Cerca
Close this search box.

Modica. Inaugurazione della mostra delle mummie della chiesa Sant’Anna

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 14 dicembre alle ore 17.00, presso l’ex Convento di Sant’Anna di Modica – Ente Autonomo Liceo Convitto, si terrà l’inaugurazione del nuovo allestimento dedicato alle due mummie custodite nella storica chiesa annessa. La mostra, finanziata da Confartigianato di Ragusa e ANCOS, in collaborazione con il Lions Club di Modica e la Banca Cooperativa di Pachino, gode del patrocinio gratuito del Comune di Modica e dell’Associazione delle Guide Turistiche di Ragusa. L’iniziativa, autorizzata dalla Soprintendenza di Ragusa, si inserisce in un progetto più ampio volto allo studio e alla valorizzazione dei resti umani mummificati della Sicilia sud-orientale. I due corpi mummificati, entrambi appartenenti a soggetti di sesso maschile ed in ottimo stato di conservazione, furono nel 2016 sottoposti a studi preliminari coordinati dall’archeologa Dott.ssa Valentina Pensiero e dal paleopatologo Dott. Luca Ventura (Ospedale San Salvatore, L’Aquila), ma dovranno ancora essere oggetto di ulteriori indagini e approfondimenti.

L’esposizione, curata dal designer Angelo Sanzone e da TRA ART Restauri di Giuseppe Inguaggiato Gangi, è stata realizzata su progetto grafico dell’architetto Mariangela Rizza, con il contributo video di Andrea Giannone. Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno la Prof.ssa Teresa Floridia, Presidente dell’Ente Autonomo Liceo Convitto, l’archeologo Pietro Di Rosa, Presidente dell’ANCOS di Ragusa, e il Presidente Nazionale ANCOS, Enrico Inferrera.

Sarà presente anche il Prof. Dario Piombino Mascali, antropologo dell’Università di Vilnius, noto esperto nello studio delle mummie e conservatore scientifico delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, che ha curato i testi della mostra.

Questo nuovo allestimento rappresenta un ulteriore importante traguardo per l’Ente Liceo Convitto, che si conferma come centro culturale di riferimento per Modica. Dopo il restauro e l’esposizione del Crocifisso, il percorso espositivo delle mummie offre un’esperienza unica, pur in modalità contingentata, vista la delicatezza delle condizioni della Chiesa di Sant’Anna.

La partecipazione sarà possibile esclusivamente su invito, ma sono già in programma eventi per permettere ai visitatori di ammirare le due mummie che grazie alla loro unicità, rappresentano una fonte inesauribile di informazioni: un autentico spaccato sulla Sicilia del passato, indispensabile per comprendere meglio il presente.

552783
© Riproduzione riservata

4 commenti su “Modica. Inaugurazione della mostra delle mummie della chiesa Sant’Anna”

  1. Sono lontani i tempi dei cineforum e della rivista Archivum Mothycense quando sotto la direzione del Prof. Giorgio Colombo l’Ente Liceo Convitto era una fucina di vera cultura modicana…

    Ormai non resta niente e pur di fare qualcosa non si lasciano riposare neanche i morti…

    9
    3
  2. LUCUBRE!!! Ma, di quale spaccato si può parlare nella Sicilia del passato, che faccia comprendere meglio il presente?

    4
    6
  3. SABRINA TAVOLACCI

    Le nostre associazioni operano sul territorio senza particolari finalità personali e soprattutto non a scopo di lucro. Sono quelle che raccolgono firme per salvare il sito archeologico di Cava Ispica, che restaurano San Nicolò Inferiore grazie ai fondi del FAI, che valorizzano la figura di Salvatore Quasimodo e che tentano di rilanciare quella del musicista Pietro Floridia, purtroppo boicottato dalla comunità. Sono associazioni che lavorano in silenzio.
    L’Ente Liceo Convitto ha realizzato, senza l’ausilio di fondi pubblici ma grazie a sponsor privati (ANCOS e Confartigianato), una nuova mostra per autofinanziare i futuri interventi sull’ex Convento, attualmente in condizioni davvero critiche. Meriteremmo un plauso, ma Modica è una città che troppo spesso dimentica i propri figli, come nel caso di Annamaria Sammito.
    Piuttosto che perdere tempo con sproloqui, vi aspettiamo per consegnarvi le schede per votare e far votare Cava Ispica come Luogo del Cuore FAI. Non risponderò ulteriormente perché, a differenza di molti altri, preferisco impiegare il mio tempo nell’interesse della comunità.

    Dimenticavo: per evitare equivoci, non faccio campagne elettorali e non mi interessa fare politica.
    Sabrina Tavolacci
    Associazione Culturale VIA

    13
    1
  4. Bravissima Sabina Tavolacci.
    Grazie per il vostro impegno e grazie ai vostri sponsor, ha perfettamente ragione a non dilungarsi e impelagarsi in blog zeppi di sproloqui inutili e fastidiosi.

    11
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto