Cerca
Close this search box.

Unitre Modica. Visita guidata al duomo di San Giorgio

Tempo di lettura: 2 minuti

Organizzata dall’Unitre di Modica una interessante visita presso la Chiesa di San Giorgio, guidata da Marcella Burderi, con la partecipazione di un nutrito gruppo di Soci e di simpatizzanti.
Una visita, resa possibile dalla disponibilità del Parroco padre Michele Fidone e che, grazie alla preparazione della Guida, ha consentito ai partecipanti di conoscere una realtà e tanti particolari per lo più sconosciuti.
Particolarmente apprezzati le tele e le diverse opere artistiche, illustrate nel corso della visita.
“Il Duomo di San Giorgio a Modica – ha sottolineato Marcella Burderi – è uno scrigno di impareggiabile bellezza architettonica. Al suo interno le tele e le opere scultoree sono un affascinante viaggio nella narrazione cristiana. Narrazione che recupera il linguaggio precristiano e lo fa proprio perchè immediatamente comprensibile anche a chi, in passato, non comprendeva il latino. Nelle tele e nelle opere scultoree si evidenzia la storia dei martiri, l’importanza del “mantello” e la presenza di Maria che vince sul male. Un viaggio intenso e ricco di spunti che lascia a chi lo intraprende la possibilità di tornare a leggere quei segnali ormai dimenticati ma non per questo meno affabulatori, capaci di svelare la profondità del messaggio cristiano” .
A conclusione della visita il Presidente Enzo Cavallo ha ribadito l’importanza delle escursioni programmate ed ha preannunciato i futuri appuntamenti dell’Unitre di Modica che, con le visite guidate, si prefigge di far conoscere le tante ricchezze di straordinario valore artistico, culturale e religioso conservate nelle Chiese barocche della Città .

556732
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Unitre Modica. Visita guidata al duomo di San Giorgio”

  1. Orazio ispettore privato

    Bravi , ma a nessuno che gli venisse in mente di sottolineare che molte opere pittoriche e scultoriche sono state recupurate dalla chiesa a tre navate distrutta dal terremoto del 1693 e forse da altre chiese distrutte da altri terremoti . L ‘arca argentea è stata commissionata dai conti Chiaramonte a dei maestri argentieri veneziani e se non ricordo male risale al 400 . La chiesa in miniatura nell ‘altare maggiore della chiesa di SANT’ANNA, POTREBBE essere una riproduzione in miniatura di una chiesa di san Giorgio preesistente o il mio intuito investigativo mi inganna?

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto