
Il 10 febbraio si celebrerà il Giorno del Ricordo che commemora le 20.000 vittime delle foibe e l’esodo dalle loro terre di oltre 350.000 istriani, fiumani, giuliani e dalmati avvenuto nel secondo dopoguerra. A ricordare la ricorrenza, con una nota, è Fratelli d’Italia circolo di Modica.
Per conservare e ricordare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre e della più complessa vicenda del confine orientale – si legge nella nota del coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Marco Naní – è doveroso ricordare, nella giornata del 10 febbraio, coloro i quali furono barbaramente assassinati e infoibati e coloro i quali furono costretti ad abbandonare le proprie case e le loro terre.
Abbiamo il dovere di ricordare, insieme alle altre tragedie del novecento, anche quella legata alle foibe e all’esodo dal confine orientale – prosegue la nota del circolo cittadino – non come atto puramente commemorativo ma come momento volto a stimolare profonde riflessioni, soprattutto tra le nuove generazioni a cui è affidato il compito di non dimenticare.
È doveroso – conclude Marco Naní – ricucire e riattaccare le pagine strappate di un capitolo della nostra storia nazionale per lungo tempo taciuto o addirittura negato. Condividiamo le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia”. È fondamentale conoscere la storia nella sua interezza con le sue luci e ombre. Solo così possiamo coltivare il seme della pace, allontanando qualsiasi forma di violenza, discriminazione e odio.
24 commenti su “Modica. FdI, “per non dimenticare” 10 febbraio Giornata del Ricordo Vittime delle Foibe”
Proprio FdI
Vergogna
I loro nonni politici hanno causato tutto questo e adesso, celebrano quegli italiani assassinati, dopo che loro sono scappati igniominiosanente a gambe levate lasciandoli alla mercé dell’esercito DI Tito
VERGOGNA
Queste Vittime dobbiamo onorarle noi italiani e non i Fascisti responsabili di quella vendetta
Luca se per questo anche i nazisti occidentali onorano ogni anno gli ebrei. Gli stessi che hanno causato il cosiddetto olocausto. Ma a parte questo, anche se nemmeno nati, chi lo dice che i fratelli e le sorelle d’Italia sono fascisti?
Solo i compagni, gli unici detentori della morale.
Lu-ca ginu, non hai capito na cippa, conosci la storia al contrario, poverino.
Ma non posso digli di studiare perchè cercherebbe un sito di negazionisti e revisori della storia.
A chistu tiatru!
La domanda retorica è perché il comunismo non sia trattato al pari del fascismo, con i suoi milioni di morti e le persecuzioni che vanno avanti ancora oggi.
“Così detto olocausto” qualche folle ancora oggi crede che sia una farsa. Ma veramente vi arresterei e butterei le chiavi poveri piccoli uomminicchi.
@Anonimo
“Terra Matta” di Vincenzo Rabbito
Se riesci a leggere un libro. Li troverai ciò che tua mamma non ti ha mai detto
A chista ignoranza
@Paolo
È evidente che c’è una differenza.
La tua curiosità, ti sia da sprone per trovarla
– “che vanno avanti ancora oggi”.
Questa è una notizia e aspettiamo che Paolo, riveli integralmente vittime e carnefici
Sempre se non scrive a vanvera
Ai due geopolitici e pseudo storici de noartri li farei studiare d’accapo incominciando dall’asilo anche se u pisci feti ra testa.
@Aninimo purtroppo per te Luca non è Gino, Luca scrive bene e ha una certa cultura che io apprezzo. Gino fa sulu pupiata e scrive le stesse cose da anni.
Ginu evviva San Gioggiu, applauso 🤣🤣🤣
@Tonino Spinello
Chi legge ma non capisce ciò che legge, viene classificato come Analfabeta di ritorno.
Se uno si dichiara “Antifascista” per le vostre piccole menti a scoppio ritardato e per forza un comunista.
Milan Vs Juve oppure Inter Vs Milan oppure Juve Vs Inter
VOI SIETE QUESTI.
Gli sloveni quando la guerra virò in loro favore, si vendicarono sula popolazione Italiana abbandonata al proprio destino da chi avrebbe dovuto proteggerla, presente in quelle zone dal 3 maggio del 1941 quando i fascisti annetterono Lubiana, perseguitando quella popolazione.
Adesso, certi figuri usurpano e usano la parola “italiani” per sollecitare e accedere gli animi di chi ignora cone andarono i fatti, facendo riponendo le loro aspettative sulla lurifa demagogia e sui luridi che li seguono.
Posso capire l’ignoranza, ma SE SI VUOLE questa è superabile con una breve ricerca
Concludo con l’nvito a rileggere il mio primo commento
Luca, scusi il linguaggio, ma Lei non ha capito un cazzo di me se fa il paragone con qualche squadra di calcio!
Quando esordisce con: “Proprio FdI Vergogna” significa che tutti quelli che hanno votato Fratelli d’Italia sono fascisti e dal proseguo del suo discorso fa intendere che non dovrebbero sentirsi neppure italiani. Che colpa posso avere io se mio nonno ha ucciso tuo fratello quando non ero nemmeno nato?
Non sono un laureato, sono solo un ignorante artigiano che vede il mondo in un certo modo. Di sicuro non il mondo che altri vi fanno vedere!
Picca uscamu, ma n’addivittiemu
@Luca inutile mettersi contro chi ha studiato su falsi blog che gli hanno inquinato il cervello se noti sono sempre contrari a tutto ma secondo loro hanno ragione rasentano la blasfemia.
si può non essere d’accordo ma Tonino Spinello non è affatto un povero ignorante artigiano
Definizione:
– Il male non viene da “poveri ignoranti artigiani o molto semplici ed inconsapevoli”, il male viene dalla viva determinazione e dalla cocciuta arroganza e supponenza di gente che odia il prossimo per propri motivi, che seppur legittimi, sono personali e non imputabili agli altri.
Quest’ultimo modo di essere determina il “male” vero che distrugge il prossimo e la società. –
firmato “anonimo il filosofo” 😁😂
@Anonimo hai perfettamente ragione, l’arroganza domina le menti e se costoro vengono beccati si difendono dicendo che sono poveri artigiani. Anche mio nonno era un povero artigiano ma ascoltava e parlava guardando il mondo da diverse posizioni, amato e stimato con la terza elementare come titolo di studio.
@nunzio lasci perdere la cultura non le appartiene leggendo ciò che scrive. Le sta antipatico Gino perché dice la verità
Carmen non bisogno delle tue difese da circo.
@luca, essere convinto di sue idee senza verificare dando per scontato che gli altri siano in errore, è tipico di certe classi culturali.
Fra l’altro, identificare nazismo come destra e comunismo come sinistra, è una delle trappole linguistiche e mentali nelle quali i faciloni cascano, quando entrambi i regimi hanno la stessa base, la stessa radice e gli stessi obiettivi con mezzi diversi.
L’abbiamo capito tutti che la risposta non è del sig Gino. Ma bensì del solito pagliaccio che scrive usando il nome Gino. Persona meschina.
@Carmen ai lofiu❤️
@Carmen alle elementari non ti hanno insegnato che: ma bensì è un grave errore?
Come il tuo Gino puoi andare a fare lezioni di recupero ma questa volta stai più attenta e spegni il telefono perché i selfie non portano concentrazione.
Nunzio
Noi ignoranti fortunatamente sbbiamo lei che può insegnare. Ma vede la sapienza (quella che lei non possiede) non viene da titoli di studi, ma dal buon senso di persone che non cercano di montare la superbia come fa una squallida persona come lei. Quindi anche una persona cosiddetta semplice può saperne più di uno scienziato come lei. Lei può solo seguire la propaganda dei suoi padroni, il resto è zero assoluto. Se non ha capito rilegga di nuovo. Ed eviti di fare quello che è……lo sbruffone.
Gino sei ignorante e superbo questo è il tuo grande difetto.