglio comunale.
    Giorno per giorno i modicani si renderanno conto, già hanno iniziato e sicuramente stanno comprendendo, e le bollette salate che stanno arrivando vi daranno la certezza che andrete tutti a casa.
    Anche la magistratura si è attivata, la Corte dei Conti farà qualche conticino in tasca ad Assessori e Sindaci, fioccheranno anche le INGIUNZIONI PER DANNO ERARIALE, perché nel mondo civile se spendi i soldi della collettività per cose inutili sono degli abusi che non possono essere pagati dai cittadini che non hanno nessuna colpa. Non so se è chiaro.
    La bellissima giornalista compiacente che ha fatto un articolo di GOSSIP per l’eleganza della nostra Sindaca, dovrà fare qualche altro articolo per raccontare di accordi e furbe manovre per restare a palazzo, grazie ai polli modicani.
    Spero l’ideologo che ha parlato di 12 apostoli abbia capito che abbiamo capito, sappiamo anche che “avete” cambiato il protettore… Abbate è passato in secondo piano, e chi vuol comprendere comprende. Ma è una falsa manovra.
    A chistu tiatru!

    21
    6
  5. C’è molta arroganza …. e non è concepibile come tutti si sentono indenni dalle responsabilità! Non vogliono sloggiare! Se ne occupi la magistratura…. Falso in bilancio? Probabilmente dopo tutto quanto è stato detto. E pensano di gestire ancora soldi!!!!

    9
    1
  6. @ANONIMO: sono pienamente d’accordo con lei tuttavia gradirei ricordarle che la Dott.ssa Castello di richieste di inviare gli atti alla Corte dei Conti ed alla Procura della Repubblica ne ha fatte a decine. Qualcuno s’è mosso? Io non direi e ritengo responsabile la giustizia contabile e penale per aver agito. Vorrà dire che questi “signorotti” sono protetti?

    17
    2
  7. Jack lo squartatore o la motta?

    I comunisti ceccunu i durici apuostili. A ci po’ ghiri anonimu saruzzu e nunziu a ciccalli. Agghiu’ rittu Ca ci uonu i comunisti pa addrizzari a barca. Che comunisti funzioninu tutti così. U sceqq)u o sceccu? Com’è accussì ? Saruzzu? Ca Q o Ca C???? A chi spassu

    4
    13
  8. @Pietro
    immagino che la Castello lo abbia fatto, ma il sostegno dei cittadini c’é? Non mi sembra, anche Spadaro si muova, ma non hanno parlamentari del PD a supporto… minc…a ma veramente siamo impotenti? Ma si rivolgano a parlamentari nazionali, del PD, del M5S, della sinistra italiana… ma non c’è più nessuno che possa fare qualcosa?
    @Cittadino
    la giornalista che sicuramente legge, si riconoscerà perfettamente.
    Allora mettiamo il link e poi ditemi se è il momento di fare articoli come questi?
    https://www.yourmagazine.it/maria-monisteri-eleganza-e-responsabilita-per-il-futuro-di-modica/?fbclid=IwY2xjawIV_G1leHRuA2FlbQIxMAABHWaGBAsITQtrQYdL0G8UCEudxDOcFqUHeW3r6Pe_jckVNXHaPjOlKsX1Ag_aem_df_axMlLsTuzY5MNhH-XLw&sfnsn=scwspwa
    – Chiudo definitivamente, osservando la paura di tanti anche sui social, nessuno che si espone, una paura impressionante, manco fossimo a Corleone. –
    Il nome della giornalista è scritto piccolo piccolo in coda all’articolo.

    5
    3
  9. @ Anonimo;
    Cortesemente ci dai il nome della “giornalista compiacente”, oppure elementi per identificarla?
    Grazie.

    1
    1
  10. Buongiorno Anonimo,
    Ma chi, Il Movimento 5 Stelle, Fratoianni & C. o il PD? Le pare che siano in grado di risolvere i problemi del paese e di Modica? Questi prima appiccano il fuoco, lanciando pigne infuocate. e poi corrono per estinguerlo senza riuscirci.

    4
    7
  11. @Giannino Ruzza
    Perché, pensa che quelli dell’altra parte, siano migliori, potrebbe fare un esempio di buon governo?

    3
    3
  12. Buongiorno signor Andrea,
    Io non ho detto che gli altri siano migliori (Modica)…, ma davanti a un cambiamento, l’auspicio è che la Meloni, passata attraverso il voto degli italiani, possa veramente dare una svolta al nostro Paese impantanato nella burocrazia, nelle politiche migratorie fallimentari come si sono rivelate in tutta l’Europa (in particolare in Francia e Germania) gli scioperi quotidiani insulsi a scapito delle imprese e dei lavoratori e un sindacato capitanato da un rivoluzionario che incita allo scontro di piazza. Questa è l’ammucchiata di sinistra che non ha mezza idea concreta da porre sul tavolo, e che ovviamente per queste peculiarità (anche la magistratura sta cercando di cambiare rotta) stando così le cose, con ogni probabilità perderà anche le prossime.

    4
    5
  13. GIANNINO RUZZA, qualche mese addietro negava l’enorme debito che Modica aveva accumulato, poi scoperti gli altarini non parla, votato il dissesto, non dice niente, se non ora prendersela con il Movimento 5 Stelle, sinistra italiana di Fratoianni & C. o il PD, manco Bruno Vespa avrebbe osato tanto.
    Grande giornalismo direi, il punto è che non ci sono dubbi sulle responsabilità, lasciare questa amministrazione elegante e bella, passati tutti dalla parte dei buoni, anche perché il lato dei buoni era completamente vuoto essendo tutta la compagine del consiglio comunale seguace a Sindaca e Abbate.
    Ora tutti stanno passando dalla parte dei buoni, anche chi si è astenuto ed ha votato contro il dissesto.
    Devono per forza restare al palazzo fregandosene di ciò che è stato fatto.
    Signor Ruzza. non può umiliare la sua intelligenza, si che a Modica pochi riescono a pensare, ma le cose che dice restano scritte per sempre e sono veramente gravi, mi creda.
    Ci racconta che qualcuno appicca il fuoco con ore 200 milioni di debito, ma non pensa si tratti di autocombustione?
    Lei è più di parte della stessa amministrazione che ha dichiarato il dissesto (manco la Monisteri ha mai detto ciò che lei scrive, si rende conto?)
    e lei ancora nega l’evidenza, mettendo in mezzo M5S e sinistra italiana che neppure sono in consiglio comunale ed il pd con soli 2 rappresentanti.

    5
    3
  14. @Giannino Runza
    Leggo proprio adesso che nell’ultima finanziaria hanno destinato dei fondi alla città di Carmignano, che non esiste, al posto di Carmagnola nel torinese cioè, neanche informarsi geograficamente.
    Intende questo quando parla di svolta della Meloni l, oppure intende il “Bau Bau” della Montaruli riguardo la professionalità?
    Potrei continuare a lungo e su argomenti molto, ma molto più seri, perché quelli da me citati sono soltanto delle boutade, ma non voglio svilire e fare scadere il dibattito nell’area del “benaltrismo” su cose che lei sa benissimo ma che omette di riportarle nonché per il fastidio di passare per “comunista” quando sono soltanto un semplice cittadino e pagante per giunta.

    4
    4
  15. Mi spiace per gli elettori del Pd, anche perché l’opposizione serve, si è dimostrato afono e inerte. Ha ideali generosi, ma è cieco di fronte alla realtà che valuta solo in termini di moralismo.

    3
    3
  16. Allora, mi pare che abbia frainteso. Ho parlato di politica nazionale e non della cara cittadina di Modica. Il debito di Modica è come una lunga storia passata di generazione in generazione con responsabilità di tutti. Tanto paga sempre Pantalone.

    2
    6
  17. Mi scusi ma il suo “mi spiace per gli elettori del PD” ha il sapore dello schieramento
    Lei fa giornalismo, nel senso che riporta i fatti con spirito critico o si limita alla mera propaganda?

    5
    2
  18. Tanto paga sempre Pantalone… questo vale per la politica nazionale, certo!
    ma per Modica come la mettiamo, Pantalone è una cittadinanza inerte che ha lasciato fare e che anche gli organi di stampa non si sono impegnati o forse hanno preso posizione a difesa di ciò che oggi è sotto gli occhi di tutti. Ben 200 milioni di euro, ma da dove si prenderanno? Smonteranno piazze e lavori iniziati e mai completati?
    Mi spiace per la libertà di stampa, ma quella che tutti possiamo vedere nel suo articolo che questa non è assolutamente libertà di stampa ed espressione, bensì, pura propaganda, e indovini a favore di chi? 😂👌
    Ci siamo capiti, eccome, certo che ora si infilerà Gino e Paolo e metteranno in mezzo vaccini e covid, e così si farà vera chiarezza.

    5
    5
  19. E già, Drugo, si passerà dalla padella alla Brace, una amministrazione che passa dalla nuova Democrazia Cristiana di Cuffaro alla Lega di Salvini.
    Ma i modicani lo sanno chi e cosa hanno votato? Anche perché il punto è, la poca coscienza dei votanti.
    Se il PD si mettesse ad abbaiare come ha fatto la Montaruli, chissà cosa direbbe Il signor Ruzza, non potrebbe accusarli di essere afoni ed inerti, almeno non saranno pregiudicati come la Montaruli che, così, per darne notizia, non so se poi queste cose vengono divulgate: “La Montaruli è stata condannata a un anno e sei mesi di carcere per una vicenda che aveva coinvolto anche l’ex presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, della Lega, e l’ex deputato ed ex sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani, sempre della Lega; anche le loro condanne, a un anno e sette mesi e a un anno e cinque mesi di carcere, sono state confermate dalla Cassazione. I processi hanno stabilito che Montaruli avrebbe usato circa 25mila euro di fondi pubblici per pagare cene e acquistare vestiti e altri oggetti.”
    E guarda caso che tanti soldoni sono stati trovati nella cuccia del cane… e lei divertendosi si è messa ad abbaiare… questa è l’Italia.

    4
    2
  20. E’ divertente leggere i capi di imputazione:
    “Le spese pazze contestate ad Augusta Montaruli superavano di poco i 41 mila euro, la condanna era arrivata in secondo grado per circa 25 mila euro. Fece scalpore la contestazione di aver messo a rimborso anche un libro hot, “Sexeploration”, “Giochi proibiti per coppie”, oltre ad alcuni oggetti di lusso come una borsa di Borbonese, capi firmati di Hermes, e dei cristalli Swarovski. Il resto rappresentava soprattutto scontrini di bar e ristoranti, pub, fast food, anche per un elevato numero di commensali. Montaruli era stata assolta in primo grado, così come l’ex governatore Roberto Cota, ma l’appello aveva ribaltato per loro la sentenza.”
    Ma il PD è afono ed inerte, anche perchè, i cittadini che vanno a votare, a stento leggono i giornali, i giornalisti che parteggiano “contro” e la frittata è fatta.
    E ci sorbiremo l’abbaiare della Montaruli, i 200 milioni che Modica dovrà pagare… ma li dovrà veramente pagare? Mi sorge il dubbio, ma non è che sia tuta una farsi organizzata dai “comunisti” stiamo pestando l’acqua… me lo augurerei volentieri.

    4
    2
  21. Anonimus
    Se vuole gli faccio un bel elenco di quelli del PD, con relativi capi di imputazione. La smetta con la campagna elettorale verso la sua sinistra perché ormai è patetico.

    5
    3
  22. No Giannino Ruzza, il debito di Modica è come una lunga storia passata di generazione in generazione MA non con responsabilità di tutti, assolutamente non tutti. Il debito è iniziato da Torchi, poi si è tentato il rientro con Buscema e infine è esploso da Abbate in poi.
    Ma lei era a Modica quando c’era Torchi? Conosce ciò che era stato, oppure ripete ciò che gli amici degli amici gli hanno raccontato? Lei è informato male.

    6
    5
  23. I soldi, 24.000 €, sono il malloppo trovato nella cuccia del cane della Cirinna’. Tanto per voler dire e additare a sproposito la Montaruli.

    5
    5
  24. Non sono tutti uguali, e lei è un lecchino della destra e dei mafiosi.si lamenta di tutti perché è falso.

    6
    4
  25. @Giulio
    si sbaglia, lui è un grillino tipo, dicono di non essere con nessuno e che sono tutti gli stessi, ma poi adorano i peggiori che li fanno contenti come i bambini, nessuna responsabilità… “sunu tutti i stissi, ma cu mi runa a maniciari u ciamu papà”, tipico dei fascisti mediocri ad arricchiti a spese della collettività.
    L’Italia va indietro proprio per questa gente, i grillini prima alleati con destra poi con la sinistra, solo danni, sprechi che poi tutti dobbiamo pagare, nessuna responsabilità, ed oggi di nuovo siamo alle solite, Conte spara contro la “sua” sinistra che lo adora, ma non farà niente di buono, anzi sfascerà ciò che la sinistra potrebbe fare per arginare questa pericolosa destra.

    2
    4
  26. Giulio
    Si divertono i suoi padroni, e lei li applaude da perfetto (……..). E paga per chi gliela mette in quel posto.
    Gli ha risposto l’altro pdiota anonimus firmandosi @giulio, talmente cagasotto che usa altri nomi, altro frustrato pdiota che scrive sempre le solite fesserie e fa campagna elettorale alla sinistra fallita. Ogni volta che scrive, la sinistra perde voti.
    Le posso fare un elenco di pdioti beccati con le mani nel sacco da farlo impallidire. Ex senatori compresi partendo dalla Sicilia. Ma non perdo tempo con pecore come lei…….torni a nascondersi nell’ ovile. Ops “tornate” assieme al suo compagno pdiota anonimus che si firma @giulio. Ormai siete gli sceeeemi del blog. 🙋🙋 Buon divertimento 😂😂😂

    5
    2
  27. Jack lo squartatore

    Gino chi fa attacca i comunisti cumpagni antruniati? Pe comunisti a cuppa e sempri ri l’ autri, iddi su l’ unichi Ca fanu i così giusti. Quattru ammuccamaronni esauriti falluti. Però futt……nu ciu’ assai ri l’autri.

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto