Cerca
Close this search box.

Modica. Mercatino dell’antiquariato e traffico in tilt. Fratelli d’Italia chiede interventi

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutte le ultime domeniche di ogni mese a Modica, in viale medaglie d’oro, si tiene il tradizionale mercatino delle pulci e il traffico va in tilt. Il Circolo territoriale di Fratelli d’Italia chiede, pertanto, all’amministrazione comunale di aprire un tavolo di discussione per valutare l’ipotesi di spostare il mercatino in aree più idonee e libere.

Da anni – si legge nella nota di Marco Naní, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia – durante lo svolgimento del tradizionale mercatino dell’antiquariato in viale medaglie d’oro e nelle strade adiacenti il traffico va in tilt, con notevoli rallentamenti, formazione di code e molte difficoltà di parcheggio. Le criticità della viabilità gravano soprattutto sui residenti, in particolare sugli anziani e, nei casi di emergenza, non è sempre agevole il transito dei mezzi di soccorso.

Pertanto – prosegue la nota di Fratelli d’Italia – crediamo sia opportuno che l’amministrazione comunale apra un tavolo di confronto con i residenti e gli operatori del mercato d’antiquariato affinché si trovi una soluzione condivisa con la finalità di consentire il normale svolgimento del classico appuntamento domenicale ma salvaguardando il diritto dei residenti al quieto vivere.

In molte città, questi mercatini si svolgono in zone periferiche. A Modica – conclude Marco Naní – suggeriamo l’area antistante l’ex mercato ortofrutticolo in fondo al viale medaglie d’oro, il piazzale Baden Powell oppure il piazzale Beniamino Scucces. Tutte location che risulterebbero facilmente raggiungibili senza creare problemi di viabilità. Infine, pensiamo che il centro storico di Modica vada valorizzato e salvaguardato cominciando dal miglioramento della qualità dei servizi e della vita dei residenti.

552035
© Riproduzione riservata

13 commenti su “Modica. Mercatino dell’antiquariato e traffico in tilt. Fratelli d’Italia chiede interventi”

  1. Il transito nel centro storico deve essere garantito ai residenti ed agli autorizzati, mezzi di soccorso e di pubblica utilità, fare i giri dal corso è una abitudine da paesano arretrato. La location del mercatino in viale medaglie d’oro è stupenda, basterebbe cambiare le regole di transito e la qualità della vita e dell’aria migliorerebbero in un batter d’occhio oltre a conferire una immagine concreta di cultura del centro storico. Chi vuole andare al corso prenda i bus della Sais e la smetta di fare infiniti giri inquinando irresponsabilmente

    32
    3
  2. Oltre che essere un lavoro per chi espone ,è un momento di piacere per gli appassionati di queste cose , piacevoli da guardare e da comprare,
    Ecco che dovremmo distruggere questo appuntamento spostandoli li in fondo , dove pochissimi andrebbero a vederli ,
    Stiamo parlando di una domenica mattina al mese, quando il traffico è minimo,
    Le ritengo critiche tanto per criticare ,
    La domenica alcuni scendono al corso per farsi un giro parcheggiare prendersi un caffè,
    Non lo dobbiamo fare più,
    Dobbiamo rinunciare al vivere sociale .
    Me la detto una persona evoluta , superiore agli altri,che dispensa consigli ,illuminato , pensa di dare dei buoni consigli non potendo fornire buoni esempi .

    9
    5
  3. Sempre per allontanare la gente dal centro storico.
    In tutte le citta su svolge il mercati delle pulci per riportare la gente nelle strade urbane.
    Per qualcuno e funito il tempo fi far restare i turisti a Modica.
    Disciplinate il mercatino delle pulci ma lasciandolo al centro della cutta

    6
    1
  4. Pubblicità politica, non ho mai sentito lamentare un residente anzi solo apprezzamenti, ma vuole dire che questo mercatino sta portando “fastidio a qualcuno” per arrivare a questo. Penso che spostarlo in periferia è come soffocare un’iniziativa che sino ad oggi proprio al corso ha portato benessere e movimento. E per gli espositori È LAVORO.

    8
    3
  5. Penso che sia il mercatino dell’antiquariato sia la location con i palazzi antichi, i bar dove rilassarsi e la bellissima Piazza delle Medaglie d’oro sono nel tempo diventati una esperienza indimenticabile. Sono un visitatore e vengo da un po’ lontano, da Palermo e incontro molti cittadini di Modica ma anche altri visitatori anch’essi che arrivano da zone più o meno distanti molto contenti di visitare il mercatino. Da parte mia quando sono venuto confermo di aver visto un aumento del traffico ma non da mandare in tilt un’ampia zona. Tuttavia se gli Amministratori hanno notato una particolare confusione allora è giusto regolarizzare l’affluenza con idonei accorgimenti di prevenzione ma spostare questo bel mercatino mi sembra di togliere alla meravigliosa città di Modica qualcosa di molto caratteristico in una zona molto caratteristica, una vera attrazione per i turisti e gli amanti delle piccole cose antiche.

    12
  6. Stanno portando via ogni forma di commercio a Modica Bassa, prima il mercato ortofrutticolo ora anche questo? Modica Bassa sta diventando la cucina, la sala da pranzo e un grosso B & b di tutta Modica, altroché “salotto buono” della città. A Modica Bassa devono vivere i modicani! Basta togliere commercio e servizi!

    6
    2
  7. Carissimi benpensanti della domenica, a voi rivolgo la mia riflessione. Evidentemente non sapete o non volete cogliere il senso della richiesta di revisione dei modi e dei luoghi in questione! Est modus in rebus! Nessuno vuole danneggiare il turismo o gli operatori commerciali, ma si sta contestando invece il danno sistematico e reiterato a cui vengono assoggettati tutti i residenti del viale medaglie d’oro. Forse perché cittadini minus habens in tema di diritto di vivere secondo regole di civiltà e di rispetto delle più elementari norme di convivenza civile? Non posso credere che ci sia qualcuno tra i commentatori che lo pensi. Come sempre l unica cosa che manca nel giudizio di parecchi è il buon senso nel contemperare i diritti di tutti. Da una lettura appena accorta e non ideologicamente preconcetta si capirebbe facilmente che la proposta è ampia e graduale e quella di impatto minore per il business delle pulci è solamente quella di arretrare il mercatino di poco onde sfruttare aree idonee senza causare i disastri alla viabilità ed all occupazione selvaggia che invece sistematicamente accadono anche per la regolare e sistematica assenza totale di personale comunale addetto al controllo degli spazi effettivamente occupati dai commercianti, dai loro automezzi ed al regolare flusso di traffico lungo tutto il viale medaglie d’oro che da salotto buono si trasforma in cloaca in occasione di tali eventi. Saluti

    1
    9
  8. Il centro Storico di Modica, fiore all’occhiello della provincia! Deve essere rivalutato non togliere tutto per portarlo in periferia! Questa è la mia modesta opinione! Buona domenica!

  9. Veramente in primis bisognerebbe eliminare quei trenini turistici di (……..) che addirittura si fermano per far addirittura fotografare i turisti. Vergogna!!

    8
    4
  10. @salvatore Iacono
    Le sue belle parole infarcite di latinismi sanno molto di politichese.
    Infatti la proposta di FDI e il suo insistere denotano la continua, imperitura, costante scollatura dalla realtà che la politica (tutta) soffre.
    Forse lei vive in una Modica dove il centro storico non si sta spopolando, non ha migliaia di immobili abbandonati o sfitti, ha ancora decine di negozi per il passeggio e non ha visto solo nel mese di novembre chiudere 7 attività su corso Umberto.
    E sicuramente la sua Modica è quella della gente che passeggia dalla Fiumara a San Francesco La Cava e non quella che va da San Pietro a piazza Matteotti.
    Perché se conoscesse minimamente o anche solo avesse preso la briga di fare un giro per i negozi di viale medaglie d’oro saprebbe che pochi metri in qua o in là (a modica) possono decretare la fine di una attività commerciale.
    Quindi non parlate di “spostare un po’ più in là”, o di tutelare diritti dei residenti che per 12 domeniche su 365 giorni non possono parcheggiare u sceccu sutta a putia, o ancora peggio sollevare il problema del traffico e del parcheggio, che è tale solo per incompetenza, inedia e incapacità politica.
    Le problematiche andrebbero gestite con cocertazione e programmazione, ma abbiamo politici di merda.

  11. Sig. Giuseppe in merito al suo commento, se l’ex mercato ortofrutticolo fosse stato di sua proprietà e nessuno dei venditori all’interno dei box le avesse pagato l’affitto, lei avrebbe continuato a mantenergli il box per una pura idea di commercio? Sono curioso di leggere la sua risposta relativa al modo di fare commercio da parte di persone che non rispettano i contratti.
    N.B. l’area dell’ex mercato è del comune ed il comune ha deciso di trasformarlo giustamente in un luogo di aggregazione sociale

  12. Treni turistici di … che si fermano non per le foto ma per acchiappare clienti dappertutto. Follie concesse spudoratamente

  13. Come mai durante la tre giorni di San Pietro, in cui le bancarelle permangono nello stessa ubicazione del mercatino, le macchine vengono fatte passare da Via Vittorio Veneto senza alcun problema di traffico per nessuno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto